Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... anzi 2

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... anzi 2

Messaggioda Hasimir » gio ott 04, 2012 11:27 am

Salve, sono nuovo e, come il buon Roberto Grassi di Levity, anche io vengo in pace ... più o meno :lol:

Per ora volevo semplicemente condividere anche qui la cronaca, per una volta tutta in Italiano, della mia attuale campagna di Tactical Ops in ambientazione fantasy.
Il testo si trova a questo link: http://psychosys-rpg.blogspot.it/2012/1 ... ayers.html

Al momento la 1a quest è conclusa e ci si trova a circa metà della 2a.
Gli eventi sono stati giocati nell'arco di ben 5 sessioni reali, da circa 3h l'una (in realtà durano di più, ma siamo gente che cazzeggia di brutto :roll: )
Ricordo che il gioco non ha un Master, e non fa fare ai Giocatori la parte di piccoli registi rampanti... ognuno gioca il proprio PG e questo è quanto.
Non c'è preparazione, non c'è pianificazione della trama.

Enjoy :)
Hasimir
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 04, 2012 4:27 am

Re: [Tactical Ops] Una missione fantasy... anzi due

Messaggioda thondar » gio ott 04, 2012 9:42 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Hasimir, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda Hasimir » ven ott 05, 2012 2:07 am

Chiedo venia e provvederò affinchè non succeda più :)
Hasimir
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 04, 2012 4:27 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda StormingMarcus » ven ott 05, 2012 10:55 am

Molto interessante! Lo sarebbe anche di più se il gioco fosse in italiano, ma capisco che preferisci svilupparlo in inglese per avere più riscontri a livello internazionale!
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda thondar » ven ott 05, 2012 1:11 pm

La storia è interessante ma senza conoscere il regolamento non si notano le differenze rispetto ad un tradizionale quindi, se vuoi, penso sarebbe utile avere direttamente in questo topic i link per scaricarlo e per i più pigri una veloce anticipazione delle meccaniche salienti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda Hasimir » ven ott 05, 2012 3:04 pm

Il link che ho fornito prima rimanda al BLOG del gioco... dove si possono trovare ben 6 actual play (ovvero una descrizione di cosa succede al tavolo fra giocatori, e non della fiction) e anche l'intero regolamento beta in formato pdf (al momento solo in inglese).

Ad ogni modo, come accennavo già prima, alcune delle caratteristiche salienti del gioco sono:

- si gioca un gruppo unito di individui che affrontano missioni.
Dato per buono questo, il resto è facilmente adattabile; il manuale stesso è di base moderno-attuale e poi offre semplici linee guida per giocare (subito, senza preparazione) in un mondo fantasy o cyberpunk ... e in genere basta la fase di Setting Pitch per avviare il tutto.

- si gioca a preparzione zero, esclusa la creazione dei PG, che pure è facilissima e rapidissima.
Non esiste una storia-trama-plot pre definito, arrivi alla sessione di gioco e giochi.

- non c'è un Game Master di alcun genere, non c'è a turno, non c'è a rotazione, non c'è a conflitto... non c'è.

- è un gioco strettamente PoV (Point of View).
Tu giochi il tuo PG, dal punto di vista del tuo PG.
Nessuno ha il diritto di dire cosa c'è dietro una porta prima che un PG non abbia materialmente fatto qualcosa per scoprirlo (e ci sia riuscito).
Nessuno può dire cosa pensa davvero un PNG, lo si può interrogare, lo si può osservare e analizzare, si possono ottenere confessioni e dichiarazioni e farsi ognuno la propria idea... ma non esiste una "verità assoluta stabilita al tavolo" ... l'unica cosa che esiste è "quello che il mio PG ha visto/sentito/percepito"

- è un gioco dal regolamento leggero.
Le meccaniche sono poche, omogenee e sempre quelle.
Non ci sono millemila eccezioni, non ci sono grandi numeri e numerini, le regole mappano strettamente la fiction per cui se ti limiti a ragionare sulla fiction di riflesso riesci anche a usare/gestire le regole con pochissimo sforzo.
Dando per buono che almeno un partecipante conosca bene il gioco, In genere a metà della 1a sessione tutti cominciano a usare le meccaniche in maniera indipendente, e dalla 2a sessione sono tutti già "esperti".

- è un gioco dal regolamento smanettabile.
Ma è anche altamente smanettabile: ogni PG è composto da 6 statistiche base (MODE) da cui dipendono punti spendibili per darsi una spinta in più (Effort), 5 gruppi di abilità (Skill) che poi si declinano in un totale di 15 sotto-abilità (Focus) che a loro volta si sviluppano ognuna in maniera libera (Specialty), ci sono meccaniche per gestire qualsiasi tipo di caratteristica o potere (Perk) o anche svantaggi (Bad Perk), ci sono elementi che evocano il passato e la personalità dei personaggi (Memento) e che ne approfondiscono l'identità presente (Clarity), e poi ci sono infinite opzioni per cose come equipaggiamento e alleati e altri "strumenti" utili (Tools).
Il tutto immaginando un discreto margine di crescita sia orizzontale che verticale di ogni PG.
Messa così sembra un macello di roba, e invece basta dare un occhio alla scheda per vedere che sta tutto in MEZZO foglio A4, con l'altra metà impiegata per offrire a ogni giocatore un comodo riassunto di tutte le opzioni a loro disposizione.

- è un gioco che si fonda su ciò che chiamo Fiction Mastery.
Posto che le regole sono semplici, e che chi le conosce bene può certo trarre qualche vantaggio extra qui e la usando opzioni particolarmente azzeccate... è invece importante notare come il sistema di gioco vada a premiare moltissimo chi "domina" la fiction.
Cioè chi ha buone idee, chi realizza un buon piano, chi è attento a cosa succede in-fiction e reagisce con prontezza e creatività.
E comunque, per come funziona tutto l'ambaradan: se usi bene le regole per forza produci buona fiction, e se produci buona fiction per forza usi bene le regole.

...

E poi boh... domande? :D
Hasimir
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 04, 2012 4:27 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda StormingMarcus » ven ott 05, 2012 7:36 pm

Quindi se interrogo una guardia, il sistema mi consente di stabilire cosa mi dice o anche se quello che dice è vero?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Gioco di Ruolo] Tactical Ops Una missione fantasy... an

Messaggioda Hasimir » ven ott 05, 2012 8:34 pm

I png sono manovrati ad ogni istante da qualsiasi Giocatore il cui PG non stia interagendo con essi in quello specifico momento.
Quindi se giochiamo io e te (e poi dico una cosa a riguardo) e il tuo PG chiede alla guardia "dov'è il prigioniero xz9?" allora sarò io a rispondere "sta nella cella di sicurezza"... e se poi il mio PG chiede alla guardia "ha detto o fatto qualcosa di particolare nelle ultime sei ore?" allora sarai tu a rispondere con la voce della guardia.

Quello che la guardia dice è quello che la guardia dice... potrebbe mentire, potrebbe sapere cose sbagliate, potrebbe essersi dimenticata cose importanti... nessuno può saperlo fino a quando un PG, agendo in qualche modo, non va a "toccare con mano".

Potrei continuare a spiegare alcune altre cose correlate (tipo, come si decide in generale se in fondo alla strada c'è una macchina parcheggiata, o se la guardia è collaborativa o ostile, o le cose che la guardia mi dice ma il mio PG non sà?) ... ma forse è meglio se mi limito a "rispondere a domanda" ;)

...una cosa che invece volevo fare presente a prescindere...
Il gioco funziona alla stessa identica maniera sia con solo 2 giocatori che con 6.
Ed è progettato (perchè questo per me era molto importante) in modo tale che i giocatori non si sentano mai come persone che "se la cantano e se la suonano"... oppure come dei "registi"...
Tu non devi MAI preoccuparti della cosiddetta storia, non è compito tuo, manovra il tuo PG e basta.
Ogni tanto (come nel caso dei PNG) il regolamento ti richiede un qualche contributo extra, ma sempre in maniera molto piccola e limitata e specifica ... poco invasiva insomma.
Hasimir
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 04, 2012 4:27 am


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria