Il 5°Clone

[Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » lun giu 26, 2017 8:27 pm

L'idea che volevo proporre passa per una considerazione sugli incantesimi in D&D (3.5 e non solo).
Il meccanismo degli incantesimi preparati fa sì che i limiti del mago vengano percepiti in modo forzato da un punto di vista interpretativo. Una possibilità alternativa sarebbe far sì che gli incantesimi al giorno siano infiniti, ma che quelli eccedenti il numero consentito abituale lo siano solo con lungo tempo di preparazione.
L'idea è che il mago, per fare un esempio, studi durante la notte per far sì che i suoi incantesimi siano pronti creando i limiti effettivi. Se la preparazione fosse eseguibile in ogni momento della giornata?
Dovrebbe solamente utilizzare un tempo di lancio proporzionato ulteriore al lancio dell'incantesimo. Concentrarsi per qualcosa come un minuto per livello dell'incantesimo prima di eseguirlo. Il limite è facilmente elevabile a dieci minuti per livello. Così lanciare un incantesimo ulteriore di sesto livello richiederebbe un'ora di concentrazione su di esso prima del lancio, non rendendolo così facile da ottenere ma neanche impossibile.

Amplifico l'esempio: il gruppo arriva di fronte ad un dirupo e non trova altra soluzione se non usando l'incantesimo volare. Il mago non l'ha preparato ma lo conosce. Secondo le regole attuali il gruppo dovrebbe fermarsi e "tornare domani" o riposare le ore necessarie. Con questa HR invece il mago dovrebbe concentrarsi e studiare per 30 minuti per poi lanciarlo.
Il tutto funzionerebbe solo se hanno il tempo e la calma necessaria. In una situazione di scontro o se arrivano al dirupo finché sono inseguiti da una massa di arcieri goblin il mago potrà lanciarlo solo se l'aveva inserito in uno dei suoi slot numerati (preparato durante la notte). Altrimenti no perché il tempo stringe, e in combattimento in D&D non ci saranno mai 30 minuti di tranquillità.

Vorrei sentire i vostri pareri in merito.
Penso che l'idea sia assai perfettibile, ma vorrei comprendere se secondo voi l'impianto funzioni.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda thondar » lun giu 26, 2017 9:39 pm

In pratica difficilmente userai questa opportunità per lanciare incantesimi in combattimento perchè non vorrai concentrarti 10 round (1 minuto) per farlo. Fuori del combattimento invece troppo spesso il tempo di lancio non sarà un vero limite e il mago si troverà ad usare incantesimi di supporto a iosa (in particolare penso a quella serie di divinazioni che sono al 2°livello, quindi facilmente accessibili in 2/20 minuti).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » lun giu 26, 2017 10:18 pm

thondar ha scritto:In pratica difficilmente userai questa opportunità per lanciare incantesimi in combattimento perchè non vorrai concentrarti 10 round (1 minuto) per farlo.

Questo è fondamentale perché la HR funzioni.
Al massimo in combattimento può essere una risorsa estrema ma ad alto prezzo in round.

Fuori del combattimento invece troppo spesso il tempo di lancio non sarà un vero limite e il mago si troverà ad usare incantesimi di supporto a iosa (in particolare penso a quella serie di divinazioni che sono al 2°livello, quindi facilmente accessibili in 2/20 minuti).

E questo è l'aspetto da controllarsi. Effettivamente sarà molto difficile che alcuni incantesimi siano altrimenti caricati.
Il limite di tempo è ovviamente aumentabile. Esempio: un'ora + 10 minuti per livello dell'incantesimo. O un'ora standard.

Anche solo i 20 minuti sono comunque sufficienti a far sì che ogni incantesimo preparato perda di efficacia prima che venga lanciato il successivo. Che l'incantesimo duri un round per livello o che duri un minuto non sarà cronologicamente sovrapponibile al successivo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Nyxator » mar giu 27, 2017 11:56 am

Luskark ha scritto:Concentrarsi per qualcosa come un minuto per livello dell'incantesimo prima di eseguirlo.

Ok, piglio nota..poi ti linko l'Arcanist di Path così ti spaventi per quanto può esser sgravo sotto quel punto di vista. :P :)
Amplifico l'esempio: il gruppo arriva di fronte ad un dirupo e non trova altra soluzione se non usando l'incantesimo volare. Il mago non l'ha preparato ma lo conosce. Secondo le regole attuali il gruppo dovrebbe fermarsi e "tornare domani" o riposare le ore necessarie. Con questa HR invece il mago dovrebbe concentrarsi e studiare per 30 minuti per poi lanciarlo.
Il tutto funzionerebbe solo se hanno il tempo e la calma necessaria. In una situazione di scontro o se arrivano al dirupo finché sono inseguiti da una massa di arcieri goblin il mago potrà lanciarlo solo se l'aveva inserito in uno dei suoi slot numerati (preparato durante la notte). Altrimenti no perché il tempo stringe, e in combattimento in D&D non ci saranno mai 30 minuti di tranquillità.

:uhm: mi par un esempio sensato ma un filo tendenzioso e con gruppo disorganizzato. Quel mago lì mi sà che s'è scordato che esistono pergamene, pozioni, bacchette e altri spell (anche di primo) per ovviare al problem senza star a buttar via 4-5 slot di lv3.
Vorrei sentire i vostri pareri in merito.
Penso che l'idea sia assai perfettibile, ma vorrei comprendere se secondo voi l'impianto funzioni.

Per fungere può fungere anche se richiami uno spell con un'az veloce o scambi/memorizzi uno spell a round, ma se lo imposti con un pool in stile Arcanist(vedi Arcane Reservoir e l'exploit Quick Study) o Exploiter Wizard mi sà che funge meglio e eviti la saturazione da utility spell off combat e l'uso semi-improponibile in combat.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda thondar » mar giu 27, 2017 2:00 pm

Vorrei essere costruttivo ma quetsa regola mi fa paura.
In combattimento lo userai in casi veramente estremi ma tipo che non sei veramente in combattimento come potrebbe essere se sei nascosto o se sei chiuso a chiave in una stanza con i nemici che tentano di buttare giù la porta.
Fuori dal combattimento per quanti limiti andrai a mettere aggiungerai comunque flessibilità al mago che non mi sembra proprio averne bisogno. Inoltre alcuni potranno anche (giustamente) farci affidamento, ovvero prepare più incantesimi da combattimento e meno da supporto, per poi ovviare con questo giochino e anche questo effetto non mi sembra positivo.

Poi tieni conto che il tempo di lancio può sembrare uno strumento di controllo da parte del DM e per certi versi lo è, ma spesso si chiamerà railroading... quindi è bene che non lo usi.

Ma per dire, ti ricordi che puoi lasciare uno o più slot vuoti e riempirli successivamente con tipo 15 minuti di studio?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » gio giu 29, 2017 10:34 pm

Temo di non essere stato chiaro sugli obiettivi (correggetemi se l'impressione fosse errata).
Non voglio infatti inserire un sistema perché i maghi distratti lancino incantesimi che non hanno preparato.
Vorrei che a livello ruolistico gli incantesimi vengano percepiti come effetti di preparazione e non come slot.
L'energia magica e la stanchezza non sono legate alla nostra concezione di un Gandalf, di un Silente o di un Merlino. Lo diventa invece quando si passa ad incantatori videoludici.

La risoluzione che si era ipotizzata in una conversazione era la resa degli incantesimi non preparati come realizzabili ma con ampio rituale tale da renderlo meno praticabile.
Vorrei sapere se anche voi percepite tale problema e se la soluzione proposta vi sembra adeguata.

Nyxator ha scritto:Ok, piglio nota..poi ti linko l'Arcanist di Path così ti spaventi per quanto può esser sgravo sotto quel punto di vista. :P :)

La sgravitudine non mi spaventa, come i miei giocatori ben sanno. :twisted:
Il punto è che questa HR non vuole potenziare gli incantatori, né depotenziarli, vuole solo sistemare la concezione degli incantesimi slegandoli da meccanismi che paiano più ludici che interpretabili.

So che tante classi hanno utilizzi al giorno ma mi sembra che in particolare sugli incantesimi si focalizzi una buona parte di critiche. Il fatto che il barbaro si stanchi dopo aver dato fondo alle sue energie in ira non pone quesiti, il fatto che il mago lanci proprio due dardi incantati sì.

Amplifico l'esempio: il gruppo arriva di fronte ad un dirupo e non trova altra soluzione se non usando l'incantesimo volare. Il mago non l'ha preparato ma lo conosce. Secondo le regole attuali il gruppo dovrebbe fermarsi e "tornare domani" o riposare le ore necessarie. Con questa HR invece il mago dovrebbe concentrarsi e studiare per 30 minuti per poi lanciarlo.
Il tutto funzionerebbe solo se hanno il tempo e la calma necessaria. In una situazione di scontro o se arrivano al dirupo finché sono inseguiti da una massa di arcieri goblin il mago potrà lanciarlo solo se l'aveva inserito in uno dei suoi slot numerati (preparato durante la notte). Altrimenti no perché il tempo stringe, e in combattimento in D&D non ci saranno mai 30 minuti di tranquillità.

:uhm: mi par un esempio sensato ma un filo tendenzioso e con gruppo disorganizzato. Quel mago lì mi sà che s'è scordato che esistono pergamene, pozioni, bacchette e altri spell (anche di primo) per ovviare al problem senza star a buttar via 4-5 slot di lv3.

Diciamo che serviva per dire che il mago saprebbe comunque lanciare l'incantesimo anche se non lo avesse preparato, ma che gli servirebbero una serie di condizioni tali da far sì che comunque egli debba contare su quelli presenti negli appositi slot.

Vorrei sentire i vostri pareri in merito.
Penso che l'idea sia assai perfettibile, ma vorrei comprendere se secondo voi l'impianto funzioni.

Per fungere può fungere anche se richiami uno spell con un'az veloce o scambi/memorizzi uno spell a round, ma se lo imposti con un pool in stile Arcanist(vedi Arcane Reservoir e l'exploit Quick Study) o Exploiter Wizard mi sà che funge meglio e eviti la saturazione da utility spell off combat e l'uso semi-improponibile in combat.

Il mio problema è il fatto che esista una riserva di energie magiche da cui partire.
Visto che a mio parere stona un po' con il mago del fantasy e diventa tale solo quando passa per forme di regolamenti simili (Pop è il mago in un manga di Dragon Quest e Fairy Tail parte molto chiaramente da un'impostazione videoludica, l'autore stesso è un giocatore accanito).

thondar ha scritto:Vorrei essere costruttivo ma quetsa regola mi fa paura.

I pareri distruttivi mi interessano. E molto.
Lo scopo è solo liberare il mondo di gioco da restrizioni regolistiche che hanno un influsso sul modo in cui esso si percepisce senza cambiare nel concreto molto. Se ciò rischia di causar problemi il possibile abuso la renderà poco interessante e quindi dannosa.
Voglio per l'appunto capir se abbia senso e se sia un'idea utilizzabile.

In combattimento lo userai in casi veramente estremi ma tipo che non sei veramente in combattimento come potrebbe essere se sei nascosto o se sei chiuso a chiave in una stanza con i nemici che tentano di buttare giù la porta.
Fuori dal combattimento per quanti limiti andrai a mettere aggiungerai comunque flessibilità al mago che non mi sembra proprio averne bisogno. Inoltre alcuni potranno anche (giustamente) farci affidamento, ovvero prepare più incantesimi da combattimento e meno da supporto, per poi ovviare con questo giochino e anche questo effetto non mi sembra positivo.

L'obiettivo sarebbe far sì che si sappia che così è. Il punto è che se consente troppe scappatoie esso causerà problemi. Ed effettivamente il fatto che gli slot rendano il mago più combattente può creare problemi.

Poi tieni conto che il tempo di lancio può sembrare uno strumento di controllo da parte del DM e per certi versi lo è, ma spesso si chiamerà railroading... quindi è bene che non lo usi.

Diciamo che l'obiettivo del tempo di lancio sarebbe far sì che l'abuso non ci sia.
Se però metto un tempo troppo alto l'impressione sarà forse più negativa ancora?

Ma per dire, ti ricordi che puoi lasciare uno o più slot vuoti e riempirli successivamente con tipo 15 minuti di studio?

Non me lo ricordavo più però risolve la questione in parte. Vedasi fraintendimento di cui sopra.

Vorrei vedere se sia in qualche modo possibile aggirare il concetto stesso di slot...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda thondar » ven giu 30, 2017 11:38 am

Temo di non essere stato chiaro sugli obiettivi (correggetemi se l'impressione fosse errata).
Non voglio infatti inserire un sistema perché i maghi distratti lancino incantesimi che non hanno preparato.
Vorrei che a livello ruolistico gli incantesimi vengano percepiti come effetti di preparazione e non come slot.

se vuoi eliminare gli slot da D&D avrai una bella gatta da pelare.
se vuoi aggiungere la preparazione ne avrai due :)

Nulla è impossibile ma perchè non ti rivolgi a una classe che già in partenza funzioni tipo a quel modo invece che prendere il mago? Ad esempio il warlock o qualcosa nel tome of magic. Non si chiameranno maghi ma lo sono e certo sono più simili ai maghi dei libri che non il mago vero e proprio.

L'energia magica e la stanchezza non sono legate alla nostra concezione di un Gandalf, di un Silente o di un Merlino. Lo diventa invece quando si passa ad incantatori videoludici.

cioè intendi gli slot? perchè energia magica e stanchezza nei videogiochi non mi vengono in mente di averli viste mentre in quei personaggi si. Non ti sembra che dopo un pò i maghi si 'scarichino'? forse avercelo scritto nero su bianco è quello che ti fa torcere il naso? magari introdurre un fattore random?

La risoluzione che si era ipotizzata in una conversazione era la resa degli incantesimi non preparati come realizzabili ma con ampio rituale tale da renderlo meno praticabile.
Vorrei sapere se anche voi percepite tale problema e se la soluzione proposta vi sembra adeguata.

ti dirò, vedere che un mago che lancia metà incantesimi a slot e metà con un rituale sinceramente non mi ricorda Gandalf che non faceva la prima e poco della seconda. Il rituale per certi incantesimi ci sta, per altri no

Diciamo che l'obiettivo del tempo di lancio sarebbe far sì che l'abuso non ci sia.
Se però metto un tempo troppo alto l'impressione sarà forse più negativa ancora?

penso che sia uno strumento a doppio taglio e non troppo efficiente. In alcuni casi avranno tutto il tempo che vogliono, in altri il limite sarà percepito come imposto dal DM per limitarli e in altri ancora funzionerà. Io propenderei verso sistemi con slot infiniti come il warlock o con una polla di mana o con una difficoltà di lancio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » ven giu 30, 2017 3:41 pm

thondar ha scritto:
Temo di non essere stato chiaro sugli obiettivi (correggetemi se l'impressione fosse errata).
Non voglio infatti inserire un sistema perché i maghi distratti lancino incantesimi che non hanno preparato.
Vorrei che a livello ruolistico gli incantesimi vengano percepiti come effetti di preparazione e non come slot.

se vuoi eliminare gli slot da D&D avrai una bella gatta da pelare.
se vuoi aggiungere la preparazione ne avrai due :)

Nulla è impossibile ma perchè non ti rivolgi a una classe che già in partenza funzioni tipo a quel modo invece che prendere il mago? Ad esempio il warlock o qualcosa nel tome of magic. Non si chiameranno maghi ma lo sono e certo sono più simili ai maghi dei libri che non il mago vero e proprio.

Non sono ancora stato abbastanza chiaro temo.
In realtà io non vorrei togliere gli slot, grazie ad essi il gioco funziona molto bene.
Vorrei solo far sì che ci siano anche modi di lanciare gli incantesimi indipendenti dagli slot ma che non fossero resi abbastanza pratici da poter essere considerati seriamente un'alternativa in gioco.
Contemporaneamente però non vorrei neanche che l'incantesimo senza slot fosse percepito come impossibile o saremo di nuovo al punto di partenza.

Forse dovrei puntare su altre condizioni? Ad esempio una torre magica? I giusti flussi di magia, segni sul pavimento, pozioni che ribollono?

L'energia magica e la stanchezza non sono legate alla nostra concezione di un Gandalf, di un Silente o di un Merlino. Lo diventa invece quando si passa ad incantatori videoludici.

cioè intendi gli slot? perchè energia magica e stanchezza nei videogiochi non mi vengono in mente di averli viste mentre in quei personaggi si. Non ti sembra che dopo un pò i maghi si 'scarichino'? forse avercelo scritto nero su bianco è quello che ti fa torcere il naso? magari introdurre un fattore random?[/quote]
Diciamo che il fatto che gli incantesimi siano "preparati" e agiscano così piuttosto che per "stanchezza" mi sembra più sensato dell'energia magica che si prosciuga. Il punto è un passo avanti nell'istituzionalizzazione. Non tutti i maghi del mondo avrebbero così bisogno di dieci ore di studio notturno per lanciare un incantesimo a richiesta. Potrebbero preparare le condizioni e strutturarlo sul momento.

La risoluzione che si era ipotizzata in una conversazione era la resa degli incantesimi non preparati come realizzabili ma con ampio rituale tale da renderlo meno praticabile.
Vorrei sapere se anche voi percepite tale problema e se la soluzione proposta vi sembra adeguata.

ti dirò, vedere che un mago che lancia metà incantesimi a slot e metà con un rituale sinceramente non mi ricorda Gandalf che non faceva la prima e poco della seconda. Il rituale per certi incantesimi ci sta, per altri no

Diciamo che il Saruman con la montagna sembra un incantesimo a lunga ritualizzazione.

Diciamo che l'obiettivo del tempo di lancio sarebbe far sì che l'abuso non ci sia.
Se però metto un tempo troppo alto l'impressione sarà forse più negativa ancora?

penso che sia uno strumento a doppio taglio e non troppo efficiente. In alcuni casi avranno tutto il tempo che vogliono, in altri il limite sarà percepito come imposto dal DM per limitarli e in altri ancora funzionerà. Io propenderei verso sistemi con slot infiniti come il warlock o con una polla di mana o con una difficoltà di lancio.

Focalizzarsi dunque su stanza, componenti e condizioni? Quello potrebbe fornire una base mistica per i non-slot?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Nyxator » dom lug 02, 2017 5:09 pm

Luskark ha scritto:L'energia magica e la stanchezza non sono legate alla nostra concezione di un Gandalf, di un Silente o di un Merlino. Lo diventa invece quando si passa ad incantatori videoludici.

:uhm: Ma sinceramente anche no :) lì stai bellamente sguazzando nelle asserzioni a ramengo all'insegna del:
"tutto è/potrebbe esser così e cosà solo perchè la penso e/o la so e/o ho letto/visto più così che cosà."

Tornando alla h.r...se le condizioni sono queste qua:
Va a slot, ma anche no.
Non va col sistema dell'affaticamento o menate simili.
La preparazione "a scrocco" non funge con il pool, o comunque se c'ha un pool non si attiva easy.
Non è un sistema coi punti mana.

Avrei 'sta teoria di Hr...non che sia niente di nuovo, visto che per certi versi sto sistema/flavour a tratti potrebbe ricordare la spiegazione della magia di the Witcher e/o la meccanica dei caster protettori/corruttori in Dark Sun e/o ecc ecc...
L'impalcatura potrebbe essere come questa qua sotto, poi volendo ci puoi inserire dei limiti d'utilizzo giornalieri, limiti di prosciugamento ambientali, variabili in base ai 4 elementi, altri drawback ecc.


Assorbimento arcano (Sop)

Lento(innocuo): 1lv ogni 5minuti, si attinge l'energia magica dall'ambiente.

Normale(Innocuo): 1 lv al minuto, si attinge l'energia magica dall'ambiente.

Urgente(forzato): 1 lv a round, il mago può sacrificare 1pf a round per scongiurare i drawback ambientali ¹

Vampirico: 3 lv a round, il mago perde automaticamente 1pf a round, i drawback ambientali sono inevitabili e si estendono anche alle creature più deboli. ²
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
¹ effetti perlopiù scenici entro un raggio di 6m: l'erba si secca, i fiori appassiscono, qualche insetto schiatta, le fiamme più piccole tremolano o si spengono, il terreno si inaridisce, le scorte d'acqua e i cibi freschi (frutta, verdura) imputridiscono ecc
² il raggio sale a 12m. Tutte le creature con 1Dv o meno devono superare un Ts Temp (CD10+1/2lv mago+Int mago) ogni round di permanenza nell'area o perdono 1pf

• Si attiva con un'az standard.
• Bisogna mantenere la concentrazione. (az standard)
• A velocità normale servono 9minuti per preparare uno spell di nono.
• L'energia magica ottenuta non è ripartibile e/o cumulabile, e va spesa tutta per un singolo incantesimo presente sul libro/i di magia del mago.
(nota/opzione: a differenza del metodo di preparazione classico non è necessario aprire il libro. Questo punto serve solo a evitare lanci di incantesimi misti o il lancio di un qualsiasi incantesimo della spell list mago/stregone)
• Un incantesimo preparato in questo modo è solo temporaneo e dev'essere utilizzato entro un lasso di tempo equivalente all'assorbimento.
• l'incantesimo si lancia e funge come di norma. (Inclusa la durata)
• In caso di incantesimo metamagico si considera il lv modificato
Ad es: per uno Charme Silenzioso Immobile servono 3lv d'assorbimento.
(incantesimo di primo, +1Incantesimi Silenziosi, +1Incantesimi Immobili)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » lun lug 03, 2017 1:20 pm

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:L'energia magica e la stanchezza non sono legate alla nostra concezione di un Gandalf, di un Silente o di un Merlino. Lo diventa invece quando si passa ad incantatori videoludici.

:uhm: Ma sinceramente anche no :) lì stai bellamente sguazzando nelle asserzioni a ramengo all'insegna del:
"tutto è/potrebbe esser così e cosà solo perchè la penso e/o la so e/o ho letto/visto più così che cosà."

Non voglio sembrar proporre questa visione come un dogma, è stata solo un'impression che ho avuto, condivisibile o meno, errata o meno. :)
Tra l'altro questa hr probabilmente non influenzerà molto le mie campagne e quindi la propongo più per cercare di vedere a quali risultati si possa giungere portando avanti questo ragionamento.

Tornando alla h.r...se le condizioni sono queste qua:
Va a slot, ma anche no.
Non va col sistema dell'affaticamento o menate simili.
La preparazione "a scrocco" non funge con il pool, o comunque se c'ha un pool non si attiva easy.
Non è un sistema coi punti mana.

Avrei 'sta teoria di Hr...non che sia niente di nuovo, visto che per certi versi sto sistema/flavour a tratti potrebbe ricordare la spiegazione della magia di the Witcher e/o la meccanica dei caster protettori/corruttori in Dark Sun e/o ecc ecc...
L'impalcatura potrebbe essere come questa qua sotto, poi volendo ci puoi inserire dei limiti d'utilizzo giornalieri, limiti di prosciugamento ambientali, variabili in base ai 4 elementi, altri drawback ecc.

Come sistema mi piace e penso possa anche funzionare per strutturare meglio i passaggi a incantesimi.
Tuttavia procede in parte nella direzione opposta a quella che volevo cercare di tracciare, rendendo il mago un po' un jedi che trae energia dalla forza vivente più che uno scienziato che studia le combinazioni della natura per ricavarne effetti stimolando le sue regole.
Però è vero il fatto per cui se non si mette un corrispettivo a pf e danni è difficile in D&D ben organizzare il tutto.

Il fatto che ci siano gli incantesimi preparati e che proprio quelli sian lanciabili tramite un completamento mi va benissimo, perché rende lo scienziato.
Ma il fatto che gli incantesimi siano lanciabili solo in questo modo mi stride. Ossia vorrei far sì che con maggiori risorse e un rito più complesso l'incantesimo fosse lanciabile. Le ore di studio e lo slot sono semplicemente il contraltare di ciò che si fa col rito.
Se il tempo apre a troppe facilitazioni si potrebbe supplire tramite numero di persone coinvolti, ingredienti o locazioni.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria