[Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
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[Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Nadir » mer lug 14, 2010 12:59 am
Asterion Press ha annunciato l'uscita di RuneQuest II per Settembre!
Una notizia che dovrebbe far felici molti appassionati.
Vi riporto qui sotto il comunicato stampa ufficiale:
Asterion Press è lieta di annunciare l'uscita in Italia di RuneQuest II!
RuneQuest, assieme a Dungeons & Dragons, è uno dei Giochi di Ruolo che vanta una delle più lunghe storie di successi editoriali nel panorama ludico mondiale. Creato nel 1978 da Steve Perrin e Greg Stafford, questo gioco di ruolo ad ambientazione fantasy riscuote immediatamente enorme successo. Asterion Press ha deciso di presentare a tutti gli appassionati italiani la nuovissima edizione di RuneQuest, RuneQuest II, creata da Lawrence Whitaker e edita a inizio 2010 dalla britannica Moongose Publishing. L'edizione italiana sarà arricchita da una grafica e un artwork completamente rielaborato da zero con la cura che contraddistingue le pubblicazioni Asterion grazie al suo collaudato team di disegnatori e grafici e, inoltre, introdurrà tutti gli errata e gli ulteriori miglioramenti al manuale apportati dall'autore, così da farne molto più che una semplice edizione riveduta e corretta.
RuneQuest II conterrà tutto il regolamento base del gioco. Questo regolamento sarà adottato da Asterion come base per tutti i manuali e i giochi di genere "fantasy" che pubblicherà , tra i quali l’ambientazione tratta dal romanzo pubblicato da Fazi Editore, The King – Il Re Nero, la riedizione di titoli di successo come Nephandum ed Empyrea, oltre a diversi moduli di espansione per RuneQuest già pubblicati da Moongose e curati da Asterion come Arms & Equipment, Monster Coliseum, Arts of Necromancy e l’ambientazione ufficiale di RuneQuest: Glorantha, The Second Age.
Il manuale di RuneQuest edizione italiana sarà in formato A4, cartonato con copertina rigida, 200 pagine, a colori. Prezzo al pubblico 29,95 euro.
L'uscita del manuale è prevista per Settembre 2010
Ecco a voi una anteprima della cover dell'edizione italiana. Non si tratta ancora della cover definitiva... ma meglio che niente no?
Una notizia che dovrebbe far felici molti appassionati.
Vi riporto qui sotto il comunicato stampa ufficiale:
Asterion Press è lieta di annunciare l'uscita in Italia di RuneQuest II!
RuneQuest, assieme a Dungeons & Dragons, è uno dei Giochi di Ruolo che vanta una delle più lunghe storie di successi editoriali nel panorama ludico mondiale. Creato nel 1978 da Steve Perrin e Greg Stafford, questo gioco di ruolo ad ambientazione fantasy riscuote immediatamente enorme successo. Asterion Press ha deciso di presentare a tutti gli appassionati italiani la nuovissima edizione di RuneQuest, RuneQuest II, creata da Lawrence Whitaker e edita a inizio 2010 dalla britannica Moongose Publishing. L'edizione italiana sarà arricchita da una grafica e un artwork completamente rielaborato da zero con la cura che contraddistingue le pubblicazioni Asterion grazie al suo collaudato team di disegnatori e grafici e, inoltre, introdurrà tutti gli errata e gli ulteriori miglioramenti al manuale apportati dall'autore, così da farne molto più che una semplice edizione riveduta e corretta.
RuneQuest II conterrà tutto il regolamento base del gioco. Questo regolamento sarà adottato da Asterion come base per tutti i manuali e i giochi di genere "fantasy" che pubblicherà , tra i quali l’ambientazione tratta dal romanzo pubblicato da Fazi Editore, The King – Il Re Nero, la riedizione di titoli di successo come Nephandum ed Empyrea, oltre a diversi moduli di espansione per RuneQuest già pubblicati da Moongose e curati da Asterion come Arms & Equipment, Monster Coliseum, Arts of Necromancy e l’ambientazione ufficiale di RuneQuest: Glorantha, The Second Age.
Il manuale di RuneQuest edizione italiana sarà in formato A4, cartonato con copertina rigida, 200 pagine, a colori. Prezzo al pubblico 29,95 euro.
L'uscita del manuale è prevista per Settembre 2010
Ecco a voi una anteprima della cover dell'edizione italiana. Non si tratta ancora della cover definitiva... ma meglio che niente no?
Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Nadir » ven lug 30, 2010 12:08 pm
Ecco alcune novità :
in anteprima alcune immagini della nuova grafica e del nuovo artwork del manuale.
Qui potete vedere una pagina con il nuovo impianto grafico e le nuove illustrazioni, si tratta di una pagina del capitolo sui "mostri" qui vediamo l'Elfo:
Per capire meglio la differenza con l'edizione Moongose inglese vi posto la pagina relativa corrispondente:
Che ne dite?
in anteprima alcune immagini della nuova grafica e del nuovo artwork del manuale.
Qui potete vedere una pagina con il nuovo impianto grafico e le nuove illustrazioni, si tratta di una pagina del capitolo sui "mostri" qui vediamo l'Elfo:
Per capire meglio la differenza con l'edizione Moongose inglese vi posto la pagina relativa corrispondente:
Che ne dite?
Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da eadrim » mar set 21, 2010 12:04 pm
Io sono molto curioso di questo gioco e ho appena finito di leggere questa interessantissima recensione in inglese redatta sul testo originale.
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14704.phtml
Alla stregua di questa recensione mi sono sorti alcuni dubbi che pongo qui:
1. Quando un PG deve fare una prova, tira il dado percentuale e, se fa meno del suo punteggio, riesce nella prova. La percentuale di successo può essere diminuita dal Master in considerazione di alcune circostanze. Mi chiedevo se il capitolo inerente il come applicare dette penalità sia esaustivo e chiaro oppure se lasci molto al proprio buon senso (su cui di certo molti giocatori finiranno per discutere). Insomma, meglio quasi avere uno schema preciso da sbattere davanti agli occhi del giocatore, che un "ritengo giusto così" che può creare, in caso di disaccordo, qualche tensione.
2. La recensione parla di troppi pochi mostri... addirittura una ventina. In effetti se è così, anche se capisco che questo è un po' un manuale del giocatore con una appendice per il master, è difficile creare una avventura e farla giocare da subito. Ci sono per caso delle risorse on-line da cui attingere (magari anche in inglese)?
3. L'edizione originale ha avuto già diverse errata. Saranno comprese nella edizione italiana?
4. Il recensore si lamenta della mancanza, nella tabella delle armi, di una colonna che indichi la categoria a cui appartiene l'oggetto. Questo perché non sempre è banale distinguere tra armi a una mano o a due. E' stata aggiunta per caso questa colonna?
Personalmente gioco a D&D ed in particolare alla 3.5 su FR da anni... FR a me piace... più che altro perché è una ambientazione molto sviluppata e consente, in qualsiasi luogo del faerun si ambienti l'avventura, di poter trovare una miriade di spunti originali per le avventure.
Dopo aver comprato tutti i manuali tematici di FR e i manuali di D&D ho anche una svariata quantità di classi, incantesimi e mostri per sorprendere, anche a distanza di anni, i miei giocatori.
Il gioco invece (D&D 3.0/3.5) mi sta veramente annoiando come master... gli scontri sono infiniti, non sopporto le griglie con le miniature che devi per forza usare altrimenti non capisci quando puoi fare o meno l'attacco di opportunità ... insomma... è diventato troppo macchinoso e poco veloce... si perde molto il ritmo.
Spero che questo Rune Quest II, che sembra piuttosto promettente, venga espanso adeguatamente da garantirgli una certa durata nel tempo altrimenti potrebbe finire col diventare un gioco usa e getta per partite di intermezzo.
**********************************************************
Ho unito i due post che hai scritto di seguito.
StormingMarcus
Moderatore del Forum
**********************************************************
Dato che Runequest ha pochissimi manuali, e per ora ne uscirà solo uno, una delle cose di cui si sentirà maggiormente la mancanza sarà l'assenza di tanti mostri. Il manuale in uscita, pare, ne conterrà poco più di una ventina per cui sarà difficile pensare di giocare a questo gioco per molto tempo, almeno fino a quando non usciranno parecchi manuali su questo aspetto.
Sul web ho trovato una guida, in inglese, relativa alla conversione tra AD&D e Rune Quest.
http://www.basicrps.com/links/bryan.html
Ma si tratta di AD&D e di Rune Quest I... sarebbe molto interessante se venisse sviluppata una guida per convertire i mostri di D&D3.0/3.5 a Rune Quest II.
Personalmente stavo pensando di trasformare i miei Forgotten realms in una versione Rune Quest-iana... ma se non ho delle regole per poter convertire i mostri la cosa sarebbe impossibile.... e comprare il manuale del giocatore di Rune Quest II sapendo di non poterci giocare perché manca il materiale per creare le avventure (mostri, trappole e quant'altro) sarebbe un po' castrante.
Qualcuno che conosce meglio questi giochi pensa che si possa realizzare una simile guida?
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14704.phtml
Alla stregua di questa recensione mi sono sorti alcuni dubbi che pongo qui:
1. Quando un PG deve fare una prova, tira il dado percentuale e, se fa meno del suo punteggio, riesce nella prova. La percentuale di successo può essere diminuita dal Master in considerazione di alcune circostanze. Mi chiedevo se il capitolo inerente il come applicare dette penalità sia esaustivo e chiaro oppure se lasci molto al proprio buon senso (su cui di certo molti giocatori finiranno per discutere). Insomma, meglio quasi avere uno schema preciso da sbattere davanti agli occhi del giocatore, che un "ritengo giusto così" che può creare, in caso di disaccordo, qualche tensione.
2. La recensione parla di troppi pochi mostri... addirittura una ventina. In effetti se è così, anche se capisco che questo è un po' un manuale del giocatore con una appendice per il master, è difficile creare una avventura e farla giocare da subito. Ci sono per caso delle risorse on-line da cui attingere (magari anche in inglese)?
3. L'edizione originale ha avuto già diverse errata. Saranno comprese nella edizione italiana?
4. Il recensore si lamenta della mancanza, nella tabella delle armi, di una colonna che indichi la categoria a cui appartiene l'oggetto. Questo perché non sempre è banale distinguere tra armi a una mano o a due. E' stata aggiunta per caso questa colonna?
Personalmente gioco a D&D ed in particolare alla 3.5 su FR da anni... FR a me piace... più che altro perché è una ambientazione molto sviluppata e consente, in qualsiasi luogo del faerun si ambienti l'avventura, di poter trovare una miriade di spunti originali per le avventure.
Dopo aver comprato tutti i manuali tematici di FR e i manuali di D&D ho anche una svariata quantità di classi, incantesimi e mostri per sorprendere, anche a distanza di anni, i miei giocatori.
Il gioco invece (D&D 3.0/3.5) mi sta veramente annoiando come master... gli scontri sono infiniti, non sopporto le griglie con le miniature che devi per forza usare altrimenti non capisci quando puoi fare o meno l'attacco di opportunità ... insomma... è diventato troppo macchinoso e poco veloce... si perde molto il ritmo.
Spero che questo Rune Quest II, che sembra piuttosto promettente, venga espanso adeguatamente da garantirgli una certa durata nel tempo altrimenti potrebbe finire col diventare un gioco usa e getta per partite di intermezzo.
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Ho unito i due post che hai scritto di seguito.
StormingMarcus
Moderatore del Forum
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Dato che Runequest ha pochissimi manuali, e per ora ne uscirà solo uno, una delle cose di cui si sentirà maggiormente la mancanza sarà l'assenza di tanti mostri. Il manuale in uscita, pare, ne conterrà poco più di una ventina per cui sarà difficile pensare di giocare a questo gioco per molto tempo, almeno fino a quando non usciranno parecchi manuali su questo aspetto.
Sul web ho trovato una guida, in inglese, relativa alla conversione tra AD&D e Rune Quest.
http://www.basicrps.com/links/bryan.html
Ma si tratta di AD&D e di Rune Quest I... sarebbe molto interessante se venisse sviluppata una guida per convertire i mostri di D&D3.0/3.5 a Rune Quest II.
Personalmente stavo pensando di trasformare i miei Forgotten realms in una versione Rune Quest-iana... ma se non ho delle regole per poter convertire i mostri la cosa sarebbe impossibile.... e comprare il manuale del giocatore di Rune Quest II sapendo di non poterci giocare perché manca il materiale per creare le avventure (mostri, trappole e quant'altro) sarebbe un po' castrante.
Qualcuno che conosce meglio questi giochi pensa che si possa realizzare una simile guida?
- eadrim
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:47 am
Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Max_23 » mar set 21, 2010 1:33 pm
Ciao Eadrim,
le risposte ai tuoi quesiti!
> 1.Mi chiedevo se il capitolo inerente il come applicare dette penalità sia esaustivo e chiaro oppure se lasci molto al proprio buon senso (su cui di certo molti giocatori finiranno per discutere).
La seconda che hai detto. Il capitolo lascia molto al buon senso del Game Master, sebbene vengano riportati numerosi esempi.
> 2. La recensione parla di troppi pochi mostri... addirittura una ventina.
Sì, non sono tanti sebbene includano i "classici" mostri fantasy. Calcola comunque che è in traduzione e verrà proposto nel giro di poco tempo il manuale Monster Coliseum (titolo provvisorio L'Arena dei Mostri), che contiene la descrizione di centinaia di creature. Questo per rimanere nel generico, perché anche l'ambientazione La Ruota del Fato conterrà numerosi mostri.
> 3. L'edizione originale ha avuto già diverse errata. Saranno comprese nella edizione italiana?
Sì, ed erano veramente tante.
> 4. Il recensore si lamenta della mancanza, nella tabella delle armi, di una colonna che indichi la categoria a cui appartiene l'oggetto. Questo perché
> non sempre è banale distinguere tra armi a una mano o a due. E' stata aggiunta per caso questa colonna?
Sì (e non per caso )
Per l'altra domanda sulla conversione di mostri (A)D&D-RuneQuest non so aiutarti, sorry.
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
le risposte ai tuoi quesiti!
> 1.Mi chiedevo se il capitolo inerente il come applicare dette penalità sia esaustivo e chiaro oppure se lasci molto al proprio buon senso (su cui di certo molti giocatori finiranno per discutere).
La seconda che hai detto. Il capitolo lascia molto al buon senso del Game Master, sebbene vengano riportati numerosi esempi.
> 2. La recensione parla di troppi pochi mostri... addirittura una ventina.
Sì, non sono tanti sebbene includano i "classici" mostri fantasy. Calcola comunque che è in traduzione e verrà proposto nel giro di poco tempo il manuale Monster Coliseum (titolo provvisorio L'Arena dei Mostri), che contiene la descrizione di centinaia di creature. Questo per rimanere nel generico, perché anche l'ambientazione La Ruota del Fato conterrà numerosi mostri.
> 3. L'edizione originale ha avuto già diverse errata. Saranno comprese nella edizione italiana?
Sì, ed erano veramente tante.
> 4. Il recensore si lamenta della mancanza, nella tabella delle armi, di una colonna che indichi la categoria a cui appartiene l'oggetto. Questo perché
> non sempre è banale distinguere tra armi a una mano o a due. E' stata aggiunta per caso questa colonna?
Sì (e non per caso )
Per l'altra domanda sulla conversione di mostri (A)D&D-RuneQuest non so aiutarti, sorry.
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
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Max_23 - Avventuriero Competente
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Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Felix » mar set 21, 2010 8:37 pm
Quanto manca all'uscita?
Riuscirete davvero a proporcelo già prima di Lucca?
Riuscirete davvero a proporcelo già prima di Lucca?
Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Max_23 » mer set 22, 2010 9:54 am
Felix ha scritto:Quanto manca all'uscita?
Riuscirete davvero a proporcelo già prima di Lucca?
Va in stampa esattamente OGGI
Di norma servono circa 10 giorni prima che sia nei negozi, quindi è verosimile che il primo weekend di ottobre sia disponibile (quindi, sì, prima di Lucca).
Massimo Bianchini
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Max_23 - Avventuriero Competente
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Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da eadrim » mer set 22, 2010 11:16 am
Ringrazio Max per la veloce e soprattutto esaustiva risposta.
Spero proprio che uscirà a breve il manuale dei mostri in modo da poter seriamente pensare di giocare a questo RPG.
Spero proprio di abbandonare D&D.
Spero proprio che uscirà a breve il manuale dei mostri in modo da poter seriamente pensare di giocare a questo RPG.
Spero proprio di abbandonare D&D.
- eadrim
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Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da eadrim » ven ott 08, 2010 9:14 am
Domanda:
Non ho capito una cosa. Uno ha tot azioni di combattimento. Quando tutti i combattenti finiscono le azioni di combattimento, buoni e cattivi compresi, che si fa'? Si ricomincia daccapo?
Non ho capito una cosa. Uno ha tot azioni di combattimento. Quando tutti i combattenti finiscono le azioni di combattimento, buoni e cattivi compresi, che si fa'? Si ricomincia daccapo?
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Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da Max_23 » ven ott 08, 2010 12:55 pm
Sì, esatto. Ricomincia da capo il tutto con un nuovo round di combattimento, con lo stesso ordine di iniziativa.
Max
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Max_23 - Avventuriero Competente
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Re: [Gioco di Ruolo] Arriva RuneQuest II in Italiano
da eadrim » sab ott 09, 2010 9:14 am
Altra domanda:
All'inizio del round ogni giocatore deve dichiarare cosa farà il suo personaggio.
Una frase del tipo "attacco con l'arma e mi proteggo con lo scudo". In questo modo il personaggio se attaccato risponderà con lo scudo e cercherà di parare.
Le altre due azioni possibili di difesa sono "schivare" e "lanciare incantesimi".
Ma come funzionano quando uno mi attacca?
Schivare dovrebbe riguardare solo le armi a distanza... quindi se uno dice che schiva non si difende con lo scudo se viene attaccato in mischia?
E lanciare incantesimi? Vengo attaccato e sono io che gli lancio l'incantesimo?
P.S: Il sistema di gioco mi sembra bello... ma senza i mostri e l'ambientazione non mi vengono idee per avventure... mannaggia.. dev'essere un periodo di stanca.
All'inizio del round ogni giocatore deve dichiarare cosa farà il suo personaggio.
Una frase del tipo "attacco con l'arma e mi proteggo con lo scudo". In questo modo il personaggio se attaccato risponderà con lo scudo e cercherà di parare.
Le altre due azioni possibili di difesa sono "schivare" e "lanciare incantesimi".
Ma come funzionano quando uno mi attacca?
Schivare dovrebbe riguardare solo le armi a distanza... quindi se uno dice che schiva non si difende con lo scudo se viene attaccato in mischia?
E lanciare incantesimi? Vengo attaccato e sono io che gli lancio l'incantesimo?
P.S: Il sistema di gioco mi sembra bello... ma senza i mostri e l'ambientazione non mi vengono idee per avventure... mannaggia.. dev'essere un periodo di stanca.
- eadrim
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