[Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfinder?
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da simone_pg » mer lug 27, 2011 6:24 pm
Diciamo che:
- è più semplice, senza che però cada nel banale (nonostante sia semplice è ben curato e dettagliato);
- è più realistico: un solo colpo può ucciderti sempre e comunque ed una spadata ti depotenzia fisicamente prima di ucciderti (cosa che non succede in D&D e pathfinder);
- la magia invece di avere slot / usi massimi si basa sul concetto di "quanto un mago riesce a sopportare prima di diventare esausto e svenire" senza che ci sia un vero limite del tipo "x volte al giorno": il tutto dipende dal risultato dei tiri salvezza;
Secondo me se qualcuno cerca qualcosa di :
- SEMPLICE
- INTERPRETATIVO
- REALISTICO
- ADATTABILE A PIÙ AMBIENTAZIONI DI TIPO DIVERSO (FANTASY, CONTEMPORANEO, ECC.)
è la scelta giusta in quanto ha tutte queste caratteristiche.
- è più semplice, senza che però cada nel banale (nonostante sia semplice è ben curato e dettagliato);
- è più realistico: un solo colpo può ucciderti sempre e comunque ed una spadata ti depotenzia fisicamente prima di ucciderti (cosa che non succede in D&D e pathfinder);
- la magia invece di avere slot / usi massimi si basa sul concetto di "quanto un mago riesce a sopportare prima di diventare esausto e svenire" senza che ci sia un vero limite del tipo "x volte al giorno": il tutto dipende dal risultato dei tiri salvezza;
Secondo me se qualcuno cerca qualcosa di :
- SEMPLICE
- INTERPRETATIVO
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- simone_pg
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da StormingMarcus » mer lug 27, 2011 6:31 pm
Sono stato un fan della spirale della morte, ma ora credo invece sia un grande difetto del sistema: in pratica, riduce il combattimento a "chi colpisce per primo", dato che proprio questo primo colpo influenza pesantemente il resto dello scontro.simone_pg ha scritto:- è più realistico: un solo colpo può ucciderti sempre e comunque ed una spadata ti depotenzia fisicamente prima di ucciderti (cosa che non succede in D&D e pathfinder);
Rispetto a D&D, probabilmente; ma rispetto a molti altri giochi direi di no.Secondo me se qualcuno cerca qualcosa di :
- SEMPLICE
Non vedo che differenza in interpretazione possa esserci tra D&D, PF, WoD e True20;- INTERPRETATIVO
Da quando lanciare incantesimi è realistico? Intendevi forse più mortale?- REALISTICO
Il d20 in genere si presta male a tipi di gioco in cui i personaggi non sono eroi (vedi Cthulhu d20), quindi anche qui può essere un miglioramento solo rispetto a D&D, ma non in generale.- ADATTABILE A PIÙ AMBIENTAZIONI DI TIPO DIVERSO (FANTASY, CONTEMPORANEO, ECC.)
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da khaleb » mer lug 27, 2011 8:38 pm
Come ti hanno detto altri, semplicemente questo gioco che proponi rispecchia le tue aspettative, ma non presenta migliorie oggettive; giusto per farti degli esempi sulle qualità che ne hai descritto:
- ci sono giochi molto più semplici, e la semplicità in sè non è una garanzia di qualità se diventa semplificazione eccessiva per i gusti di chi gioca
- il realismo è poi assolutamente una boiata, perdonami se te lo dico: D&D non vuole essere un gioco realistico, ha altri propositi e obbiettivi decisamente differenti (stormingmarcus ha detto tutto sul tasso di mortalità dei pg)
- interpretativo? per favore, quella è una connotazione del gruppo di giocatori, non del gioco, nè esistono meccaniche che di fatto interferiscano con l'interpretazione. Ho appreso di recente ( ) che esistono giochi che hanno meccaniche incentrate sull'interpretazione, ma decisamente non è questo il caso e il discorso non c'entrerebbe nulla
- sull'adattabile ok, è un pregio in linea di massima (anche se non è detto: a volte un determinato regolamento puo' essere superiore a un altro in un tipo di ambientazione, e inferiore in un'altra, ma nella prima rimarrà preferibile ad uno più flessibile).
- ci sono giochi molto più semplici, e la semplicità in sè non è una garanzia di qualità se diventa semplificazione eccessiva per i gusti di chi gioca
- il realismo è poi assolutamente una boiata, perdonami se te lo dico: D&D non vuole essere un gioco realistico, ha altri propositi e obbiettivi decisamente differenti (stormingmarcus ha detto tutto sul tasso di mortalità dei pg)
- interpretativo? per favore, quella è una connotazione del gruppo di giocatori, non del gioco, nè esistono meccaniche che di fatto interferiscano con l'interpretazione. Ho appreso di recente ( ) che esistono giochi che hanno meccaniche incentrate sull'interpretazione, ma decisamente non è questo il caso e il discorso non c'entrerebbe nulla
- sull'adattabile ok, è un pregio in linea di massima (anche se non è detto: a volte un determinato regolamento puo' essere superiore a un altro in un tipo di ambientazione, e inferiore in un'altra, ma nella prima rimarrà preferibile ad uno più flessibile).
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da simone_pg » gio lug 28, 2011 2:48 pm
Blackstorm ha scritto:simone_pg ha scritto:Salve a tutti.Il tutto poi è stato semplificato: basta personaggi con centinaia di PF, basta slot incantesimi che finiscono e tante altre regole che semplificano notevolmente il gioco. Qualcuno di voi lo conosce? Cosa ne pensate?
E quindi? Mica è nato per rimpiazzare dnd o pf. Che sia superiore è tutto da vedere, dal momento dipende sempre da quello che cerchi. Se cerchi la semplicità , ad esempio, Risus è superiore nche al T20.
Si però il true20 è stato semplificato senza essere banale, cosa non da tutti. Risus...un gioco di 10 pagine mi sembra veramente una banalità !
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da xarabas » gio lug 28, 2011 4:12 pm
simone_pg ha scritto:
Si però il true20 è stato semplificato senza essere banale, cosa non da tutti. Risus...un gioco di 10 pagine mi sembra veramente una banalità !
ci sono giochi di 3 pagine che hanno più profondità di manuali di 600 pagine di regole.
dipende cosa è quello che cerchi e soprattutto cosa è per te la profondità di un gioco o il suo essere banale.
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da mirkolino » gio lug 28, 2011 5:46 pm
The pool è un gioco free di UNA FACCIATA e ha potenzialità ENORMI!
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da simone_pg » gio lug 28, 2011 7:45 pm
Ma il topic era stabilire se il True20 è migliore di Pathfinder e D&D 3.5...non vedere qual'è il gioco con meno pagine ma più potenzialità !
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da Solomon » gio lug 28, 2011 8:24 pm
Ripeto, è un gradevolissimo generico. Ma PF e 3.5 non sono sistemi generici, quindi non vedo il senso di un paragone diretto.
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da Blackstorm » gio lug 28, 2011 8:33 pm
simone_pg ha scritto:Diciamo che:
- è più semplice, senza che però cada nel banale (nonostante sia semplice è ben curato e dettagliato);
Questo è molto da vedere.
- è più realistico: un solo colpo può ucciderti sempre e comunque ed una spadata ti depotenzia fisicamente prima di ucciderti (cosa che non succede in D&D e pathfinder);
1) il realismo mi fa piuttosto schifo nel fantasy.
2) se mi trinci un braccio e io non posso più combattere non ha molto senso, imho. E dire che c'è gente che considera manovre come spezzare gamebreaker
- la magia invece di avere slot / usi massimi si basa sul concetto di "quanto un mago riesce a sopportare prima di diventare esausto e svenire" senza che ci sia un vero limite del tipo "x volte al giorno": il tutto dipende dal risultato dei tiri salvezza;
Wow, che fortuna. Al primo incantesimo del giorno tiri un 1 di dado, e allora si che sei davvero utile. Piuttosto un sistema come quello della pietra sovrana.
Secondo me se qualcuno cerca qualcosa di :
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è la scelta giusta in quanto ha tutte queste caratteristiche.
La semplicità la valuterò appena ci metterò ci metterò le mani sopra.
L'interpretazione non dipende così tanto dalle meccaniche specie in un regolamento simulativo.
Il realismo mi interessa relativamente, specie se sto giocando degli eroi.
L'dattabilità del d20 è estremamente elevata.
In conclusione: dipende da cosa si cerca, ma di certo non si può parlare di sostituire dnd.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
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Re: [Gioco di Ruolo] Il True20 può rimpiazzare D&D e Pathfin
da mirkolino » ven lug 29, 2011 9:16 am
Alla fine, lo dimostrano le decine di discussioni che si trovano in rete, nulla può sostituire D&D 3.5 a chi ama D&D 3.5!
Non c'è pezza, a chi gioca 3.5 piacciono anche i difetti del gioco, le combo, le CDP e tante altre minuzie.
Allora vi dico, se vi piace D&D 3.5 o PAthfinder giocate a quello.
Solo se cercate una esperienza ludica differente passate a T20, 4a o qualunuque altro GDR!
Non c'è pezza, a chi gioca 3.5 piacciono anche i difetti del gioco, le combo, le CDP e tante altre minuzie.
Allora vi dico, se vi piace D&D 3.5 o PAthfinder giocate a quello.
Solo se cercate una esperienza ludica differente passate a T20, 4a o qualunuque altro GDR!
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