Il 5°Clone

[Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Blipblop » gio mag 18, 2017 10:45 am

Ciao a tutti!

Mi sto crucciando da un po' di tempo con quello che è evidentemente un rapporto di amore e odio con il signore dei giochi di ruolo: Dungeons & Dragons. Il D20 system è fantastico sotto un sacco di aspetti, ma terribile sotto molti altri. Questa dicotomia mi fa uscire pazzo... :wall: :wall: :wall:

Comunque, venendo al punto del topic, penso che in D&D sia abbastanza importante trovare un modo per risolvere certi eventi (battaglie, risse, viaggi lunghi) che sono troppo complessi per essere risolti con le prove di abilità del sistema di D&D. Questo infatti è perfetto per risolvere eventi più situazionali, senza troppe variabili in gioco, con pochi attori partecipanti, risolvendo ciascuna azione singolarmente, round dopo round, ecc.

In questi casi si presterebbe meglio un'unica prova collettiva che indicasse immediatamente come si risolve la situazione. Il riferimento che ho in mente è il sistema degli arcani maggiori di Sine requie, che è fantastico proprio per questi casi: ci si trova in mezzo ad una battaglia? Nessun problema! Non serve tirare l'iniziativa di ogni soldato partecipante, ma basta che i giocatori dicano più o meno come intendono comportarsi ed estrarre un arcano maggiore che indicherà se l'azione sarà un successo, un fallimento, un successo con conseguenze negative, ecc.

Ora, voi direte: ottimo, usa gli arcani maggiori di Sine Requie. E probabilmente avreste anche ragione. Ma mi piacerebbe restare sempre sui dadi e trovare un sistema che si adatta al d20 system. Esiste qualcosa? Qualcuno ci ha già pensato? avete consigli su come realizzare tutto ciò? Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda thondar » gio mag 18, 2017 1:26 pm

Trovo adatto il sistema delle Sfide di abilità della 4°edizione. In firma trovi la mia personale modifica. Per adattarlo alla 3° c'è il problema di convertire le difficoltà
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Luskark » gio mag 18, 2017 10:46 pm

Hai provato a dare un'occhiata al "Manuale delle Miniature"?
Il suo scopo era per l'appunto quello di fornire una versione semplificata delle regole 3.0 per grandi battaglie, e in questo caso dovrebbero funzionare bene.
Il passaggio 3.0-3.5 non dovrebbe causare problemi ;)

Tra l'altro il manuale in questione contiene anche alcuni degli incantesimi più simpatici e impensabilmente utili del sistema D&Desco.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Blipblop » mar mag 30, 2017 10:59 pm

Grazie mille per le risposte. Errore mio che non ho specificato che sto giocando con la quinta edizione...

In realtà, i sistemi che mi avete suggerito sono un po' complessi, a mio giudizio. Mi piacerebbe avere qualcosa di più snello che permetta di determinare abbastanza rapidamente il risultato di una situazione complessa. Il sistema di Sine Requie in questo è davvero eccezionale, a mio avviso. Ha l'unico difetto che non riesce a comprendere gran che le abilità dei personaggi. O meglio: non riesce a farlo da un punto di vista di "meccaniche", diciamo così, ma è tutto lasciato alla libera interpretazione del master.

Sto provando a creare una HR per adattare il sistema dei tarocchi a D&D quinta. Mi sembra l'idea migliore....
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Blipblop » mar mag 30, 2017 11:07 pm

Finalmente dopo un po' di giorni sono riuscito a mettermi lì a lavorare su quello che avevo in mente. Il risultato è una breve paginetta con una tabella consultabile al seguente link:
Sistema di gestione interpretativa grandi eventi per D&D 5

Ogni vostro feedback è più che ben accetto!!! :mrgreen:
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda thondar » mer mag 31, 2017 11:41 am

Il sistema è indubbiamente molto semplice, a mio parere troppo, ma questo dipende da ciò che cerchi.
Non so quanto siano differenziabili i vari gradi di successo o insuccesso, visto che comunque è tutto a discrezione del DM.
I bonus e penalità quanto dovrebbero essere? perchè si rischia di escludere dei risultati possibili con molta facilità.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Luskark » gio giu 01, 2017 10:43 pm

Neanch'io sono molto convinto dalla soluzione presentata. Più che altro perché in D&D, più che in Sine Requie per il poco che so, il fato conta meno, mentre il livello dei partecipanti ha un grande effetto. Il master in D&D è un arbitro del gioco in un sistema in cui i giocatori si sono fatti in quattro o in cinque per elaborare le schede e gestire meglio (o peggio) determinate situazioni. Inoltre, in una grande battaglia, per dirla alla "Due torri jacksoniane" il fatto che un Legolas tiri frecce non sarà ininfluente.

Fossi in te cercherei sistemi intermedi ulteriore per avvicinarti ancor più a D&D.
Un'idea sarebbe il fatto che ogni battaglia si calcoli, ad esempio, come uno scontro di falangi. Risolvere una battaglia in un tiro di dado è eccessivo, ma magari ogni volta che due masse si scontrano si tirano due tiri contrapposti in attacco, sottraendo le difese. Chi ha il vantaggio maggiore vince.

Esempio:
Schiera di orchi contro schiera di elfi.
Gli elfi hanno CA 16 e TpC +3
Gli orchi hanno CA 12 e TpC +4
Si scontrano.
Tiro di dado per gli orchi 12+4-6=10
Tiro di dado per gli elfi 13+3-2=14
Vincono gli elfi.

Dopo di che se si vuole si può trasformare la vittoria in una percentuale di caduti nella parte sconfitta (a seconda delle esigenze della situazione e del momento di gioco).
Lascerei una base 20, in cui un 20 di differenza significa che il 100% degli sconfitti è caduta (una vittoria veramente schiacciante). In questo caso, avendo vinto gli elfi di un 4 cade un 20/4=5, cioè 1/5 della schiera degli orchi.
Così si può decidere se modularla round per round o scontro per scontro.
Se vuoi far valere i numeri (è effettivamente ingiusto che una schiera di 100 uomini in questo modo vinca contro una di 500) puoi creare un differenziale alla risiko. Se 100 uomini ne affrontano 300 chi ne ha 300 tira 3 dadi e sceglie il risultato migliore, ad esempio.
Dopo di che si stabiliscono una serie di vantaggi numerici preordinati (quanto vale essere in un vallo, o in un valico) e così si decidono le battaglie.

Forse puoi tenere addirittura l'1 fallimento automatico e il 20 riuscita automatica. Basta mantenere il meccanismo dei caduti calcolati in base alla differenza. Così la fazione che ha fatto 20 vincerà in ogni caso e se sarebbe stata al di sotto del calcolo differenziale si darà una perdita standard (non troppo alta) alla fazione perdente. Oppure la fazione perdente non subisce perdite. Si è vinto ma senza prevalere davvero.
Unica cosa occorrerà stare attenti nel caso del tiro di troppi dadi: se una fazione tira 10 dadi le probabilità di fare un 20 salgono. Se divenisse un problema (potrebbe esserlo con 1000 goblin che attaccano 100 giganti delle tempeste) si potrebbe porre un quantitativo minimo di 20 necessari perché sia considerato vittoria automatica (almeno 2 dadi su 10).

Il meccanismo dovrebbe funzionare sia per scandire le battaglie round per round sia per decidere come sia andata in un colpo solo, in più funziona sia per uno scontro tra truppe di una ventina di elementi sia per scontri tra masse di centinaia di uomini.
Problemi con gli arcieri che tirano contro i guerrieri da corpo a corpo? Penso sia facilmente aggiustabile: ad esempio si usa lo stesso meccanismo ma se gli arcieri risultano in svantaggio non subiscono perdite.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda thondar » ven giu 02, 2017 11:36 am

Luskark il primo problema che vedo con la tua proposta è che funziona per le battaglie ma lui penso voglia qualcosa di più generico, che funzioni un pò con tutto.

Io non vorrei insistere ma penso il sistema di sfide di abilità della 4° non sia così complicato (certo più di quello proposto da lui) e si adatti alla 5° molto più semplicemente che alla 3° per via del sistema della bounded accuracy che permette di fissare le CD con relativa facilità in quanto poco dipendenti dal livello.

In fine dei conti si tratta di:
1) fissare il numero di prove da effettuare, decisione che puoi effettuare una volta per tutte
2) farti dire di volta in volta quale abilità intendano usare
3) fissare una CD corrispondente
4) fare il tiro e inventarti che succede
5) contare successi e insuccessi e decidere il risultato finale a seconda di essi
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Luskark » mar giu 06, 2017 11:23 am

Diciamo che il problema del d20 rispetto ai tarocchi di Sine Requie è che il d20 passa da vittoria totale a sconfitta totale con i lati intermedi mentre i tarocchi implicano varie facce di un destino mutevole. Così non ci sono una riuscita e una disfatta ma ci sono varie possibilità con cui interagire.
In questo senso sarebbe più adatto cercare un'altra forma di divinazione numerica cui riferirsi.
Ad esempio I Ching, con cui basterebbe tirare tre volte un d4 per formare le combinazioni necessarie. Applicando poi i ching uscirebbe un sistema assai più vario di quello dei tarocchi.

thondar ha scritto:Luskark il primo problema che vedo con la tua proposta è che funziona per le battaglie ma lui penso voglia qualcosa di più generico, che funzioni un pò con tutto.

Sì, ma visto che il combattimento in D&D ricalca una parte abbastanza focale del regolamento di gioco volevo provare a darle maggiore importanza e autonomia all'interno di questo sistema di semplificazione.
Con qualcosa che funzionasse sia per decidere una battaglia immensa in due tiri di dado sia per decidere una battaglia immensa :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria