Il 5°Clone

[Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Burar » lun lug 16, 2012 3:12 pm

Allora tu vuoi fargli provare la Pietra Sovrana. Davvero, voi tutti la volete provare


se volessi provarla anch'io e` reperibile facilmente nuova o e` andata fuori produzione?

P.S. ho sempre sognato una civilta` di nani non-barbuti, non-scavatori, non-ubriaconi. era ora che qualcuno si liberasse dell'archetipo tolkeniano
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda StormingMarcus » lun lug 16, 2012 3:19 pm

SkarNeX ha scritto:Cerchiamo un sistema di regole che sia PENSATO per quello che vogliamo giocare: quindi non tanto un'ambientazione "low magic" quanto un vero e proprio set di regole ad hoc per giocare una campagna (e quindi crearsi un'ambientazione) con una magia molto meno "fast food".
D&D 4e, mantenendo come unica fonte di potere il marziale? Avresti comunque i rituali, che non so se rientrano nella tua nozione di fast food.

Per il resto, cosa vorresti farci con questo gioco? Una serie di avventure dove gli eroi visitano sotterranei polverosi per uccidere i mostri, prendere i tesori e salvare il mondo?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda xarabas » lun lug 16, 2012 5:52 pm

runequest, II come già consigliato è ottimo. praticamente lo puoi giocare anche senza magica, non low, proprio niente. e funziona benissimo lo stesso.

altrimenti anche warhammer I o II edizione, la magia c'è, ma è pericolosa e la gente nei villaggi è molto superstiziosa, se fai toppe cose strane, è molto facile che finisci sul rogo di qualche prete pazzo.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda thondar » mar lug 17, 2012 7:47 pm

Dai un'occhiata pure a Pendragon, Harn/Harnmaster che credo dovrebbero fare al caso tuo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda ROberTo TANA » ven nov 30, 2018 11:35 am

khaleb ha scritto:Se volete rimanere sullo stile di D&D, provate Midnight: è un'ambientazione per d20 con un corpus di regole ad hoc per la magia, che ne risulta molto ridotta. E' però un caso particolare, setting e regole sono molto intrecciati.

La Leggenda dei Cinque Anelli - la versione non d20 - ha un fantasy abbastanza low magic, gli oggetti magici sono proprio rari, però anche in quel caso è molto molto strettamente legato all'ambientazione.



era tantissimo che non trovavo una citazione dei Cinque Anelli. Il nostro vecchio master utilizzava un manuale dei cinque anelli e lo riadattava a D&D 3.0 per copiare la dinamica di forgiatura di oggetti magici.

nota

Avviso dei Moderatori

ROberTo TANA

Ho unito i due messaggi che avevi scritto di seguito.

thondar
Moderatore del Forum



Ma rimanendo in tema di Low Magic, che ne pensate di usare Cyber Punk D10 system ma adattandolo ad un mondo fantasy? Il sistema si presta perfettamente ed eliminando ovviamente la parte informatica e trasformando le abilità PSI in sotocategorie magiche si ottiene un mondo sostanzialmente medievale a bassissimo livello magico
Avatar utente
ROberTo TANA
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 19, 2018 11:38 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda thondar » ven nov 30, 2018 5:05 pm

Ma rimanendo in tema di Low Magic, che ne pensate di usare Cyber Punk D10 system ma adattandolo ad un mondo fantasy? Il sistema si presta perfettamente ed eliminando ovviamente la parte informatica e trasformando le abilità PSI in sotocategorie magiche si ottiene un mondo sostanzialmente medievale a bassissimo livello magico

Dici che ne vale la pena? ormai ci sono moltissimi sistemi in giro
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda Marhault » lun giu 10, 2019 7:06 pm

Fuori tempo massimo, ma ai futuri lettori che si imbattano in questo topic interessati al titolo, io oggi come oggi suggerirei assolutamente Lupo Solitario, L'Ultima Torcia o Strange Magic (probabilmente in questo esatto ordine a seconda che si cerchi qualcosa di più o meno ambientato).
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Re: [Giochi di Ruolo] Cercando alternative low-magic

Messaggioda midnight74 » mer lug 17, 2019 1:26 pm

Probabilmente Symbaroum è il set che fa per voi.
Avatar utente
midnight74
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio nov 26, 2009 8:20 pm
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Precedente

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria