Il 5°Clone

[5°Collione] Giovane scrittore di Fantasy

La demenza nel gioco di ruolo!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda Ovino » lun dic 17, 2012 8:34 pm

khaleb ha scritto:- L'ambientazione è un misto di piattume e elementi già viste. Puoi prendere un qualcosa di già usato e renderlo spesso, o puoi creare qualcosa di originale, ma non puoi riciclare elementi altrui e non farli neanche brillare (questo al di là della qualità della scrittura, anche se confesso che non ho avuto lo stomaco di leggere tutto).

Ok, ma guarda che più o meno tutte quelle a pagamento ormai tirano su quegli standard.

- Le ambientazioni che proponi hanno in effetti proprio quello che dicevo prima: le prime due sono quantomeno originali (o se non proprio create da zero, se non altro sono un qualcosa di nuovo), la seconda pare approcciata con uno spirito innovativo anche se i portali su ogni dove non sono un'idea nuova.

Quando lo saprà il mio master gongolerà.

- Non conosco il tedesco, ed è oggettivo che, almeno rispetto all'inglese, l'italiano abbia una costruzione più statica. Tuttavia ritenere che sia una lingua costrittiva in alcun modo mi pare fuori luogo. Si puo' giocare con le parole meravigliosamente in italiano, creando stili anche piuttosto arditi senza peccare per ortografia e grammatica.

Ma in genere i critici ti prendono a mazzate se provia prendere le cose un po' per la tangente.

- Sul dialetto ci sono dati dai riscontri anche positivi nei dati di vendita (Camilleri, per non andare a scomodare gli scrittori dialettali d'inizio secolo); sullo slang riesce a pochi, vero, ma non a nessuno (Enrico Brizzi, che poco non ha venduto, era decisamente per un approccio del genere).

Camillieri è un figo secondo ME però lo sansebastianizzano puntualmente. Brizzi mi lascia sempre un grande senso di MHE.

Comunque non capisco il senso di riproporre qui una discussione in cui 10 mesi fa un tizio venne sansebastianizzato (non del tutto a torto) per aver scritto una cacata pretenziosa.

C'è il mio amico Edmund che ha scritto una cacata (l'Insopportabile Mondo di Attis) e vorrebbe essere sansebastianizzato pure lui eppure non se lo fila nessuno.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda khaleb » lun dic 17, 2012 11:54 pm

Lieto che il tuo master gongoli... alcuni dei tuoi racconti mi metterebbero sinceramente voglia di giocare con voi. E sulle ambientazioni a pagamento, beh, io non ne ho necessariamente parlato bene ;)

Per il resto, neanche io gradisco Camilleri (letto poco proprio perché non mi interessa), però di fatto vende. E la critica ti stronca pure se scrivi in un italiano troppo semplice... la critica ti stronca sempre, o ti esalta in maniera probabilmente immotivata. Ovviamente la mia non è una critica ai singoli critici, ma al concetto stesso di critica che per fare esercizio di stile perde di vista la sostanza.

Riguardo al tuo dubbio, credo sia semplicemente perché il tuo amico ha voluto scrivere una cosa umoristica, ma non ha riscosso successo (io non ho attualmente modo di leggerla); l'autore in questione ha invece sprigionato un potenziale comico inenarrabile sull'onda della sua presunzione e presunta serietà.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda Shineku » mar dic 18, 2012 1:08 am

Poverino... ma quanti anni ha? No perchè dico la verità quando avevo 14 anni (avevo appena finito il Signore degli Anelli) cominciavo anche io a scrivere di questo genere...mio dio: se non sbaglio parlavo di un principe che assieme a un mago ed una compagnia di nani e elfi doveva cercare sette globi di cristallo per sigillare un demone in una torre nera.

Credo fosse normale a 14 anni...non lo è? :lol: Ero soddisfattissimo della mia mappa fantasy UOOOO!

Ultimamente invece (da 4 anni ormai) sono convinto che il fantasy puro sia quasi del tutto saturo (e le contaminazioni con altri generi son difficili da equilibrare sapientemente).
[b]Il mio blog sui GdR[/b] - http://gdrquaderno.blogspot.it/
Avatar utente
Shineku
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 07, 2011 11:46 pm

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda Ovino » mar dic 18, 2012 5:01 am

Shineku ha scritto:Poverino... ma quanti anni ha? No perchè dico la verità quando avevo 14 anni (avevo appena finito il Signore degli Anelli) cominciavo anche io a scrivere di questo genere...mio dio: se non sbaglio parlavo di un principe che assieme a un mago ed una compagnia di nani e elfi doveva cercare sette globi di cristallo per sigillare un demone in una torre nera.

Pare che supergiovane ne abbia 25.


Ultimamente invece (da 4 anni ormai) sono convinto che il fantasy puro sia quasi del tutto saturo (e le contaminazioni
con altri generi son difficili da equilibrare sapientemente).

Il fantasy puro secondo me ha delle possibilità: pigli un mondo simil medioevale ci schiaffi dentro le 4 razze classiche, un po' di oggettistica utile, qualche mostro e carbura ancora.
Non fanno neanche troppo schifo le trame perché alla fine tolto l'EUMATE è il solito spettacolo di pupi siciliani.
E' messa peggio la letteratura seria che sono decenni che sta a girare con le solite storie fatte sul nulla e il solito verso libero: ...Anche lì sono sempre le solite 4 bischerate.
Il fantasy spurio... C'è della roba che fa cagare anche lì ma generalmente siccome hanno dovuto studiare la parte spuria già solo per questo è scritto meno alla carlona.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda CROATAN » mar dic 18, 2012 10:43 am

Ovino ha scritto:Non fanno neanche troppo schifo le trame perché alla fine tolto l'EUMATE è il solito spettacolo di pupi siciliani.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
..bellissima questa !!
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Varie] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda Ovino » ven dic 21, 2012 8:28 pm

mattia sorrenti il suo nick è in minuscolo e con questi tastini rachitici del i phone non riesco a scrivere è il mio nuovo idolo ho deciso di chiamare l'ambientazione a cui sto lavorando il Carrido Mondo di Horizon, non so se riuscirò a rendere la lettura un'esperienza abbastanza carrida.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Collione] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda thondar » sab dic 22, 2012 3:12 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Karajan, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [5°Collione] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda The_Terror_of_Death » gio gen 17, 2013 11:07 am

Beh, è difficile essere obiettivi con se stessi; però il tizio mi sembra eccessivamente presuntuoso.
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [5°Collione] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda Arglist » gio gen 17, 2013 1:34 pm

Penso che comunque non si possa più scrivere fantasy senza cadere negli stereotipi di Tolkien e D&D, senza sentirsi un po' in soggezzione da questi due "mostri" fantasy. D'altronde poi si nasce con la concezione dei nani bassi e che vivono nelle montagne, degli elfi frocetti e figherrimi, degli umani stupidi, e alla fine ciò che ne salta fuori è tutto un chilchè.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [5°Collione] Giovane scrittore di Fantasy

Messaggioda khaleb » gio gen 17, 2013 2:34 pm

Penso questo valga solo per il fantasy mooooooolto terra terra. Premesso che gli stereotipi di elfi e nani non sono tolkeninani, ma vengono da tradizioni ben più antiche (ma questo penso sia chiaro), ci sono ottimi e plurimi esempi di fantasy che se ne discostano, con ottimi o pessimi risultati: il talento di uno scrittore è completamente indipendente da quanto faccia ricorso o meno a stereotipi scadenti.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Il 5°Collione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria