Il 5°Clone

[Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Arglist » mar feb 06, 2018 9:51 am

L'opzione che mi sembra più appetibile, tra le tante che hai descritto, mi sembra proprio il Tomb Raider ( o Relic Hunter, giusto per citare un paio di serie iconiche). Potrebbe avere un paio di abilità per le trappole e per gli ostacoli, qualche capacità di sopravvivenza e magari la scurovisione...

I restanti li trovo meno "iconici" e più di nicchia, o comunque attuabili con una buona scelta di background + classe.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » mar feb 06, 2018 8:16 pm

Relic Hunter => Cacciatore di Reliquie potrebbe essere un buon nome... che dite?

Altre idee ed opinioni?
Proposte per eventuali capacità?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Arglist » mer feb 07, 2018 10:39 am

Sempre sviluppando il Relic Hunter, oserei inserire come skill prof. Histry e Athletic; un paio di bonus al cercare e vendere oggetti magici durante il downtime, l'attacco furtivo sui costruzzi e sui non morti (mummie e golem che popolano spesso le tombe), altro non saprei.

Per quanto riguarda altre tipolgie di ladro, scarterei a prescindere lo scout (troppo Ranger) e il Cercatore di Conoscenze, ed inserirei un ladro/bandito da strada, o comunque qualcosa di più orientato al combattimento scaltro (che è comuqnue contaminato dal guerriero) dandogli una sorta di "colpo sporco" anziché furtivo, abilità sul minacciare, roba gestionale e così via.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Nyxator » mer feb 07, 2018 7:22 pm

Red_Dragon ha scritto:Relic Hunter => Cacciatore di Reliquie potrebbe essere un buon nome... che dite?

Che quelli del telefilm vi citano per i diritti d'autore del titolo :mrgreen: ...scherzi a parte ci può stare.
Red_Dragon ha scritto:Altre idee ed opinioni?

Yes, sta frase qui sotto mi sa un pelino di frase fatta/valutazione coi paraocchi. :uhm:
Red_Dragon ha scritto:Sull'Alchimista sono in dubbio perché andrebbe a toccare la magia, cosa sempre complessa in D&D.

Non vedo che ci sarebbe di così strano e complesso in un ladro prestigiatore o simile dotato di piccole doti magiche reali o fittizie. (skill, equip tipo polvere lampo o simili)
Specie considerato che il bardo dell'Ad&d era in parte un ladro che se ne andava in giro con lo spellbook, e i ladri archetipati di Path con doti e capacità a base di trucchetti, spell di lv1 e fuffame non gli fregano certo il mestiere a maghi e stregoni.
Arglist ha scritto:ed inserirei un ladro/bandito da strada

Assist/proposta/spunto per farlo sembrare un archetipo variegato/meno criminale :)
dizionario ha scritto:pìcaro s. m. [dallo spagn. pícaro, di etimo incerto]. – Popolano furbo e privo di scrupoli, avventuriero che vive di espedienti, soprattutto come personaggio tipico di opere narrative spagnole appartenenti alla letteratura detta appunto picaresca.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » gio feb 08, 2018 12:43 am

Nyxator ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Sull'Alchimista sono in dubbio perché andrebbe a toccare la magia, cosa sempre complessa in D&D.

Non vedo che ci sarebbe di così strano e complesso in un ladro prestigiatore o simile dotato di piccole doti magiche reali o fittizie. (skill, equip tipo polvere lampo o simili)
Specie considerato che il bardo dell'Ad&d era in parte un ladro che se ne andava in giro con lo spellbook, e i ladri archetipati di Path con doti e capacità a base di trucchetti, spell di lv1 e fuffame non gli fregano certo il mestiere a maghi e stregoni.

Non è il rubare il mestiere, è che in D&D la magia è vanciana: mi devo inventare la progressione degli incantesimi, quanti incantesimi impara ad ogni livello, le liste degli incantesimi cioè leggere tutti gli incantesimi uno per uno e decidere quali sono i più adatti e via discorrendo. È un lavoro che mi rompe e non farò mai. L'alternativa sarebbe inventarsi un altro sistema per l'alchimia ma rischierei di fare i miei soliti sfracelli :P
Nyxator ha scritto:
Arglist ha scritto:ed inserirei un ladro/bandito da strada

Assist/proposta/spunto per farlo sembrare un archetipo variegato/meno criminale :)
dizionario ha scritto:pìcaro s. m. [dallo spagn. pícaro, di etimo incerto]. – Popolano furbo e privo di scrupoli, avventuriero che vive di espedienti, soprattutto come personaggio tipico di opere narrative spagnole appartenenti alla letteratura detta appunto picaresca.

Il Picaro non me lo ricordavo! Sembra ci stia a pennello. Vado a rivedermi qualcosa :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Nyxator » gio feb 08, 2018 1:24 am

Red_Dragon ha scritto:Non è il rubare il mestiere, è che in D&D la magia è vanciana: mi devo inventare la progressione degli incantesimi, quanti incantesimi impara ad ogni livello, le liste degli incantesimi cioè leggere tutti gli incantesimi uno per uno e decidere quali sono i più adatti e via discorrendo. È un lavoro che mi rompe e non farò mai.

Ribadisco, con le frasi fatte (e chi ha mai detto che c'è per forza bisogno di sclerare col sistema vanciano?) non ci si cava un ragno dal buco, tanto più che volendo gli spunti belli che pronti a cui ispirarsi (tipo il ladro archetipato falso mago di Path, ma non è il solo) non mancano :)
Spoiler:
Prd ha scritto:Counterfeit Mage (Archetype)
Charlatans and stage magicians use sleight of hand to fake magic. A counterfeit mage goes a step further, parroting the motions and phrases used by arcane casters to activate wands or other magical accoutrements. While counterfeit mages rarely fool a real wizard, their command of the arcane is enough to convince most lay people.

Magical Expertise (Ex): At 1st level, a counterfeit mage adds 1/2 his level to Disable Device checks to disarm magical traps, Perception checks to find magical traps, and Use Magic Device checks to activate scrolls and wands. A counterfeit mage can use Disable Device to disarm magic traps. This ability replaces trapfinding.

Signature Wand (Ex): At 4th level, a counterfeit mage can spend 1 hour practicing with a wand to designate it as his signature wand. He can draw that wand as a free action, and can activate it without having to succeed at a Use Magic Device check. He can change his signature wand once per day. This ability replaces the rogue talent gained at 4th level.

Wand Adept (Ex): At 6th level, a counterfeit mage can use his Dexterity modifier in place of his Charisma modifier when attempting Use Magic Device checks to activate wands.

Rogue Talents: The following rogue talents complement the counterfeit mage archetype: deft palm, esoteric scholar, honeyed words, major magic, minor magic, and trap spotter.

Advanced Talents: The following advanced rogue talents complement the counterfeit mage archetype: dispelling attack, familiar, and slippery mind.

Le due evidenziate nella fattispecie si riducono a quest'altro quote qua sotto...insomma, in 5e sarebbe roba easy easy anche volendo fare una cernita degli spell che può scegliersi...
Spoiler:
Magia Maggiore (Mag)

Il Ladro con questa Dote da Ladro guadagna la capacità di lanciare un Incantesimo di 1° livello dalla Lista degli Incantesimi di Arcanista/Mago/Stregone due volte al giorno come capacità magica. Il livello dell'Incantatore per questa capacità è pari al livello da Ladro. La CD del Tiro Salvezza per questo incantesimo è 11 + il modificatore di Intelligenza del Ladro. Il Ladro deve avere Intelligenza uguale almeno a 11 per selezionare questa Dote da Ladro. Il Ladro deve avere la Dote da Ladro Magia Minore prima di poter scegliere questa Dote da Ladro.

Magia Minore (Mag)

Il Ladro con questa Dote da Ladro guadagna la capacità di lanciare un Incantesimo di livello 0 dalla Lista degli Incantesimi da Arcanista/Mago/Stregone tre volte al giorno come capacità magica. Il livello dell'Incantatore per questa capacità è pari a livello da Ladro. La CD del Tiro Salvezza per questo incantesimo è 10 + il modificatore di Intelligenza del Ladro. Il Ladro deve avere Intelligenza uguale almeno a 10 per selezionare questa Dote da Ladro.

Edit Non piace la capacità magica? Gli si da una pagina strappata con quei pochi spell e il suo repertorio castereccio finisce lì.
Red_Dragon ha scritto:L'alternativa sarebbe inventarsi un altro sistema per l'alchimia ma rischierei di fare i miei soliti sfracelli :P

Sai una cosa? Neanche il ladro archetipato "alchimista" di Path (underground chemist) usa gli slot...fa affidamento su oggettistica varia (tra cui appunto veleni, pozioni ecc) e capacità speciali in parte mutuate dalla classe dell'alchimista vero e propio.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » gio feb 08, 2018 1:52 am

Insomma mi stai dicendo di ispirarmi a PathFinder; ok: andrò a vedere!

Per quanto riguarda il Picaro sono andato a riguardarmelo; è certo che ci azzecca a pennello, perché è la classe del Ladro/Furfante (quella generica, non la sottoclasse) fatta e sputata ;) Tuttavia voglio vedere se riesco a tirar fuori qualcosa.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » mar feb 27, 2018 1:04 am

Dunque, mi è sembrato di capire che il Cercatore di Conoscenze e l'Esperto di Sopravvivenza siano stati bocciati. Sembrano invece confermati:
- l'Investigatore
- Il Cacciatore di Reliquie
- L'Inventore (il McGyver del fantasy)
- L'Alchimista
Ne vorrei una quinta. Avevo pensato al Medico, ma non saprei come renderlo fico. Il Diplomatico idem. Boh! Se avete idee...

Intanto metto qui un po' di capacità di sottoclasse. Non ho ancora stabilito i livelli a cui metterli e non so se vanno bene, ma intanto butto giù le idee che ho in capoccia :)

Investigatore
Occhio ai dettagli: Il tuo sguardo è attirato da tutto ciò che non è al suo posto, che sia stato spostato, che non c'entri niente od in ogni caso quando c'è qualcosa che non va. Se conosci il luogo in cui ti trovi, le noti immediatamente, altrimenti ti ci vuole un minuto di osservazione. Sai che c'è qualcosa che non va e forse anche cosa, ma non sai questo cosa significhi
Capacità Deduttiva (aka intuito di sherlock holmes :P ): osservando una stanza od oggetto per 10 minuti, sei in grado di capire cosa è avvenuto nell'ultimo lasso di tempo. Si tratta di una capacità data dagli indizi lasciati e non una questione magica. Puoi comprendere che c'è stata una colluttazione, che uno degli aggressori era grosso e robusto, che qualcuno è stato portato via. Se se l'aggressore era un uomo grosso od un mezzorco è improbabile che tu possa saperlo, come non puoi sapere se gli aggressori lo stavano già aspettando o si sono teletrasportati.
Conoscenza Magica: Riuscendo in una prova di Investigazione contro una CD 10+livello dell'Incantesimo sei in grado di capire se in un luogo è stata lanciata una magia e di che tipo. A meno che non sei a conoscenza dell'incantesimo lanciato per qualche motivo, sei in grado di discernere solo la potenza (il livello) e la scuola di magia. Se lo conosci, puoi capire proprio di che incantesimo si tratta.
Interrogare i testimoni: Parlando con qualcuno capisci immediatamente se sta mentendo o meno. Non sei in grado di capire se dice mezze verità o se ciò che crede vero è in realtà una menzogna. Inoltre ottieni vantaggio in tutte le prove per interagire con le persone.
Intuizione geniale: una volta per ogni riposo lungo, puoi chiedere al DM di indirizzarti verso la giusta soluzione. Il DM ti fornirà una risposta veritiera ad una domanda oppure un nuovo indizio che ti aiuti a capirci qualcosa.

Cacciatore di Reliquie
Abilità aggiuntive: guadagni competenza in Sopravvivenza e Natura
Conoscenza Erudita: ottieni Vantaggio in tutte le prove necessarie a trovare informazioni od il luogo stesso che vai cercando, nonché in tutti i tentativi di trovare, disarmare o sfuggire ad una trappola od ai tentativi di mantenere l'orientamento
Ritenta, sarai più fortunato: ogni volta che incappi in una trappola, ti è concesso di ritirare il TS o la prova falliti o il TpC della trappola. Se la trappola non prevedeva nulla di tutto questo, puoi effettuare comunque un TS sulla Destrezza contro una CD di 15 per evitarla
Disarmare trappole magiche: per quanto siano magiche, ogni trappola ha un qualche attivatore, che sia una runa, un glifo, un tassello da premere od un attivatore di prossimità. Grazie a queste conoscenze, sei in grado di rimuovere questo attivatore, di fatto disattivando la trappola. Ti è concesso trovare e disarmare trappole magiche.

Me ne mancano altre due...

Inventore
Ok, lo ammetto, attualmente non ho idee... vorrei permettergli di creare oggetti al volo, predisporre trappole ed altre "cose strane", insomma come McGyver :P Non so come mettere il tutto in termini di gioco...

Alchimista
Stay tuned...
Ho qualche idea, grazie a Nyxator, ma la devo ancora mettere in ordine.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria