[Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie
Inviato: gio mag 18, 2017 10:45 am
Ciao a tutti!
Mi sto crucciando da un po' di tempo con quello che è evidentemente un rapporto di amore e odio con il signore dei giochi di ruolo: Dungeons & Dragons. Il D20 system è fantastico sotto un sacco di aspetti, ma terribile sotto molti altri. Questa dicotomia mi fa uscire pazzo...
Comunque, venendo al punto del topic, penso che in D&D sia abbastanza importante trovare un modo per risolvere certi eventi (battaglie, risse, viaggi lunghi) che sono troppo complessi per essere risolti con le prove di abilità del sistema di D&D. Questo infatti è perfetto per risolvere eventi più situazionali, senza troppe variabili in gioco, con pochi attori partecipanti, risolvendo ciascuna azione singolarmente, round dopo round, ecc.
In questi casi si presterebbe meglio un'unica prova collettiva che indicasse immediatamente come si risolve la situazione. Il riferimento che ho in mente è il sistema degli arcani maggiori di Sine requie, che è fantastico proprio per questi casi: ci si trova in mezzo ad una battaglia? Nessun problema! Non serve tirare l'iniziativa di ogni soldato partecipante, ma basta che i giocatori dicano più o meno come intendono comportarsi ed estrarre un arcano maggiore che indicherà se l'azione sarà un successo, un fallimento, un successo con conseguenze negative, ecc.
Ora, voi direte: ottimo, usa gli arcani maggiori di Sine Requie. E probabilmente avreste anche ragione. Ma mi piacerebbe restare sempre sui dadi e trovare un sistema che si adatta al d20 system. Esiste qualcosa? Qualcuno ci ha già pensato? avete consigli su come realizzare tutto ciò? Grazie!
Mi sto crucciando da un po' di tempo con quello che è evidentemente un rapporto di amore e odio con il signore dei giochi di ruolo: Dungeons & Dragons. Il D20 system è fantastico sotto un sacco di aspetti, ma terribile sotto molti altri. Questa dicotomia mi fa uscire pazzo...
Comunque, venendo al punto del topic, penso che in D&D sia abbastanza importante trovare un modo per risolvere certi eventi (battaglie, risse, viaggi lunghi) che sono troppo complessi per essere risolti con le prove di abilità del sistema di D&D. Questo infatti è perfetto per risolvere eventi più situazionali, senza troppe variabili in gioco, con pochi attori partecipanti, risolvendo ciascuna azione singolarmente, round dopo round, ecc.
In questi casi si presterebbe meglio un'unica prova collettiva che indicasse immediatamente come si risolve la situazione. Il riferimento che ho in mente è il sistema degli arcani maggiori di Sine requie, che è fantastico proprio per questi casi: ci si trova in mezzo ad una battaglia? Nessun problema! Non serve tirare l'iniziativa di ogni soldato partecipante, ma basta che i giocatori dicano più o meno come intendono comportarsi ed estrarre un arcano maggiore che indicherà se l'azione sarà un successo, un fallimento, un successo con conseguenze negative, ecc.
Ora, voi direte: ottimo, usa gli arcani maggiori di Sine Requie. E probabilmente avreste anche ragione. Ma mi piacerebbe restare sempre sui dadi e trovare un sistema che si adatta al d20 system. Esiste qualcosa? Qualcuno ci ha già pensato? avete consigli su come realizzare tutto ciò? Grazie!