Il 5°Clone

[5°Collione] Dungeons: The Dragoning 40.000 7.6a Edizione

La demenza nel gioco di ruolo!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [5°Collione] Dungeons: The Dragoning 40.000 7.6a Edizion

Messaggioda khaleb » lun gen 07, 2013 1:03 pm

Un playtest potrebbe anche meritarselo, ma decisamente non qui: le meccaniche di pbf sono troppo lente per risultare efficaci in un playtest, che richiede un gioco non dico serrato ma quantomeno una possibilità di valutare immediatamente le meccaniche e, soprattutto, la loro immediatezza (fattore che in un pbf perdono per definizione). Inoltre, un pbf, sempre per sua natura, richiede certi aggiustamenti delle regole (o, quantomeno, richiede di accentuarne alcune e dimenticarne altre) che lo rendono inadatto a valutarle nella loro interezza (nello spirito del playtest).

Comunque l'ho letto, non per intero (mi sono fermato dopo la descrizione generale del funzionamento della magia, dove le cose iniziano un po' a complicarsi: mi manca il tempo). In sè per sè sembra interessante, ma di base è il sistema del World of Darkness con il sistema di tiro modificato in XkY (cosa che potrebbe essere una miglioria, in effetti) e l'avanzamento alla Warhammer (sicuramente meno immediato e più complesso, però in qualche modo regala maggiore coerenza ai pg).
L'inserimento di D&D non mi è particolarmente piaciuto: troppo spesso si tratta di una questione puramente di nomi dei talenti, che però non hanno nulla a che fare con il loro corrispettivo nel d20system. Lo stesso sistema dei talenti non è un'idea malvagia, ma è stato reso troppo disorganico per adattarlo alle varie vie che i pg devono seguire (razza, esaltazione, classe).
Per il resto, avrei preferito un sistema più "generalista", che spiegasse sentieri (specie per le esaltazioni) resi più generici, semmai con le linee guida per crearne di nuovi; invece, in pieno spirito WoD, sono estremamente legati all'ambientazione. Il che non è necessariamente un male eh, però boh... puo' facilmente far storcere il naso. Secondo me la soluzione migliore sarebbe stata quella alla Anima Prime, per intenderci, ovvero un set di regole generico con l'applicazione a una specifica ambientazione.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Precedente

Torna a Il 5°Collione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria