Il 5°Clone

[Starfinder] Opinioni?

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Starfinder] Opinioni?

Messaggioda giacomino » mar ago 29, 2017 4:30 pm

Ciao

è uscito da poco il fratellino tecnologico di Pathfinder, Starfinder, che proietta le avventure in una sorta di futuro alla star wars, ma con più magia (se ho capito bene)
Pare che le regole siano simili a quelle di Pathfinder, ma non proprio uguali

Qualcuno di voi ha dato un'occhiata al manuale inglese appena uscito?
che ne pensate?
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda Nyxator » mar ago 29, 2017 11:37 pm

E infine qualcuno se ne accorse e ne parlò...era ora. :D

Ma ti dirò...
Il manuale non ce l'ho, ma per quel poco che ne ho letto in sti mesi sul blog Paizo, e da pathfinderiano abbastanza impratichito/convinto, l'impressione è stata buona.
Diciamo pure che quell'aperitivo di regole non mi ha stranito e mi ha già invogliato un pò a giocarci, o perlomeno a vedere come si evolverà il tutto.
Cosa che non ho potuto esattamente dire della 5e e di certe sue scelte... (imho)

Che poi, vabbé, poco che se ne è letto è pure relativo, visto che in in questo articolo citano 5 differenze con Path e qualche fondamentale delle stats dei pg e del combat.
(Pf&Stamina, i Resolve "grinta" points, il funzionamento delle due classi armatura, azioni, attacco completo, gestione degli AdO un filo più user friendly, equip e magia)

(se volete il mio umilissimo parere, dopo la sezione 5e non ci starebbe poi malaccio pure una sezione del forum dedicata a Starfinder; specie se si considera che Star e Path paiono discretamente compatibili e che stando a quest'altra pagina è in arrivo una Starfinder Reference Document probabilmente -penso- sulla falsariga della Prd)
Ultima modifica di Nyxator il mar nov 07, 2017 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda giacomino » mer ago 30, 2017 9:58 am

Ho letto anch'io qualcosa in rete, speravo di trovare qualche preview per farmi un'idea.
Pare comunque che Giochi Uniti sia intenzionata a pubblicare il manuale in Italiano,

La mia impressione, da quel poco che ho letto, è positiva: sembrerebbe una variante del consolidato Pathfinder nel futuro..

Anttendiamo la SRD per una valutazione migliore
(e anche secondo me potrebbe meritarsi una sezione ad hoc nel forum)
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda mhithran » mer ago 30, 2017 12:57 pm

Salve, ho acquistato il pdf sul sito della paizo:
Per quello che ho letto finora (razze e classi) mi piace molto, non ci sono le razze tradizionali (un punto di forza per un'ambientazione futuristica), in realtà credo ci siano anche le descrizione delle razze tradizionali, ma all'inizio vengono proposte razze alternative.
Mi piace la parte del "tema" del personaggio che permette una bella caratterizzazione (e un ulteriore bonus ad una caratteristica)
Hanno "depotenziato" l'equivalente classe del ladro (Operative) con gli attacchi furtivi meno potenti (1d4 di partenza) e più macchinosi (bisogna fare un tiro di Intimidazione\nascondersi "DC equal to 20 + your target’s CR" e l'attacco può essere fatto solo con armi piccole da mischia o distanza, quindi niente fucili\armi pesanti o granate)
Interessante la classe del meccanico, una classe che nasce e cresce con una specie di famiglio (drone da combattimento\furtivo oppure un exocortex: un computer con assistente virtuale installato nel tuo cervello), mi piacerebbe provarla, ma temo che dovrò essere io a fare il master...

Io sto già progettando una piccola campagna.
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda Nyxator » gio ago 31, 2017 5:13 pm

mhithran ha scritto:non ci sono le razze tradizionali (un punto di forza per un'ambientazione futuristica), in realtà credo ci siano anche le descrizione delle razze tradizionali, ma all'inizio vengono proposte razze alternative.

Yes, ci son le 7 core di Starfinder (humans, lashuntas, kasathas, androids, vesk, ysoki, and shirrens), ma dicon che ci sono anche le altre 6 tradizionali in un capitolo a parte. :)

Il flavour text, i modificatori e i racial hit points di elfi, nani, mezzorchi&co li citarono in questa pagina del blog.
Per chi volesse dare un'occhiata al volo:

http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5lk0s?Pathfinder-Races-in-Starfinder

Edit
(un articolo di aprile, un filo stagionato ma assai riassuntivo)
http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5ljqa?Starfinder-Iconic-Characters-Revealed
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda Kalvalastir » lun set 11, 2017 4:08 pm

Nyxator ha scritto:(se volete il mio umilissimo parere, dopo la sezione 5e non ci starebbe poi malaccio pure una sezione del forum dedicata a Starfinder


Facciamo così, voi intanto parlatene liberamente qui nella sezione "Altri GDR", poi se le discussioni diventan troppissime, citofonate che arriva la sezione nuova.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda mhithran » mar set 12, 2017 8:47 am

Ok, ho finito la sezione dei personaggi, ora ho bisogno di una campagna, suggerimenti? conoscete\avete già qualche campagna da cui posso prendere ispirazione?
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda giacomino » mar set 12, 2017 12:02 pm

Ciao
Io volevo utilizzare il regolamento di Starfinder per una campagna di Starwars "Dawn of Defiance"
Credo che possa adattarsi bene.
Non ci sono Jedi tra i PG, ma dato che la campagna è ambientata tra il III e il IV episodio mi sembra anche corretto. E tutti i poteri "magici" per me diventerebbero utilizzi particolari della forza
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda Nyxator » mar set 19, 2017 2:59 pm

Kalvalastir ha scritto:
Nyxator ha scritto:(se volete il mio umilissimo parere, dopo la sezione 5e non ci starebbe poi malaccio pure una sezione del forum dedicata a Starfinder


Facciamo così, voi intanto parlatene liberamente qui nella sezione "Altri GDR", poi se le discussioni diventan troppissime, citofonate che arriva la sezione nuova.


Ook, allora comincio a spammare discussioni e post indiscriminatamente. :wow:

Scherzi a parte, ok. :)
mhithran ha scritto:Ok, ho finito la sezione dei personaggi, ora ho bisogno di una campagna, suggerimenti? conoscete\avete già qualche campagna da cui posso prendere ispirazione?

Campagne pronte no, al più spunti al volo.
(magari in Laboratorio piiiù avanti può darsi che posterò cose un attimo più ad hoc/dettagliate, ma per ora non garantisco nulla)

Per dire...il canovaccio che sta alla base di film come After Earth o The Grey può essere facilmente ripreso, modificato e/o ampliato con nuove idee e scene.
Per esempio:
All'inizio bisogna sbloccare -forza bruta o computer- le porte a tenuta stagna del modulo di salvataggio, sennò sul pianeta alieno manco si riesce a scendere.
Un png nasconde qualche segreto e/o rappresenta un pericolo per il resto del party.
E così via...


Già che ci sono linko le prime Faq di Starfinder :)
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1hi
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Starfinder] Opinioni?

Messaggioda mhithran » mer set 20, 2017 8:37 am

Grazie mille! Io ho buttato giù un paio di idee per una campagna prendendo spunto da "The expanse", una serie tv su netflix. (i protagonisti sono capitano, tecnico, pilota e...barbaro caotico neutrale), ma devo ancora affrontare la lettura dell'ambientazione sul manuale base e le regole di combattimento tra astronavi.
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria