Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Messaggioda equador » lun dic 12, 2011 11:09 am

Chi ha provato questo gioco uscito a Lucca? opinioni?
equador
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 25, 2010 3:12 pm

Re: La marca dell'est

Messaggioda khaleb » lun dic 12, 2011 12:53 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

equador, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Messaggioda Adon » lun dic 12, 2011 5:13 pm

Ti risponderò subito

L'ho acquistato a lucca e come premessa ti dirò che non me ne sono pentito...

Il manuale o meglio il box si presenta benissimo incrociando lo stile "old" con però disegni attualizzati..e la cura del tutto è palpabile
opinione mia è che il box in questo senso è molto riuscito facendo contenti old school player senza però sfigurare in una libreria "attuale"
(molti avrebbero preferito anche lo stile grafico OLD ma per quello l'idea l'ha già avuta L&L dunque qui si apprezza la diversità)

Sul piano del regolamento... il regolamento senza offesa "è quel che è" cioè un classico D&Dold sistem (che io simpaticamente chiamo OD20) con qualche aggiunta particolare ma a mio avviso il retroclone più vicino come regole alle scatole colorate di D&D editrice giochi..c'è qualche aggiunta (secondo me nemmeno stupida) come il paladino e altre regolette che io personalmente trovo gradite e nulla che possa far rompere il feeling
Il regolamento ha un linguaggio molto semplice e comprime bene tutto ciò era D&D "scatole" pur mantenendo un linguaggio introduttivo

Come nelle vecchie scatole c'è un ambientazione accennata (come lo era bene o male nei box BECMI) che lo pone come prodotto secondo me un gradino sopra L&L che non ha alcuna meta ambientazione ma è un manuale di sole regole e Dungeonslayer che l'ambientazione è malapena accennata (per quel che sò)

Voto:9 (con un pò di ambientazione si avrebbe avuto un 10 netto) a mio dire un buon regalo di natale per vecchi nostalgici ma anche per chi deve essere "inizato" a D&D (cosa che L&L non fà per esperienza personale)
Solo la prefazione del manuale vale metà del prezzo del prodotto ;)...il miglior retroclone (L&L è il invece il migliore secondo me per AD&D1) in commercio

Must buy sicuro e un ottimo regalo anche per ragazzini,bambini e niubbi del gdr (anche perchè ti danno tutto..schede,dadi,ambientazione e regoamento che vuoi di più?..manca la matita che mi sembra era solo nella versione spagnola ..Olè :bis: )
Adon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 347
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:59 am

Re: [Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Messaggioda Felix » ven dic 23, 2011 4:12 pm

NOn sono sicurissimo che sia il top per iniziare qualcuno a un gdr; con D&D ti trovi di fronte a numerose situazioni nelle quali il regolamento non dice nulla.
Puoi fare di tutto nei dungeon ma se devi cercare un libro in una biblioteca o vedere se riesci a nuotare allora il dm deve improvvisare, arrangiarsi.

il contenitore è carino ma siamo davvero sicuri che questo modo di giocare vada ancora bene oggi per dei giocatori nuovi?
Beninteso non userei nemmeno d&d 3 o pathfinder.
Avatar utente
Felix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ago 18, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Messaggioda Jenosky » ven dic 23, 2011 6:35 pm

Ragazzi mettete un link a questo prodotto per vedere cosa è?
E' un gioco tipo Descent? O è proprio un gdr con manuale, scheda e dadi?
Avatar utente
Jenosky
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:18 pm

Re: [Gioco di Ruolo] La marca dell'est

Messaggioda xarabas » ven dic 23, 2011 7:30 pm

è un gioco di ruolo. un retroclone del vecchio D&D, strutturato similmente alla scatola rossa, anche come materiale contenuto nella scatola (2 manuli + dadi).
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria