Il 5°Clone

[Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » dom gen 28, 2018 11:44 pm

Trattasi di Brainstorming e non so se riuscirò a portare avanti il progetto, ma ci provo. In D&D5 il Ladro è presentato con le due sottoclassi del Ladro (appunto) e dell'Assassino. Da qualche parte ho visto una sottoclasse del Pirata. Sono tutte classi legate alla criminalità. È vero: ci si possono fare anche dei PG interessanti, ma possibile che tutti i PG debbano essere così?
La particolarità della Classe Ladro è il fatto di essere bravo in ogni Abilità. Vorrei creare delle sottoclassi fuori dall'archetipo criminale. Per ora mi sono venute in mente:
  • Investigatore: molto difficile da fare in un fantasy, data la magia, ma secondo me sarebbe appagante.
  • Esploratore: da non confondere col Ranger. Il Ranger cerca nuove piste e territori, il Ladro cerca le antiche civilità, i luoghi mitici e via discorrendo. Le sue abilità entrano in scena quando si giunge sul posto, quelle del Ranger durante il tragitto ;)
  • Cercatore di Conoscenze: che sia uno studioso di draghi od uno che ricerca l'antica conoscenza di Netheril, il Cercatore di Conoscenze vuole sapere di tutto di più sul suo campo di studi. Pur essendo parzialmente sovrapposto all'Esploratore, al Cercatore di Conoscenze gli va bene di trovare gli antichi tomi del sapere nella biblioteca cittadina, mentre all'esploratore vuole trovare l'antica città di Netheril e chissene se sono solo quattro sassi per terra: l'importante è dimostrare la sua esistenza.
  • Esperto in Sopravvivenza: Un Ranger vi permetterebbe di attraversare il Deserto della Morte vivi; un Esperto di Sopravvivenza vi permetterebbe di viverci fino all'arrivo del Ranger ;)

Altro? Commenti? Suggerimenti?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Luskark » lun gen 29, 2018 1:13 pm

Come idea mi piace, però consiglierei di trovare dei nomi più rapidi e più appetibili.
Ad esempio l'esploratore si potrebbe rinominare archeologo per chiarire meglio i suoi scopi e richiamare immediatamente alla mente Indiana Jones (che mi sembra il punto di riferimento). Anche perché se mi si dice Esploratore penso più alle grandi spedizioni nell'artico e nell'antartico, chiaramente costituite da ranger.

Per fare alcuni esempi
https://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazioni_geografiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_esploratori

Debbo inoltre trovare qualche nome alternativo per il cercatore di conoscenze e l'esperto in sopravvivenza.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » lun gen 29, 2018 1:48 pm

Il fatto che Indiana Jones è un archelogo ma l'archeologo non è Indiana Jones. Se cerchi Archeologo non trovi quello che va alla ricerca di civiltà perdute, ma uno studioso tutt'altro che dedito all'avventura ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Archeologo

Però hai ragione: dovrei trovare altri nomi... boh!

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Luskark » lun gen 29, 2018 2:02 pm

Red_Dragon ha scritto:Il fatto che Indiana Jones è un archelogo ma l'archeologo non è Indiana Jones. Se cerchi Archeologo non trovi quello che va alla ricerca di civiltà perdute, ma uno studioso tutt'altro che dedito all'avventura ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Archeologo

Assolutamente, ma se si collegano in una mente Archeologo e Avventuriero l'idea passa prima per la frusta e poi per i libri. Un esempio tra i tanti: Nico Robin in One Piece.

Comunque ci penso.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Nyxator » lun gen 29, 2018 2:58 pm

Red_Dragon ha scritto:dovrei trovare altri nomi... boh!

psst psst, gli archetipi del ladro di Path. :) (nel listone inglese ce ne son parecchi)

Edit/p.s: se guardate sull'Ultimate Combat di Path c'è il bardo archetipato archeologo, che guardacaso ha un pò di feature ladresche e il bonus fortuna ai tiri. ;)
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/classArchetypes/bard.html

Razziatore di tombe (o cripte, o delle rovine). Il primo comunque è praticamente il nome della semi-infinita serie di Lara Croft: Tomb Raider.

Funambolo dell'avventura.

Predone delle cripte (boh, magari un ladro focalizzato vs non morti, costrutti ecc che si posson trovare in catacombe, piramidi, rovine dei maya ecc) Che poi vabbé, di fondo potrebbe pure assomigliare al Relic Raider (archetipo ladro) o al Pathfinder Delver CdP di Path
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda CROATAN » lun gen 29, 2018 5:56 pm

l' esploratore esiste già come classe (perfetto avventuriero)
secondo mè hai un idea sbaliata del ranger, perchè solitamente è legato ad un territorio di cui conosce tutto.
Non per niente in inglese il nome ranger viene usato per le guardie forestali che sono lavori stanziali ad uno specifico territorio.
cdp non per forza "criminali" nè esistono già per il rogue:
Darkwood Stalker, Highland Stalker, Invisible Blade, Justicar, Master of the South Wind, Nightsong Enforcer, Order of the Bow Initiate, Slayer of Domiel, Whisperknife
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Luskark » lun gen 29, 2018 11:53 pm

Belli i nomi proposti da Nyxator.
Concorde sul fatto che una traduzione di Tomb Raider potrebbe rendere bene l'idea, anche se forse posso trovare qualcos'altro...
Lo "scassinatore" alla Bilbo Baggins è tutt'altra cosa, e credo sia già incluso in quelle esistenti.

CROATAN ha scritto:l' esploratore esiste già come classe (perfetto avventuriero)
[...]
cdp non per forza "criminali" nè esistono già per il rogue:
Darkwood Stalker, Highland Stalker, Invisible Blade, Justicar, Master of the South Wind, Nightsong Enforcer, Order of the Bow Initiate, Slayer of Domiel, Whisperknife

Credo che il discorso stia venendo fatto per la quinta edizione. ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » mar gen 30, 2018 1:54 am

Luskark ha scritto:
CROATAN ha scritto:l' esploratore esiste già come classe (perfetto avventuriero)
[...]
cdp non per forza "criminali" nè esistono già per il rogue:
Darkwood Stalker, Highland Stalker, Invisible Blade, Justicar, Master of the South Wind, Nightsong Enforcer, Order of the Bow Initiate, Slayer of Domiel, Whisperknife

Credo che il discorso stia venendo fatto per la quinta edizione. ;)

Sì, appunto ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda thondar » mar gen 30, 2018 1:48 pm

Esperto in Sopravvivenza: Un Ranger vi permetterebbe di attraversare il Deserto della Morte vivi; un Esperto di Sopravvivenza vi permetterebbe di viverci fino all'arrivo del Ranger

detto così mi sembra uguale
Se cerchi Archeologo non trovi quello che va alla ricerca di civiltà perdute, ma uno studioso tutt'altro che dedito all'avventura

mi viene in mente anche il tipo che entra nelle piramidi e in un mondo fantasy sarebbe una avventura, quindi per me ci sta.
Vorrei creare delle sottoclassi fuori dall'archetipo criminale.

guarda vari archetipi e classi delle vecchie edizioni, per es in AD&D2°ed c'era il ladro acrobata, l'avventuriero (specializzato in cercare trappole nei dungeon), il mendicante (truffatore e informatore, puoi farlo solo informatore se non vuoi la parte criminale), il cacciatore di taglie, il ricettatore, l'investigatore, lo scout (che mi sembra simile al ranger), il contrabbandiere, la spia, lo spadaccino (swashbuckler), il truffatore (con artist) e il consulente per la sicurezza.
Questi sono nel the complete thief's handbook e per quanto molti mi sembrino avere pochi sbocchi reale nel gioco (cioè più adatti per PNG) altri potrebbero darti idee interessanti. Tra le mille classi di prestigio della terza ed qualcosa trovi sicuro.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Laboratorio][D&D5]Sottoclassi del Ladro non criminali

Messaggioda Red_Dragon » ven feb 02, 2018 2:11 am

Ci sono dei giorni in cui uno non ha tempo di respirare. Vista l'ora tarda, spero di non dir troppe corbellerie...

thondar ha scritto:
Esperto in Sopravvivenza: Un Ranger vi permetterebbe di attraversare il Deserto della Morte vivi; un Esperto di Sopravvivenza vi permetterebbe di viverci fino all'arrivo del Ranger

detto così mi sembra uguale

Il Ranger si basa sulla conoscenza del territorio, l'esperto di sopravvivenza sulle tecniche di sopravvivenza per vivere in qualsiasi ambiente. La differenza c'è, ma non so se non è troppo sottile per crearci una sottoclasse del Ladro...

Mi è venuto in mente un altra possibile sottoclasse:
Tuttofare/Inventore/Boh: è il MacGyver del Fantasy ;)

Sull'Alchimista sono in dubbio perché andrebbe a toccare la magia, cosa sempre complessa in D&D.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria