Re: [Regola opzionale] Incantesimi infiniti, ma con rituale
Inviato: mar lug 04, 2017 11:50 am
Luskark ha scritto:Come sistema mi piace e penso possa anche funzionare per strutturare meglio i passaggi a incantesimi.
Tuttavia procede in parte nella direzione opposta a quella che volevo cercare di tracciare, rendendo il mago un po' un jedi che trae energia dalla forza vivente più che uno scienziato che studia le combinazioni della natura per ricavarne effetti stimolando le sue regole.
Beh, oddio, nì ...i caster di Dark Sun studiano, preparano e poi attingono per lanciare e potenziare gli spell, mentre la maga Yennefer di the Witcher coi jedi c'entra un pò poco pure a livello di caratterizzazione...
http://witcher.wikia.com/wiki/Magic
(quel pezzo è tratto da una scena del vol Il Sangue degli Elfi, comunque al di là dell'explain sulla magia -notare anche il termine scienza- non ci sono grossi spoiler; occhio però a non rovistare sul resto della wikia, o rischi di beccarti degli spoileroni)
Se il tempo apre a troppe facilitazioni si potrebbe supplire tramite numero di persone coinvolti, ingredienti o locazioni.
Se mi parli di rituali rituali, a parte forse quelli scaramantici, mi vengono in mente perlopiù fonti di potere esterno e metodi di preparazione/richiamo/assorbimento/quelcheè più o meno complessi e lenti(a seconda della potenza) e se vogliamo pure cerimoniosi e/o devoti...non vado certo a pensare a meccaniche che un mago può usare anche in volata come capita mentre corre/combatte/galoppa inseguito da orde di minion stile SdA o Hobbit filmico. In sintesi mi sa che più fai la H.r meno accessibile e meno la usi in un'economia da caster per tutti i dì...se poi non è manco giocabile nelle situation avventurose che in teoria dovrebbe pure risolvere e c'ha tremila paletti che la giochi a far?
Per dire, sti qua di Path sono dei rituali che vanno ad aggiungersi al resto del parco castereccio senza sostituirlo. È un altra cosa.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/occultAdventures/occultRules.html#occult-rituals