Il 5°Clone

[Laboratorio] Carte

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Laboratorio] Carte

Messaggioda Source0 » sab ago 05, 2017 3:00 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato ne sezione ne format della discussione :oops: .

Da poco ho pensato di creare delle carte in cui fossero schematizzate le varie informazioni relative a oggetti, armi, magie, talenti e così via (Allego un pdf con 3 carte create: https://drive.google.com/file/d/0B50dvO ... sp=sharing ...premetto che potrebbero essermi scappati alcuni errori nel copia incolla :roll:).
Questo sia come promemoria, sia perché mi sembra carino che i vari player possano "collezionarle" nel corso della storia.

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione di esperti al riguardo, specialmente idee su come migliorare il layout delle carte in maniera da renderle più leggibili possibile.

(Mi piacerebbe sapere, inoltre, se è presente qualcuno interessato a sviluppare questo progetto. Le carte non sono disegnate attraverso un software grafico, ma sono generate attraverso un file tex, quindi non dovrebbe essere troppo complicato modificarle dato che si tratta di un semplice file di testo. In questo caso metterei a disposizione i sorgenti per chiunque le voglia compilare o in alternativa il template da modificare.)
Source0
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 05, 2017 1:32 pm

Re: [Laboratorio] Carte

Messaggioda thondar » dom ago 06, 2017 9:25 am

Se non sbaglio non è che vi siano schematizzate le informazioni ma vi sono riportate per filo e per segno :)
Sicuramente utile ma diminuisce la leggibilità quindi vedi te quale strada percorrere.

Poi quel disegno dietro il titolo è ben poco leggibile... potresti valutare l'idea di usarlo (molto sbiadito) come sfondo, anche se andrà a diminuire, forse troppo, la leggibilità del testo.

Infine come carte collezionabili ci vedo meglio qualche di specifico alla campagna, non so, tipo PNG o posti scoperti, anche se non so bene se abbia senza farli come carte. Talenti e incantesimi o ce li hai o non ce li hai, non c'è da collezionare.

Quanto allo sviluppo non ho tempo ma spero troverai qualcuno interessato.

Non so se possa interessare ma ricordo di aver visto dei generatori per fare carte in stile magic o anche per D&D4°ed.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Laboratorio] Carte

Messaggioda Source0 » dom ago 06, 2017 11:17 am

thondar ha scritto:Se non sbaglio non è che vi siano schematizzate le informazioni ma vi sono riportate per filo e per segno
Sicuramente utile ma diminuisce la leggibilità quindi vedi te quale strada percorrere.

Si, sia per la smania di pubblicare, che per il tempo che ci vorrebbe a riassumere per bene ho praticamente copiato indiscriminatamente :lol:


thondar ha scritto:Poi quel disegno dietro il titolo è ben poco leggibile... potresti valutare l'idea di usarlo (molto sbiadito) come sfondo, anche se andrà a diminuire, forse troppo, la leggibilità del testo.

Avevo già provato l'opzione di spostare l'immagine dietro il testo e di modificare i valori di alpha dello sfondo del testo, ma in questa maniera diventa praticamente illegibile,


thondar ha scritto:Non so se possa interessare ma ricordo di aver visto dei generatori per fare carte in stile magic o anche per D&D4°ed.

Provo a darci una occhiata, grazie mille :D
Source0
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 05, 2017 1:32 pm

Re: [Laboratorio] Carte

Messaggioda Red_Dragon » dom ago 06, 2017 10:33 pm

La mia opinione: le carte vanno bene per mostri, PNG ed oggetti magici. Incantesimi e Talenti no perché richiedono troppo testo descrittivo.
Le carte le schematizzerei così: solo il blocco di statistiche. L'eventuale descrizione lasciala ad un immagine e/o ad una o due frasi (ma secondo me l'immagine basta). Riassumi il Tipo di mostro con una qualche codifica sullla carta (un'icona od un colore). Esattamente come hai fatto per danni e pf, schematizza gli attacchi che la creatura può portare con il proprio corpo (morsi, artigliate, spadate, frecce) riferendoti solo all'attacco primario. Usa il resto della carta per mettere i nomi delle capacità speciali, gli attacchi secondari, abilità e Talenti. Il Grado di Sfida stampiglialo in cima alla carta vicino al nome. Secondo me sulla Carta informazioni tipo l'ambiente e l'organizzazione sono superflue, ma se hai spazio puoi metterle. Aggiungerei in calce, da qualche parte, il manuale ed il numero di pagina da cui è preso per avere rapido riferimento a tutto il resto (tattiche, descrizione delle capacità speciale, descrizioni particolareggiate ed altro).

I miei due cents...

Ciao :)
PS: purtroppo non ho tempo di crearle :(
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria