Il 5°Clone

[5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

La demenza nel gioco di ruolo!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Archimede » mer lug 16, 2014 2:44 pm

Ciao a tutti,
Eccomi qua con un bel gioco per l'estate! Fateci sapere quali sono le regole peggiormente interpretate o houseroulate in peggior modo che il master vi ha propinato.

Inizio io, un personaggio è morto a livello 2 nella vecchia campagna che giocavamo, per un supercriticone! Ma cos'è un supercriticone? Una regola apparsa nel momento in cui il master ha confermato un 20 con un altro 20 (botta di c sfacciata) che ha portato un arma a due mani da un x2 a un x4 il danno del critico.
Non ho mai voluto informarmi se fosse davvero così o un invenzione sta di fatto che regola o house roule è orribile. con il gruppo che è sempre lo stesso ci ridiamo ancora sopra... "il SuperCriticoneeeee"
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda mhithran » mer lug 16, 2014 5:04 pm

Quella del "SuperCriticoneeeee" è una regola che applico anche io da master, ma dato che le mie campagne sono prevalentemente investigative (e non mi piace uccidere i personaggi per un tiro di dado) la concedo solo ai PG
Nella mia esperienza ho avuto anni fa un master che aveva concesso alla di lui fidanzata il "colpo per stordire", in pratica visto che era una ladra aveva facoltà di tirare un colpo con il manico del pugnale\coltello sulla nuca e in questo modo far svenire il malcapitato , di solito il membro del party che più le stava sui maroni o che non era d'accordo con le sue idee.
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Ovino » lun lug 21, 2014 12:25 pm

Tutto l'AD&D
Col senno di poi al secondo posto la 3.5: molte regole si fondano sul fatto che il DM non si comporterà come una perfetta testa di trimone.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Nyxator » lun lug 21, 2014 1:23 pm

Ovino ha scritto:Tutto l'AD&D

8O Ecco, letto ciò, mi ci sono rimasto male, ergo mi rattristo d'immenso..1-2 ee 3
:cry: :cry: :cry: :cry:
Ok, datemi un'attimo che riattivo una parvenza di serietà :mrgreen:
Col senno di poi al secondo posto la 3.5: molte regole si fondano sul fatto che il DM non si comporterà come una perfetta testa di trimone.

:uhm: ti dirò..notai che alcune regole della 3x portano dritte dritte al nonsense più barbaro.
Vedasi il crafting ammazza fantasia e occulta ovvietà. i fossi trappola omologati..che pure se li scavi solo con un badile, in teoria c'avresti lo stesso da pagarli tot mo a chinonsisà.. pena il temuto squilibrio cosmicoregolistico.
Oppure i costi in Pe. o certi interminabili dibattiti raw, rai ed etciù, potenzialmente in grado di stopparti tanto per sport una partita (in pratica un gioco nel gioco).
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Ovino » lun lug 21, 2014 3:16 pm

Nyxator ha scritto: :uhm: ti dirò..notai che alcune regole della 3x portano dritte dritte al nonsense più barbaro.
Vedasi il crafting ammazza fantasia e occulta ovvietà. i fossi trappola omologati..che pure se li scavi solo con un badile, in teoria c'avresti lo stesso da pagarli tot mo a chinonsisà.. pena il temuto squilibrio cosmicoregolistico.
Oppure i costi in Pe. o certi interminabili dibattiti raw, rai ed etciù, potenzialmente in grado di stopparti tanto per sport una partita (in pratica un gioco nel gioco).

E c'hai raggione, c'hai.
No però una cosa che mi ha dato fastidio della 3.X quando giocavo "insieme" a Voto dei Morti
Quando giocavo io le CD andavano sempre su, inzomma che se dovevo andare a prendere qualcuno io era sempre nell'ultima stanza in alto della torre più alta del castello più lontano, perché? Perché il master può, non so' perché ma nei giochi dove c'è la CD a discrezione del GM il GM rompe il *****, dove c'è Roll Under come in AD&D non ha la faccia di tolla per continuare a battere su quel tasto lì fino allo sfinimento.
No sposto avanti la 3.X che AD&D aveva pure i suoi bei momenti, dài.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Kalvalastir » mar lug 22, 2014 12:10 am

Non ci ho mai giocato, ma ho conosciuto un DM che dava PE a seconda se i dadi erano "fortunati" o "sfortunati".

Indovinate perché non ho manco iniziato a giocare con lui.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » gio lug 24, 2014 11:12 am

Quella per cui un magus che prende il segreto Famiglio e il talento Famiglio migliorato non può scegliersi il famiglio, ma ci pensa il master...
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda ralagra » gio lug 24, 2014 12:30 pm

Pathfinder e la mania del d100.
-"Quante persone ci sono nella piazza?"
-Tiro%... "Vedete (esattamente) 141 persone"
-"Ma di che tipo?"
-Tiri% vari... "59 umani, 17 nani, 32 gnomi, e 33 elfi"
-"Ma non era meglio descriverci sommariamente la scena..."
-Tiro%... "No"

E questa cosa la applica a tutto: quanti animali troviamo lungo il tragitto, le CD delle prove (che diventa un tiro%+il totale della nostra prova), cose stupide e ininfluenti... Ormai non sentiamo più descrivere le scene ma solo numeri e percentuali, ed io sto perdendo la pazienza.
Se considerate che anche in zone erbose e ricche di selvaggina tira di percentuale per farci trovare cibo e acqua quando basterebbe superare CD 16 in sopravvivenza (per 5 persone), che potremmo superare con un 1 sul dado...
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Archimede » gio lug 24, 2014 12:51 pm

oddio ultimamente anche il mio master ha sta mania del d100 in pathfinder, soprattutto per tesori ecc, non ho ancora ben capito cosa se ne facesse un verme di un mantello della manta, p.s. stava in mezzo alle montagne. però non così esagerato come il tuo...
Ah il mio master si ostina con 1=fallimento 20=riuscita anche nelle abilità.
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda khaleb » gio lug 24, 2014 1:53 pm

Per un periodo, nel nostro gruppo i successi e i fallimenti critici c'erano sulle prove di abilità e non sui tiri salvezza; però era colpa mia, che anche se giocatore sono il custode delle regole, e avevo letto male, poi ho ricontrollato e abbiamo raddrizzato :mrgreen:

La regola peggiore in assoluto (3.5, non ho mai capito se personale del master o di regolamento, ma è di sicuro la peggiore che ho mai riscontrato) era l'impossibilità di tirare Raggirare sui proprio compagni. Che poi non ho mai capito se significasse che non si poteva mentire, o che la bugia funzionava in automatico XD
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Prossimo

Torna a Il 5°Collione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria