Il 5°Clone

[Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Messaggioda Ovino » ven ott 19, 2012 9:36 am

Dando segni di dinamismo da cacarsi sotto la WW pubblicherà l'edizione del ventennale di Werewolf.
Cosa ce ne frega a noi? Bho, mai capito. Devi spendere 100 carte per un gioco che alla fine lo abbiamo giocato in 2 o 3: ho serissimi dubbi che molti nerd che vanno in giro a trollare su WtA lo abbiano effettivamente mai giocato col regolamento originale, visto che c'erano in giro peggio degli afidi tutta una serie di pistola che andavano a piangere dai mod se osavi contraddirli quando dicevano a tutto spiano culacchie sul regolamento come tipo che non puoi ghoullizzare i garou che c'è il merit apposta per renderli immuni, soprattutto le avventure italiane (quando c'erano) erano un trionfo della cialtroneria, altri commentatori hanno detto che il materiale fan made italiano era fatto meglio: nazionalismo mal riposto, faceva schifo uguale.

Era un gioco con ottime idee (a partire da quella di scoppiazzare D&D, giurin giuretta non sto' scherzando) sviluppate come peggio non si sarebbe potuto. Le potenzialità c'erano ma sono state secondo me castrati dai fan: visto che difendevano in modo del tutto acefalo le scelte della WW non posso biasimarla per avere a un certo punto deciso di fargli ingoiare di tutto: per quella game line c'è pieno così di roba inutilizzabile.

Per il resto secondo me sarebbe stato meglio che lo lasciassero dove stava: nella tomba. Anche negli USA vende di più la versione NWoD anche se è truzza uguale come ambientazione.
Ultima modifica di Ovino il sab ott 27, 2012 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Messaggioda Solomon » sab ott 27, 2012 5:10 pm

Non che vada molto meglio in casa WotC, dove manca chissà quanto prima che Next veda la luce e intanto le uscite ludiche si riducono a ristampe, revisioni e ristampe di revisioni.

Avendo già gli scaffali che scricchiolano sotto il peso degli originali comprati al tempo, queste operazioni non mi attraggono particolarmente. Però conosco parecchia gente che ha sette edizioni indistinguibili tra loro di Call of Cthulhu, o quattro edizioni diverse (e per diverse ovviamente intendo quasi uguali) di Rappan Athuk. Quindi evidentemente vendere e poi rivendere la stessa roba alle stesse persone, in qualche modo funziona.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Messaggioda Ovino » sab ott 27, 2012 6:37 pm

Guarda Solomon negli USA hanno fatto un fotio di cocuzze con kickstarter ma in Italia per 100 carte WtA vent'anni dopo a chi lo vendi? Dovevano fare arrivare il WtA vero negli anni 90 e lì vedevi che tutti i bambini che andavano in delirio per le Tartarughe Mutanti Ninja e gli Street Shark portavano le coppie del base in trionfo peggio dei libbri rossi di Mao nel 68!
Già provare a venderlo per 24 carte non esiste proprio! (in Italia)
In Italia per 100 carte è mah.
Secondo me la Raven con l'Edizione del ventennale di VtM fa abbastanza spiccioli per far pasteggiare una volta i suoi dipendenti a Pizze Margherite e Pepsi significa che gli è andata di culo, adesso si sono sboommati i vampiri, hanno chiuso un casino di PbF di VtM, i ciofani hanno iniziato a sgamare che per loro va meglio VtR, ebbene proprio adesso rieditano vampire? Con un supporto pubblicitario nullo? Tre articoli sui forum nerd, bello!

Adesso in Italia va l'horror cazzone, io non sono un game designe, non c'ho la gente che mi fa i sondaggi, però sicuro come la merd4 ci vedo più lontano del cuggino di Fabio Milito Pagliara (o l'entità metafisica che nel 2008 gli aveva detto a Fabio Milito Pagliara LOL che la 3E di D&D smetteva di esistere nel 2008, e che i giocatori delle vecchie edizioni erano l'1 per 1000, tutte robe smentite dalla storia... A fatto bene a non rivelare le sue fonti che sennò restavano fregate a vita visto poi come sono andate le cose)
forse-forse Cuori di Mostro potrebbe andare se non avesse tutte le fisime di non essere accettato che tanto poi al lettore medio di Rosario Vampire nonché spettatore medio di The Gate e True Blod fregano un bello zero al quoto, però almeno dopo due anni che va l'horror cazzone visto che proprio non ci sono altri concorrenti è sempre meglio di niente.
Ultima modifica di Ovino il dom ott 28, 2012 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Messaggioda Solomon » sab ott 27, 2012 7:51 pm

Che Kickstarter o similari facciano fatica a decollare in Italia non mi sorprende: bacino linguistico più piccolo, paese poco informatizzato, forse anche meno cultura dell'investimento. Comunque ultimamente c'è davvero un numero impressionante di riedizioni e ristampe di vecchia roba, spesso edizioni ultralusso in pelle umana che a peso costano più del tartufo. E buon per chi riesce a venderle, ma la cosa mi rattrista un po' perché presume un mercato la cui maturità è passata da tempo, di giocatori o ex tali adulti e lavoratori, che collezionano tanto e giocano poco. I progetti rivolti ai nuovi giocatori intanto latitano.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Giochi di Ruolo] L'edizione del ventennale

Messaggioda Ovino » dom ott 28, 2012 6:38 pm

A me Werewolf (non tutto) è piaciuto
però l'edizione del ventennelle mi fa rabbrividire
la cosa spaventosa è che fanno le news su quella anziché su Forsaken.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria