Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Lorefinder

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Lorefinder

Messaggioda Arkamundi » mar feb 07, 2012 4:06 pm

Intanto salve a tutti cari cloni :welcome:

Nota: mi scusino i moderatori se dovesse essere sbagliato il Tag in quanto non saprei proprio dove collocare questo topic( si tratta infatti di un prodotto edito per pathfinder ma che utilizza in parte un altro sistema di gioco il famigerato GUMSHOE di sulle tracce di Cthulhu, Esoterroristi ecc. come lo classifico sotto altri giochi [pathfinder] o sotto pathfinder, discussioni generali[Varie]/pathfindera[manuali]? :wall: :wall:

chiarito ciò, volevo sapere cosa ne pensavate di questo esperimento? qualcuno lo ha visto? sentito parlare? :uhm:

metto sotto spoiler la descrizione del tutto per praticità:
Spoiler:
Lorefinder, trattasi di un allegro libello che si pone come obbiettivo quello di introdurre le meccaniche investigative di GUMSHOE in Pathfinder :blink: Proprio, così si tratta di una specie di cross system che cerca di implementare le abilità investigative col d20. In pratica prende le abilità e le divide in abilità generali (praticamente tutte quelle che implichino un azione concreta tipo, nuotare, nascondersi, sapienza magica, guarire ecc.) e abilità investigative (che includono oltre alle abilità conoscenza, cercare, intuizione, linguistica, valutare e intrattenere anche abilità di interazione sociale come diplomazia, intimidire, raggirare ecc.)Le abilità investigative non hanno gradi come quelle generali ma hanno una riserva di punti che non aumenta se non di poco con i livelli e che spiegherò in seguito cosa serve. le abilità investigative non richiedono tiri di dado ma hanno successo automaticamente, un punto nell' abilità presuppone che il pg sia esperto in quella abilità, più punti che sia bravissimo e possa ottenere bonus extra, e permettono di trovare un indizio chiave o fare quello che permette di fare l'abilità (tipo lavorare al proprio lavoro se si ha professione). Gli altri punti sono una riserva che si consuma quando viene usata e si rinnova solo tra un avventura e l'altra e servono per ottenere ulteriori indizi, informazioni o quant' altro. tutto questo avrebbe lo scopo di evitare il tipico inconveniente delle avventure investigative in D&D dove i pg si trovano bloccati perchè hanno fallito il tiro di d20 contro cercare e non riescono a trovare l'indizio principale per arrivare alla fine


Dunque che ne pensate? Ha senso tutto questo o è solo un inutile complicazione? Personalmente penso che l'idea alla base sia buona ma che bisognerebbe rivedere tutto il sistema delle caratteristiche e delle abilità perchè abbia un senso.Il sistema delle abilità investigative è ottimo per le avventure investigative ma per il resto come mi comporto?Non l'ho capito bene :sfig2: :triste: E poi se i pg sanno sempre tutto e convincono sempre tutti a meno che il master non dica di no, forse si gioca di più di ruolo ma non si rischia di diventare ancora più arbitrari che con le CD? mah :uhm:
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: [Varie] Lorefinder

Messaggioda khaleb » mar feb 07, 2012 4:14 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arkamundi, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Come regola generale, se si è in dubbio è bene chiedere prima di postare, e non postare in maniera contraria al regolamento chiedendo scusa per l'errore commesso.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di Ruolo] Lorefinder

Messaggioda thondar » mar feb 07, 2012 9:35 pm

Non conosco questo libretto però ho affrontato un progetto simile nel passato.
Oltre la descrizione da te data non so nello specifico come intende sviluppare la meccanica però penso abbia un senso.

Non so quanto sia appropriato aver svilupapto delle abilità investigative perché esse effettivamente aggiungono complicazione e devono essere gestite in modi diversi a seconda che le si usi per investigare o no?
Bò, comunque il discorso è che il Dm deve preparare (almeno penso) una traccia per l'investigazione ed una serie di indizi che uniti gli uni agli altri creino una specie di "indovinello" tipo settimana enigmistica e che il divertimento sia nel risolverlo, oltre che nel cercare indizi nel posto giusto e nel modo giusto.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Lorefinder

Messaggioda Arkamundi » mer feb 08, 2012 9:05 am

sì, sì è proprio quello il senso(mi sembra di aver capito :P ). Comunque non si tratta di abilità in più ma di abilità al posto di ;) il problema, imho, è nelle interazioni sociali e nell' interazione coi punteggi di caratteristica(che non vorrei dire un eresia ma in Gumshoe non ci sono a parte Pf e resistenza). cioè intendiamoci il sistema è ottimo di per sè ma lascia delle zone di grigio che non sono riuscito bene a comprendere :uhm: comunque il manuale in questione era in bacheca sul sito della paizo, ieri mi pare, e non costa tantissimo io lo consiglio sopratutto per la parte in cui spiega come fare avventure investigative, molto bella :D
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Lorefinder

Messaggioda thondar » mer feb 08, 2012 8:27 pm

il problema, imho, è nelle interazioni sociali e nell' interazione coi punteggi di caratteristica

è da vedere come funziona. Se distinguono tra situazione investigativa e non investigativa e fanno funzionare l'abilità in due modi diversi è un conto, altrimenti non saprei.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Lorefinder

Messaggioda Arkamundi » mer feb 08, 2012 8:48 pm

Purtroppo no, è questo che mi lascia perplesso :uhm: in pratica Conoscenze ad esempio funziona sempre sia che si tratti di un indizio che no, basta che sia qualcosa di inerente alla tua materia e non troppo complicato altrimenti devi spendere punti, virtualmente uno potrebbe andare avanti tutto il giorno a chiedere al master se conosce simpatici aneddoti da dire agli altri. Altro problema, anche le abilità sociali hanno sempre successo se sono plausibili, quindi se uno ha carisma 50 o 2 non importa se sa sedurre, sa sedurre e riesce comunque a meno che il master non dica che non sia possibile sedurre(oddio lo si faceva già normalmente mettendo CD assurde per cose assurde tipo convincere la guardia della balla del secolo "io non sono un Halfling, sono un drago d'oro tramutato in un Halfling e sai che di noi draghi d'oro ci si può fidare no ;)) però mi sembra che qualcosa non quadri :uhm:
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria