Il 5°Clone

[Laboratorio] MEPHIT: giocare a D&D online

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Laboratorio] MEPHIT: giocare a D&D online

Messaggioda Red_Dragon » ven gen 15, 2016 6:39 pm

Dunque, vediamo... BOH! :mrgreen:

Scherzi a parte, cercheri di rendere la notazione più semplice (e soprattutto metterei un piccolo help che aiuti a ricordare le varie sintassi); inizierei col dire che la sintassi base deve essere: numero di dadi, simbolo, facce. Quindi abbiamo 1d6 per il lancio di un dado a 6 facce, 2d6 per 2 dadi a 6 facce, 3d20 per tre dadi a venti facce. Farei vedere sia i singoli risultati dei dadi (so già che qualcuno vorrebbe il colore diverso per distinguere i dadi) sia la loro somma (alcuni giochi ti permettono di scegliere i dadi e così è più semplice). A ciò aggiungiamo le operazioni aritmetiche (+ - * / e volendo ^ e mod ) sia con numeri fissi che con dadi (2d6+1d4 ad esempio). Ed adesso veniamo al resto della notazione (qui faccio esempi che è più semplice):
2L20 => lancia due dadi da 20 e prendi il più basso
3L6 => lancia tre dadi da 6 e prendi il più basso
2H20 => lancia due dadi da 20 e prendi il più alto
3H6 => lancia tre dadi da 6 e prendi il più alto
1d% = 1d100
1dF = dado Fudge (ogni dado ha un numero compreso tra -1 e 1 e, no, non è la stessa cosa di 1d3-2, se lanci più dadi)

Per lo scarto dei dadi (così va bene anche per la creazione standard di D&D 3.x), userei questa annotazione:
10d6-3S => scarta i tre dadi più bassi
10d6+3S => scarta i tre dadi più alti
Lo scarto dei dadi a scelta del giocatore ovviamente non è fattibile
Una notazione rapida sarebbe 4S6 =>scarta il dado più basso
Purtroppo non saprei come dire scarta il dado più alto.

Per la notazione sui successi è più complessa:
2d10[5] => tira due dadi da 10 e conta i successi (un successo è se il dado è 5 o più)
2d10(5) => tira due dadi da 10 e conta i successi (un successo è se il dado è 5 o meno)
Questa notazione permetterebbe anche una cosa simile: 2d10+2[8] => tira due dadi aggiungendo 2 ad ognuno e conta i successi (8 o più)

Non so cosa siano i dadi esplosivi...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria