[Gioco di Ruolo] Non a turni
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da Eldrad » dom mar 27, 2011 10:49 am
Grazie theargetlam, ma è esattamente ciò che NON cerco.
Se proprio voglio avere i turni, gradirei fossero fulminei con meccaniche semplici (e sto ripescando qualcosa che magari vi proporrò a breve).
EDIT: per ricordarmi scrivo in questo post EQ.
Se proprio voglio avere i turni, gradirei fossero fulminei con meccaniche semplici (e sto ripescando qualcosa che magari vi proporrò a breve).
EDIT: per ricordarmi scrivo in questo post EQ.
Ultima modifica di Eldrad il mer apr 27, 2011 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da Ovino » mer mag 18, 2011 3:57 pm
We, giovine Eldrad
L'hai poi trovato qualcheduno che ti ha trovato un bord game non a turni?
L'hai poi trovato qualcheduno che ti ha trovato un bord game non a turni?
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da Eldrad » mer mag 18, 2011 4:53 pm
Non è un board game, ma è a turni dalle meccaniche semplicissime. Solo che è in fase di elaborazione quindi non si sa se viene bello o brutto. (per ricordarmi scrivo EQ)
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da bosao » gio lug 07, 2011 4:58 pm
TRollbabe non ha dei turni di azione, ha solo alcuni momenti (quando viene dichiarato un conflitto) in cui c'è uno scambio di informazioni, tipo
PG : faccio questo, conflitto di combattimento, passo 2
GM: ok succede questo, va bene passo 2, tira
*roll*
a questo punto in base al risultato dell'azione tocca a qualcuno narrare come si risolve il conflitto (o quella parte del conflitto se è diviso in più parti) e poi si ricomincia.
Può essere simile a quello che cerchi?
PG : faccio questo, conflitto di combattimento, passo 2
GM: ok succede questo, va bene passo 2, tira
*roll*
a questo punto in base al risultato dell'azione tocca a qualcuno narrare come si risolve il conflitto (o quella parte del conflitto se è diviso in più parti) e poi si ricomincia.
Può essere simile a quello che cerchi?
- bosao
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da Solomon » gio lug 07, 2011 5:12 pm
Ci sono GdR in cui gli scontri sono risolti simultaneamente, a partire dallo storico Tunnels & Trolls. Intendevi questo?
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da mirkolino » gio lug 07, 2011 5:46 pm
Uno dei sistemi Chaosium di iniziativa usato su Riverwolrd, gioco Sci-fi che usava il d100, usava un sistema senza turni.
È Stato riproposto come sistema opzionale in Basic d100.
In pratica ogni azione costa un certo numero di impulsi (secondi) il DM inizia lo scontro e dichiara il numero di impulso: 1 - 2- 3- 4 -5 ecc.
Ogni giocatore aspetta il suo impulsto di iniziativa dato dalla DES (più sei scaltro più il suo valore è basso) e dichiara l'azione. Questa avverrà quindi al valore di impulso pari al ritardo del PC + i lsuo costo.
Ad esempio: Marco ha DES 12 Imp. 5 il master conta, marco a 5 dichiara, arracco con la mia spada costo 3, il master conta 6 -7 all' 8 (5+3) Marco tira per colpire e può dichiarare unl'altra azione ecc.
Questo sistema non prevede i turni ed è molto fluido!
È Stato riproposto come sistema opzionale in Basic d100.
In pratica ogni azione costa un certo numero di impulsi (secondi) il DM inizia lo scontro e dichiara il numero di impulso: 1 - 2- 3- 4 -5 ecc.
Ogni giocatore aspetta il suo impulsto di iniziativa dato dalla DES (più sei scaltro più il suo valore è basso) e dichiara l'azione. Questa avverrà quindi al valore di impulso pari al ritardo del PC + i lsuo costo.
Ad esempio: Marco ha DES 12 Imp. 5 il master conta, marco a 5 dichiara, arracco con la mia spada costo 3, il master conta 6 -7 all' 8 (5+3) Marco tira per colpire e può dichiarare unl'altra azione ecc.
Questo sistema non prevede i turni ed è molto fluido!
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da xarabas » ven lug 08, 2011 12:03 pm
mirkolino ha scritto:Uno dei sistemi Chaosium di iniziativa usato su Riverwolrd, gioco Sci-fi che usava il d100, usava un sistema senza turni.
È Stato riproposto come sistema opzionale in Basic d100.
In pratica ogni azione costa un certo numero di impulsi (secondi) il DM inizia lo scontro e dichiara il numero di impulso: 1 - 2- 3- 4 -5 ecc.
Ogni giocatore aspetta il suo impulsto di iniziativa dato dalla DES (più sei scaltro più il suo valore è basso) e dichiara l'azione. Questa avverrà quindi al valore di impulso pari al ritardo del PC + i lsuo costo.
Ad esempio: Marco ha DES 12 Imp. 5 il master conta, marco a 5 dichiara, arracco con la mia spada costo 3, il master conta 6 -7 all' 8 (5+3) Marco tira per colpire e può dichiarare unl'altra azione ecc.
Questo sistema non prevede i turni ed è molto fluido!
se si gioca in pochi....
e comunque il momento della risoluzione il conteggio viene interrotto.
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da mirkolino » ven lug 08, 2011 6:37 pm
si ogni impulso va gestito, se più persone agiscono nel medesimo impulso conta chi ha la DES più alta, ma non si riparte da zero il conteggio continua, io per esempio potrei spararti all'impulso 12 metnre tu finisci di correre al 18 ecc.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da Ovino » ven set 02, 2011 9:49 am
mirkolino ha scritto:Ad esempio: Marco ha DES 12 Imp. 5 il master conta, marco a 5 dichiara, arracco con la mia spada costo 3, il master conta 6 -7 all' 8 (5+3) Marco tira per colpire e può dichiarare unl'altra azione ecc.
Questo sistema non prevede i turni ed è molto fluido!
Son sempre turni fuffi, però.
Ma che significa EQ?
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Ovino - Eroe Valoroso
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni
da mirkolino » ven set 02, 2011 11:25 am
Tanto tempo addietro c'era un gioco della Chosium (i papà di CoC) Che scansionava il tempo a impuldi da un secondo. Ogni azione costava tot impulsi e la differenza di chi arriva prima o dopo dipendeva dal ritardo dato dai riflessi. Un sistema carino che non prevedva turni. Sò che lo hanno messo come regola opzionale di gioco nel nuovo BASIC RPG della Chaosium uscito un paio di anni fà .
Non so se può andare bene ma è l'unico che conosco che non usa turni e round!
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