Il 5°Clone

[Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Thokk_Jasconius » mer ago 03, 2011 2:07 pm

Andando oltre l'irrisolvibile ed annosa questione del gioco di ruolo "migliore", vorrei chiedervi qui di parlare del vostro gioco di ruolo preferito motivando la vostra preferenza, così da poterci confrontare sui punti di forza e debolezza di ogni gioco rispetto agli altri :) ovviamente in un clima positivo.
La mia preferenza, tra i pochissimi giochi che ho provato, va per ora a Pathfinder, che trovo molto migliore della 3.5 anche per quanto riguarda le potenzialità interpretative e che trovo il miglior compromesso tra giocabilità e ruolabilità :)

A voi la parola!
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Solomon » mer ago 03, 2011 2:51 pm

Domanda difficile. Mi piace di più la torta Sacher o il lardo di Colonnata? Troppo diversi per confrontarli direttamente, dipende da quello che voglio in un dato momento.

Nella "famiglia" di D&D preferisco la 4e per la facilità d'uso, la robustezza meccanica e la vasta gamma di opzioni giocabili e bilanciate. Tra gli "universali" mi piace soprattutto HERO per l'estrema possibilità di personalizzazione e per la trasparenza dell'approccio basato sugli effetti. Poi ci sono diversi giochi "hippie" che mi stuzzicano, come Montsegur, The Mountain Witch o Dogs in the Vineyard. Poi ci sono giochi di cui amo il setting anche se magari le regole non mi fanno impazzire, come molti giochi White Wolf (primo su tutti Orpheus).
Ultima modifica di Solomon il gio ago 04, 2011 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda xarabas » gio ago 04, 2011 12:58 pm

difficile.

fra i D&D la quarta edizione. ambientazione di D&D: mystara.

fra gli altri: l'ambientazione di warhammer, le meccaniche del fate system, vari giochi indie (avventure in prima serata, cani nella vigna, etc.)

ma credo che sia difficile fare una classifica.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda breaksdeimiti » gio ago 04, 2011 1:48 pm

Pathfinder winsssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dettagliato e soprattutto è una versione migliorata della 3.5 che purtroppo risultava molte volte difettosa, quindi pazzesca!!! :cheers:
breaksdeimiti
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 12, 2011 6:49 pm

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Eldrad » gio ago 04, 2011 3:58 pm

È più veloce il metro o il secondo? (domanda pensando alle differenti versioni di D&D)
O meglio, ha più capacità una candela o un coulomb? Bella domanda. (pensando ad altri giochi)

Il mio gioco di ruolo preferito è quel gioco dove si tirano pochi dadi, si interpreta moltissimo (anche in combattimento) e il potere del "master" (se c'è) deve essere circa pari al potere del giocatore nell'influenzare il gioco.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Ovino » ven ago 12, 2011 7:36 pm

L'OWoD (ma solo se pesantemente cross overato): perché sono bravo a gestire le meccaniche ma non ho un briciolo d'immaginazione per cui mi fa comodo avere un'ambientazione dettagliata e incasinata.
Mi piace di più dopo il ToJ: che in realtà mi da più opzioni per aprire campagne nuove che per pensionare le vecchie.
Certi personaggi/ mostri ufficiali erano delle cacate immonde e andavano epurati prima di partire se volevi mettere in piedi una campagna non dico bella ma un minimo decente: tipo il triceratopo poeta del clan book dei mokolet, l'antidiluviano Tzimisce, Samuel Haigth e tutti i Kataiani nessuno escluso
...E restano cacate immonde anche se (come me) il narratore e i giocatori mirano a un action senza troppe falegnamerie mentali e non a spippazzate mentali sull'orrore gotico.
Ultima modifica di Ovino il ven set 02, 2011 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda mirkolino » ven ago 12, 2011 11:48 pm

Il mio gioco preferito? Difficile a dirsi vado molto a periodi.
HO avuto un lungo periodo Gurpsiano, uno Rolemasteriano e poi sempre D&D non importa l'edizione ci ho giocato tanto OD&D, AD&D 1&2 3.5 e ora 4a.
Per cui direi di sicuro D&D nelle varie incarnazioni

E poi ci sono i giochi nuovi tra cui sicurmente spicca TrollBabe e The Pool minimale ma potentissimo.
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Ovino » mar ago 16, 2011 9:24 pm

mirkolino ha scritto:HO avuto un lungo periodo Gurpsiano.

Davvero? Non lo avrei mai detto. Ma come mai in GURM hai copiato de tutto (pure un po' on stage) ma non hai scopiazzato le opzioni di GURPS e TOON sugli cartoni? No, perché imho se conoscevi GURPS ai tempi che hai scritto il pallocco l'hai fatta grossa a non copiarele. :lol:
C'era l'opzione in stile anime per cui
morto=svenuto
Che per i comici era indispensabile come l'aria.
Quando ai tempi dei tempi coi miei amici abbiam tirato in piedi GURPS Ranma quell'opzione e i Chambara di Carella.
Il problema delle opzioni per le anime era che erano sparpagliate (tipo: quella per materilizzare il martellone stava su Mekton Z III le altre un po' qua un po' la). Potevi scopiazzare le opzioni per fare uno scoppiettino piccolo-piccolo.

Un tale le ha scopiazzate e ci ha tirato fuori dei vantaggi.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda mirkolino » mar ago 16, 2011 9:46 pm

Ai tempi ero un fan sfegatato di GURPS che apprezzo ancora tanto. Ai tempi GRUM ha invece molto da ringraziare a GURPS per esempio il fatto che fosse a punti e avesse svangaggi e vantaggi!!!
Però ci si voleva un pò distanziare e per questo non abbiamo "scopiazzato" troppo!

Dopo con VdE invece abbiamo preferito abbandonare quell'approccio e proverne uno tutto nuovo!

Comunque ho sempre apprezzato il lavoro di STEVE _JAckson e ritengo GURPS un sistema inclucivo che ingloba potenzialemnte TUTTO! L'ho poi abbandonato perchè un pò freddo e troppo complesso, sopratutto la nuova 4a edizione!

MA se si vuole il dettaglio e la massima personalizzazione lo consiglio anche oggi!!!! :mrgreen:
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Gioco di ruolo] Il vostro gioco di ruolo preferito

Messaggioda Ovino » mar ago 16, 2011 10:53 pm

mirkolino ha scritto:Ai tempi ero un fan sfegatato di GURPS che apprezzo ancora tanto. Ai tempi GRUM ha invece molto da ringraziare a GURPS per esempio il fatto che fosse a punti e avesse svangaggi e vantaggi!!!
Però ci si voleva un pò distanziare e per questo non abbiamo "scopiazzato" troppo!

Mha, a mio imhoso parere visto che tanto hai preso un po' qua e un po' la dovevi copiare un po' meglio. :mrgreen:

Comunque ho sempre apprezzato il lavoro di STEVE _JAckson e ritengo GURPS un sistema inclucivo che ingloba potenzialemnte TUTTO!

Mmm. Qui capisco perché su GRUM, non me ne volere, secondo me (e non solo) toppasti :mrgreen: GURPS non è un sistema nel senso che se usi le opzioni chambara ti da una resa, se usi quelle toonose te ne dà un altra etc. ...Generico è bello ma quando ci vuole un'opzione ci vuole. Fa un po' te che il mio master era convinto che al tempo dei tempi al massimo conoscevi Heros e non GURPS proprio per quei due motivi lì. :mrgreen:

Comunque io riesco ad usare persino l'OWoD senza combinare casini non perché io son io... Ma perché sono il rudere di un tempo in cui il base faceva il base e l'espansione l'espansione e insomma la gente i manuali li leggeva... Per altro non ho voglia di iscrivermi a OSRIC Italia 1 ma quando ho visto la conversazione dove c'era quel povero diavolo che cercava gli effetti della corazza di mithril ho fatto un salto dalla sedia... Cioé alla fine lì tra tanti omoni, tra cui anche un paio di nemici giurati dell'r0, gli han consigliato di trattarla come una corazza a maglia +1, mannaggia alli pescetti 8O ma andare a vedere l'MDM no? La corazza di mitrihil fa tutto tranne quello porca pupazza! (pesa meno, dà meno malus ai vagabondi sulle abilità da ladro, permette agli elfi & affini di lanciare gli incantesimi con addosso quell'ambaradan lì)...Poi se dico che, fosse per me userei il più possibile i regolameni non HR mi ride dietro anche gente che scrive le HR per la 4E!
'Somma erano altri tempi.

1= Visto che con vostra grande gioia per parecchio mollerò D&D.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria