Il 5°Clone

[Regola Opzionale] Livelli per Animali (D&D 5 - NEXT)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regola Opzionale] Livelli per Animali (D&D 5 - NEXT)

Messaggioda Red_Dragon » lun lug 18, 2016 8:16 pm

Le seguenti regole sono pensate per permettere ai personaggi di avere con sé un animale senza che muoia immediatamente agli alti livelli. L’aumento di GS dato da queste regole è irrilevante (un lupo con 19 avanzamenti ottiene un GS 3; un Tirannosauro, potendo applicare solo 10 avanzamenti, non aumenta il suo GS). Questo è l’adattamento “ufficiale” delle regole che avevo a suo tempo preparato per D&D 3.x; è ancora da playtestare a fondo perché c’è la possibilità che, per sopravvivere agli alti livelli, l’animale debba essere ulteriormente potenziato (ma tra magie ed oggetti magici, potrebbe anche non essere vero).

Quali animali possono aumentare di livello?
Tutti gli animali che vengono allevati potrebbero aumentare di livello, ma per far questo è necessario che il personaggio sia di due livelli superiore al GS dell’animale. Un personaggio di livello 1 può sbloccare il livello di un animale con GS non superiore ad ¼, mentre un personaggio di livello 2 può sbloccare il livello di un animale con GS non superiore ad ½.

Sbloccare il livello
Gli animali ottenuti con i privilegi del Compagno Animale, Cavalcatura Speciale, Famiglio o similari, hanno già il livello sbloccato. Per tutti gli altri è richiesta un’Attività Fuori Servizio lunga due mesi al fine di creare il giusto rapporto. A questo punto l’animale può essere portato in un’avventura, alla fine della quale avrà il livello sbloccato.

Aumentare di livello
L’animale con il livello sbloccato aumenta di livello ogni volta che il padrone aumenta di livello. Ad ogni livello guadagna 1 Dado Ferita (ed i relativi punti ferita); ogni 4 livelli aumenta il suo attacco di 1, se ha bonus a TS od Abilità, li vede aumentare di 1 ogni 4 livelli; sempre ogni 4 livelli l’animale aumenta una sua caratteristica di 2 od due caratteristiche di 1. Non aumenta né i danni, né la CA. Anche se dovesse aumentare la sua intelligenze, ricordate che rimane un animale e non acquisisce alcuna cognizione umana.

Perdita dell’Animale
Quando il padrone perde il proprio animale e si trova nell'impossibilità di resuscitarlo, la sua unica possibilità e prenderne un altro. Il nuovo animale, ovviamente, partirà senza avanzamenti ed il suo livello dovrà essere sbloccato, dopodiché dovrà farlo avanzare avventura dopo avventura.
Se la differenza di livello ed il GS dell’animale è superiore a 2, è possibile allenare l’animale, dopo avergli sbloccato il livello, al fine di farlo avanzare. L’attività Fuori Servizio per far questo prende un mese e richiede una prova di Saggezza (Addestrare Animali) contro una CD di 15. Se riesce l’animale aumenta di un livello ed il personaggio può passare un altro mese per fargli aumentare ancora il livello (se vuole); se fallisce il personaggio dovrà portarselo appresso in un’avventura prima di riprovarci. Il numero di avanzamenti che un animale può guadagnare in questo modo è dato dalla differenza tra il livello attuale del personaggio ed il livello a cui poteva prenderlo. Ad esempio un personaggio di 10° livello che prenda un animale GS ¼ può farlo avanzare 9 volte; mentre un animale con GS 1 può avanzare solo 7 volte (perché poteva prenderlo solo al 3° livello). Il personaggio può anche mischiare i due metodi di avanzamento (addestramento ed avventura). In ogni caso l’animale non può avere più avanzamenti della differenza tra il livello attuale del personaggio ed il livello a cui poteva prenderlo.

Acquisire Animali di livello superiore
Come ho detto, la normalità dovrebbe essere che non esistono animali con avanzamenti di livello e come tale non dovrebbero trovarsi animali simili in commercio. Tuttavia è possibile che si riceva in dono uno di questi animali o venga procurato in altro modo. Quando un animale di livello superiore al primo viene acquisito, il suo livello viene temporaneamente congelato: l'animale non può più aumentare di livello fin quando il suo nuovo padrone non passa 2 mesi insieme a lui, per creare il giusto rapporto. Se l'animale avesse un numero di avanzamenti superiore alla differenza tra il livello attuale e quello a cui poteva prenderlo, oppure il GS è superiore al livello attuale del PG, allora non potrà in ogni caso aumentare di livello, fin quando il divario non sarà colmato.

Avere più di un animale col livello sbloccato
Le regole non impediscono di allevare più di un animale al fine di sbloccargli il livello, ma ovviamente le cose si fanno un po’ più ingarbugliate. Innanzitutto (a meno che non siano Compagni Animale od altro, come detto prima) ogni animale richiede due mesi ed un’avventura per sbloccargli il livello. Se si prendono due animali sono quattro mesi ed un’avventura per sbloccare il livello ad entrambi. Inoltre un solo animale alla volta aumenta di livello quando l’aumenta il padrone. Tuttavia l’animale “rimasto indietro” può recuperare con l’apposito addestramento, come descritto in “Perdita dell’Animale”. Se si hanno più animali “rimasti indietro”, bisogna applicare dette regole (e tempi) per ognuno di essi.

Bestie Magiche
In D&D 5 – NEXT non esiste più il tipo Bestia Magica e le creature simili agli animali sono finite in altri tipi; ad esempio, l’unicorno ed il pegaso sono diventati Celestiali mentre Grifone ed Ippogrifo sono diventati Mostruosità. Alcune di queste creature (come i Dinolupi), tuttavia, possono funzionare bene anche con queste regole, senza ricorrere a modifiche. Altre creature, come i già citati pegasi ed unicorni, possono dar problemi in quanto hanno capacità superiori al basso livello (con un Pegaso oltrepassi molti problemi di viaggio) mentre perdono il loro mordente all’alto livello (la capacità di cura di un Unicorno guarisce troppi pochi punti ferita all’alto livello). Se il DM volesse concedere simili creature, sappia quello che sta facendo: non vi lamentate che i vostri personaggi svolazzino di qua e di là, se gli fornite un pegaso! Se gli fornite un pegaso è perché volete che volino!
Non esistendo il tipo Bestia Magica, assicuratevi che la creatura che concedete sia un animale: possono essere anche molto intelligenti, capire le lettere e ricomporre parole già viste, saper riferire il numero di nemici che ha percepito, mandare immagini mentali o brevi sensazioni (fame, rabbia, coccole…), riconoscere simboli e realizzare segni… ma deve rimanere un animale: se è in grado di fare conversazione e si comporta come un uomo, è più un amico ed un gregario che non un animale. Ad esempio, in alcune ambientazioni gli Unicorni non sono animali, mentre in altre lo sono (ed in alcune sono pure una via di mezzo, avendo intelligenza umana, ma modo di comportarsi tipicamente animale).
Se le due premesse sono rispettate allora potete applicare queste regole, ricordadovi che il GS dell’animale deve essere di 2 inferiore al livello del PG al fine di sbloccare l’avanzamento. Se volete mettere maggior mordente alle capacità della “Bestia Magica”, consiglio di inventarvi apposite attività fuori servizio al fine di aumentare le capacità dell’animale (ad esempio, impiegare 8 settimane per aumentare di 1 dado l’effetto del tocco guaritore).
Va da sé che eventuali Azioni da Tana ed Effetti Regionali non sono utilizzabili, in quanto la “Bestia Magica” non si trova né nella sua tana, né nella sua regione (a meno che non state ambientando le avventure proprio nella sua tana).
---------------------------------------------------
Aspetto eventuali critiche, opinioni, eccetera ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria