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[Gioco di Ruolo] Non a turni

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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda joshi » mar mar 15, 2011 5:14 pm

Eldrad ha scritto:
joshi ha scritto:Ma non è che stai parlando di videogiochi ?

Ovviamente no.

Ecco, il GdR Live è un ottimo esempio, non sapevo non si facesse a turni.



I giochi che impiegano una logica "ad azione" ( tu hai la tua spadina di gomma la batti sul capinodi gomma di altre persone ) si considerano in tempo reale: di fatto sono più simili a dei soft-air "inquinati" dal gioco di ruolo , spesso fantasy.

alcuni live tipo Vampire tendono ad adottare una logica a turni nei momenti di scontro , con un meccanismo simil-iniziativa, ma è un caso particolare ( perchè lo Storyteller deve interpretare i risultati ) ma è un caso particolare.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda Red_Dragon » mar mar 15, 2011 10:15 pm

Mangiato:
joshi ha scritto:<div class="yvBBCode_quote" cite="&quot;Eldrad&quot;"><div class="yvBBCode_quote" cite="&quot;joshi&quot;">Ma non è che stai parlando di videogiochi ?</div>
Ovviamente no.

Ecco, il GdR Live è un ottimo esempio, non sapevo non si facesse a turni.</div>


I giochi che impiegano una logica "ad azione" ( tu hai la tua spadina di gomma la batti sul capino<sup>di gomma</sup> di altre persone ) si considerano in tempo reale: di fatto sono più simili a dei soft-air "inquinati" dal gioco di ruolo , spesso fantasy.

alcuni live tipo Vampire tendono ad adottare una logica a turni nei momenti di scontro , con un meccanismo simil-iniziativa, ma è un caso particolare ( perchè lo Storyteller deve interpretare i risultati ) ma è un caso particolare.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda Eldrad » mer mar 16, 2011 12:23 am

La strada è buona, non riesco però a digerire questa affermazione.
joshi ha scritto:Tecnicamente non è possibile realizzare il "gioco di ruolo in tempo reale" dal vivo, a meno che tu non faccia un gdr-live anzichè a tavolo.

Se è impossibile, va un tantino dimostrato...
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda khaleb » mer mar 16, 2011 12:27 am

Credo sia impossibile perchè senza la turnazione delle azioni, è impossibile simularle in altro modo non essendoci la possibilità di agire direttamente. A meno che non esca fuori una simulazione alternativa ai turni, ma in tal caso sta a chi la sostiene dimostrarla non il contrario ;)
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda Ovino » mer mar 16, 2011 10:12 am

Eldrad ha scritto:Se è impossibile, va un tantino dimostrato...

Se lo vuoi, skirmish (come D&D), rileggere il tuo primo post per credere, secondo me verrebbe un po' una schifezza perché o togli l'ordine d'iniziativa e l'iniziativa o, peggio ancora, ti tocca mettere dentro dei turni farloccati come nel clone di D&D cui facevo riferimento nello spoiler.
Se lo vuoi non skirmish, ho, bhe, allora togli i combattimenti o risolvili tutti con un tiro una tantum (quale sia la risoluzione chissene basta sia una tantum) e a quel punto lì chissenefrega dei turni, un po' come gli ingombri, in certi posti li ignorano, tutto lì. Se non hai il combattimento puoi anche narrare a scene e ad atti (ma secondo me, in un certo senso, son sempre turni taroccati e buon senso vorrebbe che siano distribuiti in modo equo).
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda Eldrad » mer mar 16, 2011 5:39 pm

Va bene.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda xarabas » mer mar 16, 2011 10:59 pm

il problema è che si parla sempre di turni.

i turni vengono eliminati quando c'è la possibilità di agire tutti insime, senza limiti di tempo, senza risoluzione della azioni.

perchè anche quando si trova un sistema per far agire tutti insieme i giocatori, nel momento in cui si deve stabilire i risultati, quindi interrompendo la continuità delle azioni, si ritorna alla olita turnazione.

immagino sia difficile, anche nei giochi di stampo più moderno, i turni restano comuqnue, anzhe se intesi in modo del tutto differente da D&D et simili.
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda khaleb » mer mar 16, 2011 11:04 pm

Forse l'altra sera non mi sono espresso proprio in maniera cristallina, rileggendo 8O

Il succo è che l'azione del gioco è simulata e ne va verificato l'esito (poichè le abilità del giocatore non corrispondono a quelle del personaggio), e quindi va utilizzato un sistema che la replichi nella realtà simulata (in poche parole, il sistema dei turni, per quanto sia possibile lavorarci sopra fino a concetti alieni a D&D, sempre di turni trattasi).

L'unico modo sarebbe ideare un sistema che non abbia bisogno di verifica, in cui l'azione diretta del giocatore e del personaggio sia portata dal vivo e in cui le abilità/possibilità dei due coincidano, e sia possibile portarle fino alle estreme conseguenze (in poche parole, parliamo di realtà effettiva, con tutte le implicazioni che ciò comporta).
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda Eldrad » gio mar 17, 2011 9:55 am

Chiederò a GCG, grazie per l'attenzione. ;)
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Re: [Gioco di Ruolo] Non a turni

Messaggioda theargetlam » ven mar 18, 2011 4:22 pm

perchè non provi HARP, ha un sistema di turni un po macchinoso ma si avvicina un po a quello che dici tu, ad HARP tutti hanno un valore di iniziativa ma prima di un combattimento tutti quelli che ne prendono parte dichiarano in anticipo la propria azione che modifica l'iniziativa e determina l'ordine con cui si fanno , questo fatto ad ogni turno (esempio se attacco con la spada a due mani sarò più lento di uno che usa un pugnale ecc) , io ho provato HARP e quindi questo metodo "dico-modifico-faccio" e devo dire che risulta assai realistico come pro e molto dinamico ma MOOOLTO lento
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