Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Sethor » mar nov 01, 2011 11:31 am

Finalmente a Lucca sono riuscito a comprare il manuale di T20...
Dopo una prima lettura sommaria mi sono sorti alcuni dubbi...
1- Dove trovo un bestiario?!
2- Ma le ambientazioni?! è una mia impressione o c'è poca roba?
3- La "pluripremiata" avventura introduttiva... esiste solo in inglese?
4- Sono piuttosto perplesso sul nuovo sistema di "Ricchezza"... voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Sethor
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 15, 2005 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda thondar » mar nov 01, 2011 2:42 pm

1- Dove trovo un bestiario?!

Eccolo. In italiano non so se esista
2- Ma le ambientazioni?! è una mia impressione o c'è poca roba?

no, è proprio così ma lo stesso discorso vale per tutti i giochi oltre D&D e pochissimi altri. Alla fine però convertire non è così complicato
3- La "pluripremiata" avventura introduttiva... esiste solo in inglese?

non so
4- Sono piuttosto perplesso sul nuovo sistema di "Ricchezza"... voi cosa ne pensate?

bhà, è un metodo per velocizzare e non perdersi in dettagli... probabilmente va bene se usato come pensano loro (ovvero tralasciando l'aspetto economico)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Sethor » mar nov 01, 2011 3:05 pm

Certo se lo traducessero in italiano il bestiario... sarebbe una mossa troppo intelligente, forse. Bah...

Per quanto riguarda la "Ricchezza", utilizzare il metodo proposto nel manuale eliminerebbe tutta una serie di discorsi e di interpretazione che, a mio avviso, rovinerebbe il gioco rendendolo troppo meccanico.
Per come la penso io è sempre bello quantificare il numero di monete d'oro che il nostro eroe ha nella sacca... o contrattare una ricompensa con qualcuno... o anche solo scommettere e giocare a dadi in taverna!
Per non contare che un numero elevato di monete crea ingombro e peso... che possono essere perse, rubate.... tutte cose che possonono incidere sull'avventura.
Non mi convince la ricchezza... per niente...

**********************************************************
Ho unito i due post che hai scritto di seguito.

Khaleb
Moderatore del Forum
**********************************************************


Ho controllato su ebay... esiste tanto di quel materiale sul T20 da divenatre matti!
Ma tutto rigorosamente in inglese... :wall:
Avatar utente
Sethor
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 15, 2005 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda khaleb » mar nov 01, 2011 3:15 pm

**********************************************************
Sethor, ho unito i due post che avevi scritto di seguito.
Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.

Khaleb
Moderatore del Forum
**********************************************************
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Red_Dragon » mar nov 01, 2011 11:37 pm

Allora, cerchiamo di capirci: in Italia del T20 è arrivato solo il manuale base della 1° Edizione, privo delle ambientazioni e dell'avventura (per questioni di copyright). Tutto il resto è in inglese. Fine.

Per quanto riguarda la Ricchezza, ti offendi se ti dico che il tuo ragionamento è "D&D-istico"? Nei romanzi non servono i soldi eppure nessuno ha quattrini che gli escono dalla testa e comprano tutto quello che vogliono. Il sistema Ricchezza, pur non essendo perfetto, è quello che meglio approssima ciò che succede nei romanzi/film/cartoni animati/telefilm/fumetti/eccetera.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Felix » mer nov 02, 2011 4:16 pm

Intanto ti invito a dare un occhio al mio blog sul t20

t20italia


il sistema di ricchezza è una approssimazione ma funziona. Nel Companion ti forniscono anche un sistema in monete

su anonimagdr ci sono alcune avventure per il t20 che ho scritto. Le trovi sui numeri in pdf arretrati (ancora non sono state tradotte tutte) e comunque dovrebbero essere segnalate sempre sul blog di cui sopra.

Ambientazioni sulla rete ne trovi a iosa, una anche su conan il barbaro.
Avatar utente
Felix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ago 18, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Sethor » mer nov 02, 2011 7:58 pm

Red_Dragon ha scritto:Per quanto riguarda la Ricchezza, ti offendi se ti dico che il tuo ragionamento è "D&D-istico"? Nei romanzi non servono i soldi eppure nessuno ha quattrini che gli escono dalla testa e comprano tutto quello che vogliono. Il sistema Ricchezza, pur non essendo perfetto, è quello che meglio approssima ciò che succede nei romanzi/film/cartoni animati/telefilm/fumetti/eccetera.

Ciao :)


Non mi offendo... ma in ogni caso non sono d'accordo.
Sia che si giochi a D&D, che a Masquerade, che a Cthlhu... il denaro ha sempre la sua rilevanza.
L'avventuriero di D&D dovrà poter contrattare la sua ricompensa... così come il vampiro a Masquerade e l'investigatore di Cthulu.
Quando saccheggiate un cadavere troverete 200 dollari o un + 1 a ricchezza? Aprendo un forziere rimarrete abbagliati da monete doro e gemme o da un +2 a ricchezza??
Quando un pg vuole sapere quanto costa un'arma... gli dico 2 punti???
Mi spiace ma sta cosa non sta in piedi... secondo me rovina l'interpretazione.
Inoltre ripeto: le monete d'oro hanno un peso ed un ingombro... poi se tu giochi senza calcolare queste cose, beh, allora è un'altro discorso... molto realistica un'avventura popolata da svariati Guybrush Threepwood che fanno sparire qualsiasi cosa nelle tasche dei pantaloni...

Felix ha scritto:il sistema di ricchezza è una approssimazione ma funziona. Nel Companion ti forniscono anche un sistema in monete



Quale companion?

Felix ha scritto:


su anonimagdr ci sono alcune avventure per il t20 che ho scritto. Le trovi sui numeri in pdf arretrati (ancora non sono state tradotte tutte) e comunque dovrebbero essere segnalate sempre sul blog di cui sopra.

Purtroppo le tue avventure sono presenti su numeri arretrati non disponibili in pdf... puoi suggerirmi un'altro modo per ottenerle?
Mi farebbero molto comodo sia per appendere al meglio come gestire un giocata in T20, sia per spiegare le regole al mio gruppo.
In parole povere mi farebbero da tutorial per poi poter cominciare a crearle da me.
Avatar utente
Sethor
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 15, 2005 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Red_Dragon » mer nov 02, 2011 10:13 pm

Sethor ha scritto:Non mi offendo... ma in ogni caso non sono d'accordo.
Sia che si giochi a D&D, che a Masquerade, che a Cthlhu... il denaro ha sempre la sua rilevanza.

Ma non se giochi a T20 ;)
Sethor ha scritto:L'avventuriero di D&D dovrà poter contrattare la sua ricompensa... così come il vampiro a Masquerade e l'investigatore di Cthulu.

Perché? Non puoi fare un eroe disinteressato che rifiuta le ricompense? Perché la devi volere per forza?
Sethor ha scritto:Quando saccheggiate un cadavere troverete 200 dollari o un + 1 a ricchezza?

Perché dovrebbero saccheggiare un cadavere? Sono eroi o predoni?
Sethor ha scritto:Aprendo un forziere rimarrete abbagliati da monete doro e gemme o da un +2 a ricchezza??

Perché dovrebbero aprire un forziere? Sono eroi o predoni?
Sethor ha scritto:Quando un pg vuole sapere quanto costa un'arma... gli dico 2 punti???

Gli dici quanto costa nelle monete/banconote/crediti/quant'altro del mondo di gioco. Guarda caso sarà la somma che il PG possiede, se se lo può permettere, altrimenti ciccia. La stessa cosa avviene in un romanzo
Sethor ha scritto:Mi spiace ma sta cosa non sta in piedi... secondo me rovina l'interpretazione.

L'aiuta molto di più, invece. Puoi fare millecinquecento personaggi diversi, invece dei sempre e soliti predoni; non devi "stare a ruga' col naso" per cercare di avere i soldi per permetterti una stanza in locanda/albergo/quello che sia; non devi fare il sicario "fuori i soldi o non ti aiuto". Fai eroi, non predoni :)
Se poi ti piacciono questi tipi di PG si possono fare uguale, basta dargli ricchezza minimale ed ecco che non potranno permettersi più niente e dovranno fare i predoni.
Ripeto: non è perfetto, ma per ora è quello che approssima meglio ciò che avviene in qualsiasi fiction.
Sethor ha scritto:Inoltre ripeto: le monete d'oro hanno un peso ed un ingombro... poi se tu giochi senza calcolare queste cose, beh, allora è un'altro discorso... molto realistica un'avventura popolata da svariati Guybrush Threepwood che fanno sparire qualsiasi cosa nelle tasche dei pantaloni...

Non ricordo se vi è un sistema d'ingombro in T20, in questo momento...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Gioco di Ruolo] Domande sul True20 (help me, please!)

Messaggioda Felix » gio nov 03, 2011 3:43 pm

Attualmente la GR svende il T20 in maniera impressionante ......manuali a 3 o 5 dollari!

http://greenronin.com/2011/11/warehouse ... in+News%29

se mi mandi una mail a francesco.felici@gmail.com ti mando le avventure.
Avatar utente
Felix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ago 18, 2006 7:00 am


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria