Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascientifica

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascientifica

Messaggioda khaleb » ven set 14, 2012 9:43 pm

Salve cloni,
terminata nel dramma l'ultima campagna (nel senso che ogni personaggio ha avuto una fine drammatica, ma davvero azzeccata e, per quanto "negativa", molto intensa da giocare), stavamo pensando di sperimentare un qualcosa di fantascientifico, e siamo in cerca di un regolamento adatto, e che sia reperibile con difficoltà umane.
So che la prima risposta che viene in mente è Cyberpunk.... tuttavia, in tutte le sue incarnazioni, almeno a quanto ho visto di persona, è un gioco che tende all'estremo, riempiendo i personaggi di innesti e gadget vistosi, proiettando un cyberspazio estremo, incoraggiando la tecnologia più sfrenata a ogni angolo di strada. Noi invece cerchiamo un approccio molto più low profile, per intenderci, qualcosa che ricordi i quartieri poveri del primo Ghost in the Shell... una tecnologia quotidiana, ma che non abbia migliorato poi tanto la qualità della vita se non per le percentuali più povere della popolazione, e che anzi ne abbia lasciato certi dettagli praticamente immutati (tanto per capirci, un bar potrebbe avere l'insegna olografica che reagisce al movimento dei passanti, ma non essere meglio dei peggiori bar di Caracas).
Una discreta soluzione poteva essere il regolamento del Mondo di Tenebra (il vecchio, perché il nuovo non ce l'abbiamo) con qualche adattamento alle abilità... il problema è che, in questo modo, i personaggi avrebbero una mortalità eccessiva dato che è pensato per giocare creature sovrannaturali...
Avete qualche idea?
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Brother-Fang » sab set 15, 2012 1:13 pm

Dipende molto da che tipo di gioco cercate, mi spiego.

Se cercate di fare qualcosa più in stile "film o telefilm" Avventure in prima serata, che è uno di quei giochi new wave o come cavolo si chiamano, è abbastanza carino, vi permette di creare un ambientazione di vostro gradimento e di giocarla come un serial TV, non è particolarmente lungo, ed ha l'indubbio vantaggio di essere per voi una novità (e non costa molto)

Se invece preferite qualcosa di più classico adattare il mondo di tenebra è una buona idea. Con alcuni amici, anni fa, giocammo una versione dello stesso, ovviamente i "personaggi" erano meno potenti dello standard, quindi vanno dati meno punti per la creazione dello stesso, ed in ogni caso vanno valutati diversamente, ma con un po' d'impegno è utilizzabile.


Altrimenti potreste provare con l'ultima versione di Chtulu, che se non ricordo male ha anche le regole per il mondo "moderno" che sono poi facilmente adattabili per un ambientazione di un futuro non molto lontano.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Hasimir » gio ott 04, 2012 11:58 am

Ciao :D

Ti potrei consigliare di provare con Tactical Ops.
La gente che ci ha giocato dice sempre che è il gioco di Mission Impossible, l'A-Team, Ghost in the Shell o CSI.
L'ho giocato spesso in ambientazione cyberpunk e rende benissimo, una missione era praticamente nel setting di Aliens, una demo è stata ambientata in un mondo post-apocalittico aetherpunk molto simile al videogioco Fallout.
Se vai sull'apposito blog ( LINK ) trovi un pò di Actual Play (i primi anche in italiano) delle varie partite; proprio i primi ap sono cyberpunk e anzi ambientati nell'oscuro futuro distopico del gdr scozzese SLA Industries.
Comunque il manuale offre già di base un'appendice apposita per chi vuole giocare cyberpunk o comunque fantascientifico.
Il livello tecnologico e di potenza dipende dal tavolo di gioco, e si gestisce in maniera estremamente semplice.

TOps è un gioco che funziona bene in one-shot, ma è pensato per il gioco continuativo a campagna, missione dopo missione.
Ci sono molti elementi del PG con cui giocherellare e da far crescere (statistiche, skill, poteri, equipaggiamenti, etc) ma il tutto in una manera molto light e funzionale... si può di fatto min-maxare il PG, puntando sul generalismo o sulla specializzazione, ma in pratica non esistono power-player e tutti i PG appena creati sono già dei "fighi" e "utili" (niente effetto Bardo, ecco).

E' un gioco dove ti cali molto nel personaggio, e dove ti trovi spesso a formulare in-character un qualche piano d'azione, perchè il gioco ti pone davanti a sfide su cui non basta a vere +1 al tiro ma devi ragionare sul da farsi in-fiction e avere buone idee.
Il gioco è "tattico" proprio in questo senso... cioè non è una questione di regoline e regolette, di quadratini e di bonus... è una questione di <<ci siamo infiltrati in una base orbitale per rubare un prototipo, la nostra astronave è in panne, dei due pod di emergenza uno è in riparazione e l'altro lo abbiamo usato per lanciare sul pianeta il prototipo rubato, da alcuni minuti suona l'allarme e prima o poi verremo trovati... che diamine facciamo adesso???>> (estratto da una vera giocata).

E' un gioco action.
Si agisce, si spara, si scappa, si fanno cose... ma si presta anche benissimo alle indagini, e più di una volta è venuta fuori una vicenda in pieno stile CSI.

Il tempo di preparazione del gioco, dopo aver creato i PG, è ZERO.
La creazione dei PG in genere occupa sempre meno di 1h, per tutti i PG del gruppo (che vanno da 2 a 6).
Non c'è Master.
E però i Giocatori non fanno i piccoli registi folli, la struttura lo rende impossibile; oguno gioca il suo PG, dal punto di vista del suo PG, e basta... altri contributi da dare ci sono, ma in forme e quantità molto limitate e specifiche, a seconda di come i Giocatori si trovano confortevoli.
Hasimir
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 04, 2012 4:27 am

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Ovino » sab ott 27, 2012 8:19 pm

khaleb ha scritto:Una discreta soluzione poteva essere il regolamento del Mondo di Tenebra (il vecchio, perché il nuovo non ce l'abbiamo) con qualche adattamento alle abilità... il problema è che, in questo modo, i personaggi avrebbero una mortalità eccessiva dato che è pensato per giocare creature sovrannaturali...
Avete qualche idea?


Guarda se non hai risolto e ti serve una mano per l'ambientazione te la do io.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Ovino » dom ott 28, 2012 10:37 am

Io comunque farei così:
Sbatterei tutta la campagna su un altro sistema solare, tipo Alpha Centauri, le navi passeggeri viaggiano a un terzo della velocità della luce: ci vogliono 12 anni, 11 mesi, 20 giorni e 12 ore. Tra contrattempi misure di sicurezza e bischerate varie facciamo 13 anni tondi.
26 anni tra andare e tornare dalla Terra. Chi va nelle colonia sa che non può più tornare indietro e che la vita che aveva prima di partire è finita.

Chiamiamo il pianeta abitabile Chirone.

Fai che Chirone sia abitabile senza paturnie particolari con un bioma forestale al che puoi optare per due ipotesi:

La vita è compatibile con la Terra perché la Terra e Chirone sono stati "creati da dei precursori"
La vita è compatibile con la Terra perché Chirone è stato terraformato: cioé brutalmente hanno riempito il pianeta di centraline che cambiavano la composizione atmosferica poi hanno piantato alberi e introdotto esseri viventi in maniera paranoica..

Se ti conosco vorrai metterci un fattore d'instabilità
nell'ipotesi uno il fattore d'instabilità sono i manufatti alieni, ci sono tracce dei precursori varie faction si sgozzano tra loro per averli
nell'ipotesi due il fattore d'instabilità è il fatto che su Chirone non si è evoluta la vita in modo naturale, non c'è l'effetto Gaia, l'ecosistema di Chirone necessita di supervisione e manutenzione coscente.
Non starei troppo a menarla con le modifiche psioniche
né con la rete
eviterei di mettere delle razze aliene vive, magari dei resti di civiltà si

C'è la tecnologia meno invasiva rispetto alle altre ambientazioni perché in fondo è ancora un mondo selvaggio e rurale, un po' alla buona, è abitato da coloni che hanno dei bisogni tutto sommato semplici e l'equipaggiamento potenziato non è disponibile facilmente quanto lo era sulla Terra che è lontana. Se ad esempio il massimo di arma è un fucilazzo che fa 7 e 10 dadi di danno può ancora starci, va.

Per le tecnologie userei quelle in stile Alien I e II:
ci sono le navi
c'è la criostasi
ci sono gli androidi che sorvegliano\ fanno manutenzione
si atterra nell'atmosfera con dei moduli.

Abbozzerei un po' gli altri pianeti del sistema solare, tanto da sapere la gravità e bischerate varie perché un paio di missioni in installazioni su altri mondi ce stanno de brutto ma non starei troppo lì a menarla:
tanto nello space le condizioni avverse le bypassi in automatica con l'equipaggiamento, per capirci per le gravità alte nel GURPS al LT9 c'erano dall 1986 degli esoscheletri con la gelatina di sospensione che li comandavi tipo Eva Unit che ti permettevano di andare in giro bello sciallo anche alle gravità elevate tipo 1,5 G, reggere la pressione e quelle cazzate lì.
Io molto frivolamente farei che se hai l'equipaggiamento non ti cambia una fava, se non ce l'hai schiatti in meno di un minuto.

Ci ficchi un po' di megacorporazioni con interessi sparsi qua e la e sei apposto.

Piccola anticipazione: agli LT alti la storia è un colpo e sei morto, se fosse diversa l'ambientazione sarebbe un po' una cazzata,cioé, seriamente se un laser o un lama potenziata ti uccidono rapidamente quanto un'ascia di selce se ne va a fare in culo la sospensione d'incredulità, ma poi comunque nello space e nel futuristico il focus non dev'essere il combattimento ma l'esplorazione (i PG hanno un casino di sensori) e altre robe, il combattimento può esserci ma non deve durare troppo: pensa a Transformer (di Bay) a velocità normale.
Il regolamento dell'OWoD va anche bene perché il combattimento è letale e devi star lì a menarla troppo: un colpo un morto, anche un omino con un coltellaccio ti fa a brandelli in un po' di turni se sei un uomo normale, poi hai tanti diversi test sulle cognitive che rendono anche interessante differenziare i talenti degli esploratori: uno è un po' più bravo con gli oggetti, un altro con le persone et coetera.

MODIFICHE SUGGERITE
Solo PG umani normali
Sposta il target dei test di dado tutti a 6 (che con 8 come in Exalted) diventa difficile fare i test, con 6 se rimani su somme di dadi contenuti almeno ti riescono i test senza tirare delle secchiellate di dadi
Aumenta un po' gli assorbimenti delle armature tenendo conto che l'LT è più alto, tipo una della corazza tipo space marine secondo me 5 dadi di assorbimento ce li ha,
Per velocizzare potresti togliere il valore di protezione dell'armatura dai dadi dell'arma invece di star lì a far la manfrina di contare tutte le volte.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda mhithran » lun ott 29, 2012 9:22 am

Vorrei spezzare una lancia a favore di cyberpunk (gioco che adoro) in realtà dipende moltissimo dall'ambientazione e dal livello in cui intendete giocare: cyberpunk presenta le città a livelli : nei primi c'è una corsa sfrenata alla cybertecnologia sia utile che fashion, ma scendendo, per esempio nello sprawl (livello più basso) si trovano poveri disgraziati che si difendono con un'arma da fuoco vecchia e rattoppata, bande di motociclisti in sella a vecchie harley che girano in comunità per soppravvivere e razziare, bar malfamati che non hanno nemmeno un'insegna illuminata col neon...

Per fare un esempio con gli anime giapponesi :
La polizia di Ghost in the Shell proviene dai quartieri alti
Cowboy bebop potrebbe benissimo rappresentare i quartieri intermedi
Trigun rappresenta i quartieri più bassi
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Ovino » lun ott 29, 2012 9:27 am

Ma dici il v3 o il 2020?
Perché il V3 secondo me non vale i soldi che costa
Il 2020 va ancora bene per farci robe tipo ma gli androidi sognano pecore elettriche.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda khaleb » lun ott 29, 2012 11:47 am

@mhithran: sì, sicuramente la "qualità" della tecnologia dipende fortemente dalla zona in cui si gioca; ma io non mi riferivo alla qualità, quanto proprio alla diffusione. Cyberpunk - lo dice il nome - ispira un gioco cyberpunk, in cui le cose tendono a essere estremizzate. Per quanto lavoro di cesello voglia fare il master, le regole indicano un certo tipo di gioco. Noi pensavamo a qualcosa di molto più sottile.

@Ovino: l'ambientazione non l'avevo creata io ma il master di turno... però (non in questo topic, ma in una sezione più adatta) sarebbe interessante lavorare comunque a uno spunto del genere...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda Ovino » lun ott 29, 2012 1:30 pm

Guarda, non so se ha attinenza al fantasy ma la fisica di un sistema con le risorse e i nomi l'ho già fatta e finita.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Come giocare ambientazione fantascienti

Messaggioda mhithran » lun ott 29, 2012 2:08 pm

Ma dici il v3 o il 2020?

V che???? no per carità esiste solo cyberpunk 2020!!!
In effetti la meccanica di cyberpunk prevede e incoraggia l'eccesso! Se cercate "un'insieme di regole" per un gioco futuristico forse warhammer 40.000, ma bisogna rimboccarsi le maniche per ricreare l'ambientazione.
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria