Il 5°Clone

[Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Nyxator » mar lug 04, 2017 11:50 am

Luskark ha scritto:Come sistema mi piace e penso possa anche funzionare per strutturare meglio i passaggi a incantesimi.
Tuttavia procede in parte nella direzione opposta a quella che volevo cercare di tracciare, rendendo il mago un po' un jedi che trae energia dalla forza vivente più che uno scienziato che studia le combinazioni della natura per ricavarne effetti stimolando le sue regole.

Beh, oddio, nì :) ...i caster di Dark Sun studiano, preparano e poi attingono per lanciare e potenziare gli spell, mentre la maga Yennefer di the Witcher coi jedi c'entra un pò poco pure a livello di caratterizzazione...
http://witcher.wikia.com/wiki/Magic
(quel pezzo è tratto da una scena del vol Il Sangue degli Elfi, comunque al di là dell'explain sulla magia -notare anche il termine scienza- non ci sono grossi spoiler; occhio però a non rovistare sul resto della wikia, o rischi di beccarti degli spoileroni)

Se il tempo apre a troppe facilitazioni si potrebbe supplire tramite numero di persone coinvolti, ingredienti o locazioni.

Se mi parli di rituali rituali, a parte forse quelli scaramantici, mi vengono in mente perlopiù fonti di potere esterno e metodi di preparazione/richiamo/assorbimento/quelcheè più o meno complessi e lenti(a seconda della potenza) e se vogliamo pure cerimoniosi e/o devoti...non vado certo a pensare a meccaniche che un mago può usare anche in volata come capita mentre corre/combatte/galoppa inseguito da orde di minion stile SdA o Hobbit filmico. In sintesi mi sa che più fai la H.r meno accessibile e meno la usi in un'economia da caster per tutti i dì...se poi non è manco giocabile nelle situation avventurose che in teoria dovrebbe pure risolvere e c'ha tremila paletti che la giochi a far?

Per dire, sti qua di Path sono dei rituali che vanno ad aggiungersi al resto del parco castereccio senza sostituirlo. È un altra cosa.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/occultAdventures/occultRules.html#occult-rituals
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » mar lug 04, 2017 2:35 pm

Non metto in dubbio il fatto che ci sia uno studio, è l'assetto di energia vivente con vantaggi e svantaggi in danni che cozza con la mia idea. Per quanto esso sia immensamente pratico (perché effettivamente non c'è molto altro con cui minacciare un PG). A mio parere la magia di vita e morte che trae dalla vita per far magia è la necromanzia, che è una delle scuole di magia ma non la basilare. Le fonti delle altre dovrebbero essere differenti. Così come i controeffetti.

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Se il tempo apre a troppe facilitazioni si potrebbe supplire tramite numero di persone coinvolti, ingredienti o locazioni.

Se mi parli di rituali rituali, a parte forse quelli scaramantici, mi vengono in mente perlopiù fonti di potere esterno e metodi di preparazione/richiamo/assorbimento/quelcheè più o meno complessi e lenti(a seconda della potenza) e se vogliamo pure cerimoniosi e/o devoti...non vado certo a pensare a meccaniche che un mago può usare anche in volata come capita mentre corre/combatte/galoppa inseguito da orde di minion stile SdA o Hobbit filmico. In sintesi mi sa che più la fai meno accessibile e meno la usi in un'economia da caster per tutti i dì...se poi non è manco giocabile nelle situation avventurose e c'ha tremila paletti che la giochi a far?

Per dire, sti qua di Path sono dei rituali che vanno ad aggiungersi al resto del parco castereccio senza sostituirlo.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/occultAdventures/occultRules.html#occult-rituals

Ecco qua ciò che mi serviva :D

Il punto sarebbe creare un sistema per rituali sostitutivi possibili perché vi sia una soluzione alternativa, non sostitutiva. Non voglio infatti cancellare gli slot ma integrarli con un sistema che non influisca pesantemente sul gioco. Questo sistema, con alto numero di personale coinvolto potrebbe magari anche consentire di scagliare incantesimi di livello assai più alto di quello consentito dai livelli, ma come dissi può avvenire solo in una situazione molto particolare.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Nyxator » mar lug 04, 2017 3:26 pm

:uhm: Ok, a parte che volendo con quella meccanica ad assorbimento che ti dicevo si può pescare anche dagli elementi e quant'altro e inserirci un fottio di variabili ambientali, atmosferico, casterecce/riduttive/buffose (fuoco, specchi d'acqua, vento, temporali, rocce, luce, ombra - fireball, tempeste di ghiaccio, folate di vento, fulmine, muri di pietra, summon a tema e combinazioni assortite, luce, oscurità, evocazioni d'ombra ecc) senza prendere manco di striscio e/o a pesci in faccia la scuola della necromanzia...

Err...non ho ben capito che c'azzecca un revival della magia collaborativa clericale ADnDdiana estesa ai maghi con le Ley Lines e il tuo problem iniziale che il mago non ha 15minuti di tempo per preparare memorizzare degli spell e ovviare a sto problem.
(con le ley lines di Path così come sono ci cavi fuori poco niente... ci vuole una vita solo per trovarle, "tapparle" e usarle, figurati i riti)
Luskark ha scritto:Amplifico l'esempio: il gruppo arriva di fronte ad un dirupo e non trova altra soluzione se non usando l'incantesimo volare. Il mago non l'ha preparato ma lo conosce. Secondo le regole attuali il gruppo dovrebbe fermarsi e "tornare domani" o riposare le ore necessarie. Con questa HR invece il mago dovrebbe concentrarsi e studiare per 30 minuti per poi lanciarlo. Il tutto funzionerebbe solo se hanno il tempo e la calma necessaria. In una situazione di scontro o se arrivano al dirupo finché sono inseguiti da una massa di arcieri goblin il mago potrà lanciarlo solo se l'aveva inserito in uno dei suoi slot numerati (preparato durante la notte). Altrimenti no perché il tempo stringe, e in combattimento in D&D non ci saranno mai 30 minuti di tranquillità
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Luskark » mar lug 04, 2017 3:36 pm

Nyxator ha scritto::uhm: a parte che volendo con quella meccanica ad assorbimento che ti dicevo si può pescare anche dagli elementi e quant'altro e inserirci un fottio di variabili ambientali/atmosferico/castereccio/riduttivo/buffose (fuoco, specchi d'acqua, vento, temporali, rocce, luce, ombra - fireball, tempeste di ghiaccio, folate di vento, fulmine, muri di pietra e summon a tema assortiti, luce, oscurità, evocazioni d'ombra ecc) senza prendere manco di striscio e/o a pesci in faccia la scuola della necromanzia...

È l'assetto di danni all'ambiente e all'incantatore che mi da l'idea di una necromanzia.
Vorrei vedere se vi siano altre vie che richiamino le altre scuole.
Ad esempio trasmutazione potrebbe causare delle trasformazioni nell'incantatore e/o nell'ambiente invece di fargli danni (decidere come).

non ho ben capito che c'azzecca un revival della magia collaborativa clericale estesa ai maghi col tuo problem iniziale che il mago non ha 15minuti di tempo per memorizzarsi uno spell e ovviare a sto problem.
(con le ley lines di Path così come sono ci cavi fuori poco niente, ci vuole una vita solo per trovarle, "tapparle" e usarle

Il mio problema è la percezione degli incantesimi.
Vorrei infatti trovare una linea alternativa per lanciarli, che non mangi gli slot e dia l'idea di cosa accadrebbe ad un incantesimo non preparato. Contemporaneamente non vorrei che ciò potenziasse i maghi (o i chierici) consentendo possibili buchi nel regolamento.

L'esempio fatto era un tentativo di vedere le possibili conseguenze in gioco del primo tentativo fatto, basato sul solo limite di tempo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda thondar » mer lug 05, 2017 1:44 pm

La butto lì: se potesse usare il libro degli incantesimi come pergamene? li lancia al volo (con tempo di lancio prolungato) ma si brucia la pagina? mi sembra c'era come regola opzionale in AD&D2°ed (complete wizard handbook).

Oppure più genericamente se non lo ha studiato lo legge al volo dal libro (questo dovrebbe darti l'effetto voluto) con tempo di lancio prolungato ma succede qualcosa di abbastanza brutto da non sbilanciare il gioco. Forse deve comunque (anche) usare uno slot? perchè alla fine il punto dagli slot è proprio quello: più di tanti in testa non te ce ne vanno, non importa quanto studi. Forse una combinazione tra una perdita temporanea di intelligenza? un danno mentale? ti mangi gli slot del giorno dopo?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale

Messaggioda Nyxator » mer lug 05, 2017 5:23 pm

Luskark ha scritto:È l'assetto di danni all'ambiente e all'incantatore che mi da l'idea di una necromanzia.
Vorrei vedere se vi siano altre vie che richiamino le altre scuole.
Ad esempio trasmutazione potrebbe causare delle trasformazioni nell'incantatore e/o nell'ambiente invece di fargli danni (decidere come)

Che ti devo dir, il presunto e vago problem castereccio ce l'hai tu, idem la visione necromantic school only dell'assetto, ergo vedi tu qual'è la soluzione a te più congeniale... :)

Se dovessi usar io l'assorbimento arcano lascerei perdere tutta quella pletora di complicazioni e "pasticciamenti" accessori lì, e mi terrei la mia base ad energia grezza semplice e giocabile con un tot ristretto di utilizzi al dì.
A far i pignoli un effetto di simil trasmutazione ce l'hai anche già incluso nei drawback
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advancedPlayersGuide/spells/putrefyFoodAndDrink.html#putrefy-food-and-drink
Sennò a sto punto ci sarebbe da farsi i patemi di school e descrittore pure col sistema del mago che si affatica fin quasi a schiattare, coi maghi alienisti che perdono il senno e così via...

Al max, a esagerare, farei un'aggiuntina a base di terreni, clima e qualità nell'energia, ove possibile.

Esempio...
un po editato

• Freddo (ghiacciai, ghiaccio, neve e tundra)
un incantesimo "temporaneo" col descrittore freddo può essere utilizzato entro un tempo pari a tempo assorbimento x 2. (o a seconda dei gusti LI+1, che tanto in Path ste robe le fai pure più easy con i reagenti alchemici)
Un temporaneo col descrittore fuoco ha LI -1.

• Palude
un incantesimo "temporaneo" col descrittore malattia o veleno (qui mi baso su Ultimate Magic) può essere utilizzato entro un tempo pari a tempo assorbimento x 2. (stessa opzione LI+1)
Cura malattie&co temporanei si beccano il LI-1

• Urbano (edifici, strade e fogne)
un incantesimo "temporaneo" col descrittore emozione, influenza mentale, linguaggio dipendente o paura può essere utilizzato entro un tempo pari a tempo assorbimento
x 1.5 (villaggio e simile)
x 2 (cittadina, castello)
o x 2.5 (metropoli)
(oppure la durata aumenta di 1 o 2 round)

Sennò boh, chessò, prova a vedere se ti garba il metodo di Path unchained..
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/unchained/magic/simplifiedSpellcasting.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria