Il 5°Clone

[5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

La demenza nel gioco di ruolo!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Ovino » gio ago 21, 2014 9:49 pm

Bho, mi ricordo che se usato con criterio l'annulla effetti sonori funzionava bene.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » ven set 05, 2014 11:38 am

nighteyes ha scritto:
Nyxator ha scritto:
nighteyes ha scritto:Quella per cui un magus che prende il segreto Famiglio e il talento Famiglio migliorato non può scegliersi il famiglio, ma ci pensa il master...

8O Lì l'unica è citare al master il talento(pure dalla prd inglese in caso) sottolineando più e più volte che le parole "you may choose" sono riferite ai giocatori che si prendono il talento e non a lui.

La sessione dopo, il master ha aggiustato il tiro dicendo: "Dimmi due o tre famigli che potrebbero interessarti e poi scelgo io". Un po' meglio.

Giusto per farvi sapere com'è andata a finire...
Il master voleva dare al magus un imp (LM), mentre questo aveva chiesto uno pseudodrago (N), un drago fatato (CB) o un cucciolo di Dweomer (CN). La motivazione del master era "Perché secondo me ci sta con il tuo carattere e viene fuori una scenetta bellissima" e "Gli allineamenti non sono così importanti"... in un gruppo neutrale in cui la guaritrice è NB/LB e la sua giocatrice ha detto subito che non avrebbe mai guarito l'imp... quando, a inizio campagna, ha rifiutato al magus la rhoka perché è un'arma associata ai demoni e il magus non vuole averci a che fare.
:evil:
Alla fine, visto che al settimo livello c'era già chi si prendeve un gregario e chi si prendeva un famiglio, il magus si è preso un segreto del magus per sostituire quello di 6° livello e un altro talento.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Nyxator » dom set 07, 2014 6:58 pm

Ah beh.. :uhm: il famiglio l'ha praticamente scelto lui, alla lettera..

Vabbé, già che sono, altro giro di regole che non mi piacciono:
Il metodo di creazione dei png...
Ok, un bel giorno i game designer si svegliano e se ne escono fuori con queste simpatiche tabelle che paiono delle tavole della legge, messe lì quasi appositamente per creare png mediofuffosi, con stats discretofuffose e mo/gear indiscussamente fuffose...
I motivi dell'esistenza e dell'utilità di codeste tabelle sono i più disparati..alcuni mi paiono sensati e magari li condivido pure, altri aaassai meno...potrei divagare e parlar pur dei modo operandi tipici del giocatore PP, ma ne faccio a meno.
Al che, io master mi dico...ok, e perchè io dovrei sempre o quasi, restare confinato all'uso di 'ste tabelline da fame (specie se mi serve un villain decente) mentre loro quando creano il loro bel png iconic o il png noto d'ambientazione nota, ste tabelle non le usano?

Edit

Pensandoci sù a livello di mero flavour mostrologico..il soffio del drago buttato nel paiolo delle capacità (Sop) non è che mi quadri poi tantissimo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mar dic 09, 2014 6:29 pm

Quella per cui ci pensa il master a creare la scheda del gregario per chi ha preso Autorità... ed è da fine luglio che il png è senza scheda.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Bellavez » sab gen 24, 2015 7:53 pm

Ohhhh questo è un signor thread! Potrei sfoderare fior fiori di roba:

1) d% per ogni minima vaccata se è presente o meno in città, tiri % per tutto.

2) 2 personaggi per ogni giocatore... pessima

3) Pathfinder... percezione "uditiva" ovvero io che ho la tunica degli occhi SUCO perchè è una percezione solo per le orecchie.

4) Pathfinder i non morti non subiscono attacchi furtivi... perchè secondo il master non ha senso.

5) Giocare pathfinder con un misto di regole 3.5 pathfinder e... AD&D...

6) Partire con statistiche con 92 da distribuire

7) Il master che usa le carte paizo pure su OGNI NPC.... poco dire che è devastante, sia crit che fail

8) Regole aggiuntive sul punire il male, scacciare, individuazione del male e i danni da caduta.

9) Giocare su faerum con maghi di 20esimo ovunque e accesso illimitato a tutto, poter craftare anche roba con +8 alle stat...

Tanto tanto altro
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda CapodeiBoh » sab gen 24, 2015 8:10 pm

Buongiorno, perchè pessima 2 pg x giocatore ?? non è ottimo?
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Bellavez » sab gen 24, 2015 8:18 pm

Nonono, e come interpreti due personaggi? 
E i combattimenti con 8 personaggi?? 

Anche no!
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Nyxator » dom gen 25, 2015 12:59 am

Bellavez ha scritto:3) Pathfinder... percezione "uditiva" ovvero io che ho la tunica degli occhi SUCO perchè è una percezione solo per le orecchie.

Se il master ti conta i sensi della percezione a parte ma a cavolo, mi sà tanto che esiston buone possibilità che il tuo pg possa sfruttare la Percezione Tellurica semplicemente posando un'orecchio a terra.
A tal proposito una qualsiasi versione colliona e ogl compatibile delle pantofole con le orecchie di peluche di Strudelkainen, dovrebbe rendere più semplice l'utilizzo della P.T :leggi:
5) Giocare pathfinder con un misto di regole 3.5 pathfinder e... AD&D...

Ti dirò..tuuutto tutto sommato, a livello di timide house rules fatte bene e non troppo invasive, quei generi di crossover lì son pure possibili.
Il fritto misto regolistico chiaramente funge un pò meno..
9) Giocare su faerum con maghi di 20esimo ovunque e accesso illimitato a tutto, poter craftare anche roba con +8 alle stat...

Ma 'sta cosa avviene in combo con l'incompatibile punto1? :blink:
Ehm...ma come fungono i d% e le tabelle a quel tavolo?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Flick » dom gen 25, 2015 3:09 pm

Con il penultimo master che ho avuto:

1) Il master dice di giocare a D&D ma non è D&D, in realtà usa un altro sistema di regole che dice di essere di sua invenzione (quando in realtà è di un suo amico, il quale si è poi risentito nel sapere da me che quella persona si è attribuita la "paternità" del sistema), che si riduce così: fai le schede, fai le statistiche ma qualunque risultato viene deciso arbitrariamente dal master perché sì checché tu fai buoni tiri

2) La trama è così importante che gli sforzi dei PG non solo risultano inutili e sprecate, ma per assicurarsi che la sua trama vada avanti come da lui progettata il master piazza sempre incontri con mostri con GS +4 (minimo) contro il gruppo. Quattro volte su cinque il gruppo è costretto alla fuga, se poi riuscisse mai ad abbattere i besti ottiene solo exp ma niente tesoro

3) Battaglia finale? Gruppo eccelso di 17° livello senza oggetti magici (stranamente metà party aveva archetipi e artefatt a gogo, mentre l'altra metà con me inclusa era messo alla peggio cane) contro un GS 54. Talmente potente che il master s'inventa regole sul momento pur di evitargli anche i più piccoli malus. Il bestio in questione, dopo ben tre sessioni di combattimento (ma io abbandonai il gioco dopo la prima) e dopo che era rimasto un solo PG in vita il master decide di far suicidare il mostro. Occhio: non farlo uccidere, ma suicidarlo.

Ultimo master (stesso gruppo ma con master cambiato):
1) Il sottoscritto, qualunque personaggio si faccia, deve essere per forza quello sfigato in gioco. O il Robin della situazione. Vedete sotto perché.

2) Quando ero paladino i giocatori, con la scusa "siamo neutrali", lo intimidivano, lo raggiravano, andavano a fare profitti manco fossero quelli della Rothschild senza dividere nulla con lui, e addirittura lo derubavano con tanto di giustificazioni e scuse. Quando incontriamo dei nemici che ci vogliono uccidere perché sì sono sempre neutrali, quindi le mie capacità sono fuffa. Mi buttano ko con una sberla, e una volta che riesco ad investire i soldi in scudo torre ed armatura pesante guarda caso incontro un gigante del gelo che mi stende con un critico al primo round.
Alla fine il master mette un demone ombra stregone 15° per tentare di uccidere il paladino con cono di fredo oma sorpavvivo per un soffio, per poi vedere gli altri giocatori alelarsi subito con lui e io, mestamente, costretto a seguirli. Questo ad inizio della sessione: alla fine di essa vengo ucciso.

3) Ora che il party è malvagio, e io mi sono fatto un barbaro orco cafone ignorante, con la scusa "siamo malvagi" non danno nè fiducia nè un qualche appiglio di amicizia al nuovo arrivato, si guariscono e si aiutano fra di loro ma non con me, e muoio alla terza sessione (perché obbligato ad indossare un amuleto maledetto che aveva poi attirato due draghi neri furiosi). Sono morto davanti a loro, potevano guarirmi ma sono rimasti lì a ridermi in faccia mentre morivo dissanguato. Poi il master, suggerendomi di accettare un contratto con un diavolo della fossa, mi fa riportare in vita come gnomo con tre livelli negativi (ero al 7° livello), senza equip (perché i prodi compagni mi avevano sciacallato l'equip), torno da loro ma appena mi vedono prima mi picchiano, mi denudano e mi legano per poi minacciarmi di tagliarmi i testicoli e dopo mi riammettono nel gruppo obbligandomi ad indossare l'amuleto maledetto e darmi un pugnale ma rimanendo nudo.

4) Sfida buona per il gruppo, ma improponibile per me alle mie condizioni: incontriamo "casualmente" un elementale del fuoco anziano. Tutti si aiutano e tutti riescono ad affrontarlo ma io no, e sono comunque costretto ad affrontarlo perché gli altri giocatori dicevano che mi buttavano fuori dal gruppo se il mio personaggio scappava dalla battaglia. Ma vedere il druido fei-ry neutrale malvagio che corre nel campo di battaglia per andare a guarire uno dei PG rimasti incosci mi ha fatto non poco arrabbiare, e quella è stata la mia ultima sessione con questo gruppo con cui giocavo in due anni.

Eh sì, belle regole: il primo master bastonava indiscriminatamente il gruppo mentre il secondo master e il gruppo bastonavano me :|
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Bellavez » dom gen 25, 2015 5:18 pm

Nyxator ha scritto:
Bellavez ha scritto:3) Pathfinder... percezione "uditiva" ovvero io che ho la tunica degli occhi SUCO perchè è una percezione solo per le orecchie.

Se il master ti conta i sensi della percezione a parte ma a cavolo, mi sà tanto che esiston buone possibilità che il tuo pg possa sfruttare la Percezione Tellurica semplicemente posando un'orecchio a terra.
A tal proposito una qualsiasi versione colliona e ogl compatibile delle pantofole con le orecchie di peluche di Strudelkainen, dovrebbe rendere più semplice l'utilizzo della P.T :leggi:
5) Giocare pathfinder con un misto di regole 3.5 pathfinder e... AD&D...

Ti dirò..tuuutto tutto sommato, a livello di timide house rules fatte bene e non troppo invasive, quei generi di crossover lì son pure possibili.
Il fritto misto regolistico chiaramente funge un pò meno..
9) Giocare su faerum con maghi di 20esimo ovunque e accesso illimitato a tutto, poter craftare anche roba con +8 alle stat...

Ma 'sta cosa avviene in combo con l'incompatibile punto1? :blink:
Ehm...ma come fungono i d% e le tabelle a quel tavolo?


3) Ah si potrei pure provare a chiedere in effetti XD.

5) Guarda è venuto fuori un porcaio stile ladro completamente inutile, mind flyer che a momenti ammazzano pg di 15° livello e altra roba completamente fuori di testa.

9) em più o meno. "Devo parlare con la principessa è presente?" Roll... "devo prendere questa cosa c'è?" Roll. Qualsiasi cazzata di venga in mente è un roll. Ma in alcuni posti è presente tutto. Vedi Amn o baldur's gate da cui ho accesso a qualsiasi cosa. 

10) "Boss" stile wow... non sto scherzando, dove devi "tankare" perchè hanno dei cleave a cono o cazzate del genere

In
realtà tutte queste regole sono nella stessa campagna... abbiamo (livello 15):
- un guerriero su un icubo con un arma che permette x4 ai danni in carica, media danni 180 forza 32.
- un guerriero nano che fa circa 7 attacchi a round
- due maghi (i miei) con 35 in intelligenza, che hanno costruito un intero piano usando le regole di guida alla magia e conoscono il vero nome di due efreet che sono praticamente due miei servitori, ho autorità non morta e sto per prendermi un esercito di scheletri e generali chierici di vario genere.
- un paladino la cui media sui TS è circa +40
- un chierico che cura ogni volta del 50% in più
- un ladro (purtroppo inutile sigh)
- un barbaro che fa in media 120 danni
- un druido che ha accesso a tutti e tre i manuali per trasformarsi

In tutto questo siamo nella città degli elfi dove fioccano semidei, gente che fa malissimo. Stiamo andando a svuotare le tesorerie di http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Myth_Drannor per aver riportato un artefatto ad un alto mago elfo che senza ts mi leggeva nel pensiero, e per affrontare un generale demone o diavolo per accedervi e svuotarla, poichè ci sarà una battaglia e parte delle truppe saranno impegnate. Vabbe mi fermo perchè ce sarebbe il mondo da scrivere :v
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Il 5°Collione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria