Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda mornon » lun nov 02, 2009 5:03 pm

Chi ha circa 30 anni si ricorderà del bellissimo "uno sguardo nel buio", gdr tedesco tradotto in minima parte in italia.
Oggi la comunità ancora viva che ruota attorno a questo gioco ha prodotto una serie di supporti di gioco per chiunque volesse (ri)scoprirlo..

Consiglio a tutti di godersi queste mappe:
http://maps.usnb.it/
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Messaggioda Cavpal » lun nov 02, 2009 5:31 pm

Grazie! Quanti ricordi...nostalgia canaglia :cry:
Cavpal
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: dom giu 08, 2008 7:00 am

Messaggioda Kalamar » lun nov 02, 2009 10:29 pm

Io ci giocavo... E devo dire che mi piaceva pure!!! Che bei ricordi, davvero! :clap:

Bravissimo, Mornon! :okok:
Il miglior luogo in cui nascondersi prima di attaccare è nell´ombra del proprio nemico peggiore
Avatar utente
Kalamar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab feb 09, 2008 8:00 am
Località: Medicina, Bologna

Messaggioda xarabas » mar nov 03, 2009 2:01 am

**********************************************************
mornon, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

xarabas
Moderatore del Forum
**********************************************************
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda Nekomante » mar nov 03, 2009 12:48 pm

mornon ha scritto:Consiglio a tutti di godersi queste mappe:
http://maps.usnb.it/


Il mio primo gioco di ruolo, quello che non si scorda mai! :love:
Grazie del link!

--
Nekomante
Avatar utente
Nekomante
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven lug 31, 2009 7:00 am
Località: Milano

Messaggioda mornon » mar nov 03, 2009 2:37 pm

OOOPSS.. ho scordato i tag giusti.. scusate!!
Mauro Longo 
Curo il Blog Caponata Meccanica e collaboro con Savage Worlds Italia 

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia 

http://maurolongo.wordpress.com/
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda Ovino » gio nov 12, 2009 10:49 am

Mi regalarono il base e un'avventura (formato librogame) alcuni anni fa non li ho mai usati e se non erro dovrebbero essere ancora a prendere polvere da qualche parte.
Avendo letto il regolamento posso dire che meccanicamente era fatto meglio della coeva edizione di D&D, sopratutto a livello di aritmetica, un mago se sgravava sgravava verso il venti se aveva una vagonata di energia astrale.
Le regole di combattimento specie quelle avanzate per i tempi erano molto buone e fluide, oggi magari farebbero un po' sorridere.
L'ambientazione è il solito medioevo fantasy, un po' alla MdG ma decisamente meno cupo.
Un buon gioco che aveva tanti meriti, per i suoi tempi, ma un grandissimo limite: non bucava l'immaginario.
Secondo me non è un caso che praticamente qualunque altro gioco (o ambientazione) dell'epoca sia stato sezionato cannibalizzato e USnB (e qualche altro gioco negletto) no.
Obbiettivamente giochi fatti molto peggio hanno riscosso un successo più ampio e duraturo, penso non soltanto perché il popolo è bue.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda Scaurus » gio nov 12, 2009 11:54 am

Ma... veramente...
...c'è un'edizione attualmente in commercio del gioco (mi sembra sia del 2004 l'uscita del base), e pure un videogame abbastanza recente: Drakensang!

Uno Sguardo nel Buio è vivissimo, e comunque molto praticato in Europa, tranne che in Italia.
Ha il grosso difetto di essere edito in tedesco e solo alcuni supplementi sono tradotti in inglese, per cui resta più celato al grande pubblico. Eppure è un fantasy davvero splendido.


Edit:
La Quarta Edizione è del 2004, nel 2006 è uscita la 4.1!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Scaurus
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mer ott 19, 2005 7:00 am
Località: Savona

Re: [Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda Ovino » gio nov 12, 2009 12:15 pm

Ma perché se faccio i post lunghi non li legge nessuno, o le mie precisazioni vengono ignorate o se li faccio brevi dando per scontato cose ovvie subito mi arrivano accuse di pressapochismo? E' ovvio che stessi parlando della situazione italia e dell'edizione dell'EL, tra l'altro, in Italia, non vedo nemmeno quelle folle di utenti che a furor di popolo chiedono la traduzione in italiano (come capita per certi supplementi di D&D e Storytelling).

Per quanto riguarda la situzione italiana è un bel gioco con delle meccaniche passabilmente buone (meno peggio di tante altre coeve), con un'ambientazione coerente ma che è sostanzialmente ignorato e che ha manifestato scarsissime capacità di bucare l'italico immaginario, forse perché è stato dapprimma associato ai libro game e poi considerato una sorta di versione all'cqua di rose di WHRPG e penso che il fatto che non sia stato pubblicizzato e sostenuto adeguatamente sia stato un fattore abbastanza trascurabile del suo insuccesso sotto i cieli d'italia.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Uno Sguardo nel Buio

Messaggioda Viridovix » ven nov 13, 2009 4:15 pm

Salve a tutti!

Beh, è chiaro che il gioco nella versione del 1986 è piuttosto datato, ma quello dell'ultima versione è sicuramente più evoluto... a mio avviso in alcuni casi è anche diventato un po' troppo complesso, tanto da non aver nulla da invidiare a sistemi come GURPS!

Per la storia del gioco: http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=La_Storia_di_DSA

L'ultima edizione è la 4.1 e parliamo di svariati libri di regole, molti kit di ambientazione e centinaia di avventure. La situazione tedesca (per chi sa il tedesco!) è illustrata qui:

http://www.wiki-aventurica.de

Interessante il progetto Dere Globus (con cui siamo in joint venture): http://www.dereglobus.orkenspalter.de/.

come ha scritto Scaurus, nel 2008 è uscito il videogioco Drakensang e nel 2010 dovrebbe uscirne una nuova versione.

In Italia il gioco si è fermato, grosso modo, all'edizione 1. Noi abbiamo continuato a giocare ininterrottamente dal 1986, realizzando tutta una serie di home rules che abbiamo organizzato in kit di sviluppo cartacei prima e come sito wiki poi: http://www.usnb.it.

Il materiale da noi realizzato è rilasciato sotto Creative Commons, quello originale con i permessi di uno degli autori del gioco, Thomas Roemer, con cui siamo in contatto... quindi non resta che augurarvi buon divertimento!

PS. ah si, vorremo fare la traduzione in italiano almeno del manuale base della 4.0 :-)
Viridovix di Albernia
Giocatore di Uno Sguardo nel Buio dal 1986
Avatar utente
Viridovix
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:01 pm
Località: Urbe

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria