Il 5°Clone

[5°Collione] Il plurale di orsogufo

La demenza nel gioco di ruolo!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Quale è il plurale di orsogufo?

Orsigufi
1
25%
Orsogufi
3
75%
Orsigufo
0
Nessun voto
Orsogufos
0
Nessun voto
Orsi-gufi
0
Nessun voto
Orsi gufi
0
Nessun voto
Guforsi (in linea coi pulciorsi)
0
Nessun voto
Orsogufo singolare collettivo
0
Nessun voto
Owlbears (torna inglese)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 4

[5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Luskark » gio giu 13, 2019 12:02 pm

Nella compilazione del listone una domanda mi colpì a tradimento.
Il plurale di orsogufo è orsogufi o orsigufi?
I due termini si pluralizzano o come termine composto solo i gufi vanno al plurale?
Non essendo ancora nel dizionario non posso chiedere alla Crusca!
Quale la soluzione?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda thondar » gio giu 13, 2019 11:58 pm

:idea: Orsogufi!
Penso che un orso basti per almeno due gufi! Alla fine è molto più grosso!

Si capisce che i pulciorsi debbano essere di più! casomai li sarebbe da discutere il singolare: pulciorso o pulceorso???
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Nyxator » ven giu 14, 2019 11:01 am

:uhm: :uhm: :uhm:

Risolto! :idea:

Dorsogufi: un orso con 1d4+1 gufi in spalla. 8O
Nel manuale delle imprese collione e nel collion codex si narra che questa creatura si aggiri nella foresta alla costante ricerca di gufi di scorta.
(dato che ne splatta 1d3-2 ogni volta che si gratta la schiena contro un albero)

Comunque penso che la teoria Thondariana degli orsogufi sia altrettanto valida in Path e valida da marzo a maggio in 3x.

Gufo (Path)
Organization solitary or pair

Gufo (3x)
Organization Solitary
Wikipedia biologia del gufo comune ha scritto:Nidifica tra marzo e maggio, in base alla zona; quando c'è cibo a sufficienza può fare due covate. La femmina depone da 3 a 10 uova, la media è di 4 o 5 per covata, nel nido di un'altra specie o in quello di uno scoiattolo. Se non trova nidi di questo genere depone le uova sul suolo, sotto un albero o un arbusto. Cova le uova per 26-28 giorni, in questo periodo e fino a dopo la schiusa, la femmina viene nutrita dal maschio. I piccoli lasciano il nido dopo 3-4 settimane.


Però avrei un dubbio dubbioso....
Cioè, chi ci assicura che la capoccia da gufo dell'orsogufo (quello singolo, non quello con tanti gufi) sia riconducibile alla capoccia di un gufo comune? Non è che si sono scordati di far uscire l'errata?
Spoiler:
Immagine
Monster Manual '77

Immagine
3e

Immagine
Path


Perché in tal caso c'è pure il problem di taglia e nomenclatura, visto che dovremmo ripiegare sugli altri gufi dei bestiari...

Owl, Giant (3x)
Large Magical Beast
Solitary, pair, or company (3-5)

Houston, abbiamo un problema.

Owl, Giant (Path)
Huge magical beast
Organization solitary, pair, or roost (3–10)

Houston, se non buffiamo l'orso e diamo gradi di Professione(acrobata/trapezista) ai gufi, abbiamo un enorme problema :climb:

Owl, Great Horned (Path) (aka Bubo o Gufo Reale)
Organization solitary or pair

E mò come li chiamo? Orsobubi? Corsogufi? Guficorso? Orsocorni? OrsoKoji (per il rimando alle corna di Mazinga) :blink: ?!?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda thondar » ven giu 14, 2019 2:32 pm

Disconosco l'orsogufo con le corna da Mazinga: non è canone! Pathfinder non è D&D!

Invece aggiungo la versione della 5°ed perchè è proprio vero che questa edizione semplifica tutto: abbiamo un bel gufo comune

Immagine
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Nyxator » ven giu 14, 2019 3:50 pm

Obiezione, vostro Onore! :D
Il listone include pure Path e i personaggi/mostri di Go Nagai.
Sia messo anche a verbale che la semplificazione di 5e è "un gomblotto"!

Aggiungo che il nostro esimio collega dottor Thondar è stato pure più volte avvistato dai miei fidi clockwork spy in modalità postereccia nella sezione 4e del 5° Clone.
Inoltre ricordo come fosse manco mezzo minuto fa che in un conciliabolo tenutosi nelle Terre Selvagge disse codesta cosa:
thondar ha scritto:Tra l'altro io preferisco i giochi espandibili, ricchi di opzioni e manuali (però bilanciati, come D&D4°ed)


Insomma, perdincibacco, non può non conoscere/aver utilizzato/rinnegato l'orso gufo di 4e!
Immagine

Ribadisco: "è un gomblotto", anzi, un "gomblottissimo" ! :evil:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Luskark » lun giu 17, 2019 7:54 pm

- driiin driiin
- pronto, chi parla? Ah salve signor Mearls, sì? Come dice lei!
- clic
- Bene, sappiate che Pathfinder non è Dungeons and Dragons e quindi, perché la Wizards of the Coast è un marchio registrato che...
- driiiiin driiin
- Pronto? Ciao, Kal! Come? Siamo stati il forum ufficiale di Pathfinder? Sì? Sì. Chiarissimo!
- clic
- Dunque, stavamo dicendo che Pathfinder essendo fondato sulla SRD come segnalato all'incipit di ogni manuale è di sicuro da considerarsi come estensione D&Desca
- driiin driiin
- Pronto? Signor Montecucco? Che piacere risentirla dal cantiere della quinta edizione.... come? State organizzando un crossover? I personaggi di Starfinder stanno per invadere Abeir-Toril?
[continua]

Adorabili i dorsogufi! :D

Comunque fornisco un'immagine delle dimensioni del problema... :leggi:

Le regole dell'italiano vorrebbero gli "orsogufi".
Anche se sono in attesa della risposta ufficiale dell'Accademia della Crusca.

Controllai telematicamente e cartaceamente.

Orsogufi è supportata da fonti quali:
- gli ursusbubones degli Ammazza-Orsogufi
- la PRD edita dal 5°Clone 8)
- i teologi della Bibbia degli Orsogufi

Orsigufi è supportata da fonti quali:
- gli auguri a tutti quanti dell'angolo Theotliano
- i racconti del tema della terra di Theis
- la wikia di Pathfinder in italiano

Orsi-gufi è supportata da fonti quali:
- i dibattiti sulle loro origini nella tana del dragone

Orsigufo è supportata da fonti quali:
- pagina 225 del Bestiario ufficiale di Pathfinder 8O
- pagina 202 del Manuale dei Mostri 3.5 8O

E debbo ancora controllare le traduzioni ufficiali delle altre edizioni e dei moduli di campagne prefatte...

Il mistero si infittisce...

Per sfortuna misi le voci al plurale nel listone, e quindi mi serve il plural corretto.
Però per il momento ne ho reperito solo uno, indi potrei metter "orsogufo" e basta... :carta:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda thondar » ven giu 21, 2019 1:50 pm

Insomma, perdincibacco, non può non conoscere/aver utilizzato/rinnegato l'orso gufo di 4e!

La 4°ed è la prima cosa che sono andato a controllare, sperando di dare il via ad una edition war che sono anni non ne vedo :twisted: Edit: come non detto ne ho vista giusto una ora nell'altro forum, quasi quasi mi connetto :P

Purtroppo l'immagine usata mostra un orsogufo posto sotto alter self in modo da essere accettato dai fanboy della 3°. Cosa non toccava fare all'epoca. Oggi è tutto più semplice: certi cambiamenti che nella 4° facevano contorcere la gente dal dolore nella 5° sono osannati da quelle stesse persone :roll:

Piuttosto, cioè, ma che roba è? :mrgreen:
Immagine
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Nyxator » ven giu 21, 2019 6:20 pm

Luskark ha scritto:[continua]

Ebbasta con sto hype, usci, usci il seguito! :evil:
Lo sai o non lo sai che di recente è finito GoT e nessuno mi ha ancora detto se faranno o no lo spin off/prequel sulla tentata ascesa al trono della starbucks cup (aka anacronismo storico epic fail di ep4/stag8) di Daenerys?!? :)

Luskark ha scritto:Adorabili i dorsogufi! :D

Aye, però vaglielo a spiegare tu ai gufi che li ritengono la versione magicalanimalosaclonata dell'ultimo blocco della piramide di Sauzer. :mrgreen:
Luskark ha scritto:E debbo ancora controllare le traduzioni ufficiali delle altre edizioni e dei moduli di campagne prefatte

Se son prefatte son prefatte, e se non sono aggiornate non le vogliamo :nono:
Luskark ha scritto:Però per il momento ne ho reperito solo uno, indi potrei metter "orsogufo" e basta... :carta:

E sia, propongo orsosolo, con plurale orsosoli (aka orsodaitarnIII) così possiamo accampare la scusa che col sole negli occhi non riusciamo a conteggiare bene i primi. :wow:
thondar ha scritto:La 4°ed è la prima cosa che sono andato a controllare, sperando di dare il via ad una edition war che sono anni non ne vedo :twisted: Edit: come non detto ne ho vista giusto una ora nell'altro forum, quasi quasi mi connetto :P

Lurkare o non lurkare... :lurker: :P

Anyway, io avevo appena iniziato una ew sul forum della WotC, ma alla radio che ho trovato sulla spiaggia (R'lyeh beach) stavano giusto giusto trasmettendo l'episodio pilota di D&D vs La Stella della Senna vs Dragonball masterato da Matthew Mercer e ho perso un attimino il filo del discorso. :loool:

E comunque sia vi sfido a negare che l'edizione più bella in assoluto sarà la riedizione invernale di OD&D a tiratura limitata contenente un set di crostoni di pane a guisa di miniature, il vin brulè e i dadi del brodo intagliati in modo da poterci giocare. (TBA estate 2020) :D
thondar ha scritto:Piuttosto, cioè, ma che roba è? :mrgreen:
Immagine

Uhm...I don't know...ma così a occhio mi fa più paura quello del bestio che mi ha appena chiesto di ridargli la radio. :mrgreen:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5°Collione] Il plurale di orsogufo

Messaggioda Luskark » lun giu 24, 2019 6:37 pm

La Crusca ci rispose, e con "ci" intendo a me e qualcun altro che, dal passato, sollevò dubbi simili.
http://www.accademiadellacrusca.it/en/i ... i-composti
Il plurale di capostazione è capistazione, ma il plurale di capolavoro è capolavori.
In quale categoria rientrano gli orsoigufoi? 8O

Comunque non tollererò l'edition war!
Bisognerebbe proprio gufare facendo gli orsi per causarne una... :evil:
Un attimo, non è che fu proprio lei, la sindrome dell'orsogufo, a causare le precedenti?
Anche perché capitavan d'estate, quando l'orso non è in letargo, e i postatori postavan anche di notte, come rapaci notturni... 8O

thondar ha scritto:Purtroppo l'immagine usata mostra un orsogufo posto sotto alter self in modo da essere accettato dai fanboy della 3°. Cosa non toccava fare all'epoca. Oggi è tutto più semplice: certi cambiamenti che nella 4° facevano contorcere la gente dal dolore nella 5° sono osannati da quelle stesse persone :roll:

Le malelingue, dei veri e propri orsi che gufavano, degli uccelli del malaugurio con la socievolezza di un orso, affermarono che molti mostri furon ripresi tali e quali per ridurre le spese. Uno storico dell'arte afferma invece che il cambio di stile non fu tale da giustificare, come era accaduto per le edizioni precedenti, una rivoluzione grafica completa. Lo stile della prima edizione è noto come schizzitismo geometrico, come testimonia l'utilizzo del compasso nella forma grafica del beholder.

Immagine

Piuttosto, cioè, ma che roba è? :mrgreen:
Immagine

Un eccellente esempio dei...
[modalità seria on] :teach:
...mostri che Gary Gygax pescava in alcuni pacchettini. Venivano riprodotti di pari passo, veniva affidato loro un nome e divennero così i mostri storici di D&D. Pensavate che l'orsogufo e la bulette giungessero da ricerche approfondite, da una leggenda locale apache, da un incubo di Lovecraft o dal libro degli esseri immaginari di Borges? E invece no, la fonte è un mostricino da pacchettino senza copyright e senza nome...
Mi rendo conto che in questo momento la realtà è più colliona di ogni parodia che se ne potrebbe ricavare...
[modalità seria off]

Tra l'altro piacque così tanto che apparve colorato tale e quale sulla copertina del primo Manuale dei Mostri.
E non sul retro, sulla prima pagina, assieme al drago rosso, al troll, al centauro, all'unicorno e a... qualcosa che potrei controllare ma preferisco non farlo... Quindi stiamo parlando di un mostro sacro (nel vero senso della parola) della storia del GdR! Controllate inoltre l'interno. L'immagine della copertina del drago rosso non coincide con quella delle pagine del manuale, e lo stesso vale per troll, centauro e unicorno. Al contrario erano così soddisfatti di tale immagine da mantenerla tale e quale in copertina e dentro il manuale! Il suo profilo egizio non poteva esser modificato... Osservate inoltre l'equilibrio dell'immagine. Il troll guarda da un lato, l'orsogufo dall'altro, e i due mostri classici e iconici di D&D aprono le vie di questo GdR.
Quando scrissero Specie Selvagge in copertina erano molto indecisi tra il troll e l'orsogufo, e il troll la spuntò solo per caso. Fu anche questa una delle ragioni per cui non funzionò. Se i giocatori avessero capito fin dalla copertina di poter giocare un orsogufo tutti si sarebbero precipitati immediatamente.
Spoiler:
Immagine


Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Però per il momento ne ho reperito solo uno, indi potrei metter "orsogufo" e basta... :carta:

E sia, propongo orsosolo, con plurale orsosoli (aka orsodaitarnIII) così possiamo accampare la scusa che col sole negli occhi non riusciamo a conteggiare bene i primi. :wow:

Effettivamente l'orso è un animale solitario, così come il gufo.
Indi, a rigor di logica, l'orsogufo dovrebbe essere un animale doppiamente solitario!
Sta lì a gufare facendo l'orso, chi vorrebbe la sua compagnia?
Vediamo se la teoria regge...
http://prd.5clone.com/mostri/1939-orsogufo
Organizzazione solitario, coppia o branco (3-8)

:? :evil: :uhm:
Trovato! Orsosolo, orsocoppia e orsobranco.
Con tutto il rispetto per il duale delle antiche lingue indoeuropee...
Anzi, ancora meglio. Orsostormo. Così si capisce che l'altra metà è un uccello.
Sarà questo il plurale di orsogufo? Orsostormo?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Il 5°Collione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria