Il 5°Clone

[Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Messaggioda Ovino » lun nov 26, 2012 2:29 pm

L'Insopportabile Mondo di Attis è un'ambientazione gratuita in lingua italiana gratuitamente scaricabile, qui: http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic. ... 32#p386232

E' un'ambientazione satirica che secondo me merita u'occhiata, tanto più che l'autore è in cerca di commenti e suggerimenti.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Messaggioda Luskark » ven nov 30, 2012 2:07 pm

Molto simpatica l'idea di un mondo fantasy ambientato in un mondo pseudo-moderno, peccato che spesso ci sia una forte pars destruens e una debole pars construens...
Senza contare un eccessivo utilizzo degli stereotipi (soprattutto nel quartiere elfico) in senso "puramente aggettivale": se si vuol puntare sugli elfi effemminati conviene molto di più aggiungere pezzi che diano idea d'effemminatezza elfica piuttosto che continuare ad aggiunger l'aggettivo esplicativo fin troppo in ogni frase (show, don't tell!)
La riproposizione troppo pari pari degli eventi storici terrestri e la tirata finale sul kitsch (perchè impegnarsi tanto) rischiano di essere prese come sfogo personale... e la cosa IMHO risulta anche poco credibile dopo tanto tempo dedicato alla descrizione dettagliata del sistema planetario.

In più io personalmente avrei optato per uno stile di scrittura diverso. In una recensione si possono criticare gli aspetti negativi ma in un contesto simile oltre che non necessario diventa ridondante. Non serve dire che "in tutte le ambientazioni ecc ecc" perchè tanto il pubblico fantasy dovrebbe capirlo da sè.
Il lettore rischia di sentirsi maltrattato visto che i riferimenti se son ben fatti si spiegano da sè senza ulteriori commenti
Se invece si devono spiegare vuol dir che qualcosa non funzia
Meglio rendere insopportabile Attis piuttosto che continuare a dire quanto insopportabile sia ;)

Lo spunto di partenza è buono ma serve maggior sviluppo :)
Non si gioca ad un'ambientazione perchè ti svela semplicemente tutti i punti deboli delle altre ma ci si gioca perchè (partendo da questo) offre spunti migliori e colpi di genio. Altrimenti si rischia di passar dal divertente (perchè i difetti ci sono) al deprimente (perchè par che non ci resti che piangere)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Messaggioda Ovino » ven nov 30, 2012 10:02 pm

Dissento dalla tua opinione: non so se te lo sei letto tutto ma c'è fin troppa fuffa in quel l'ambientazione e avrà tutti i difetti che si vuole ma non le manca il pregio della chiarezza. Le case degli orchi coi citofoni in bianco secondo me dicono più cose di mille parole. ...Idem i coboldi che campano di scarti. La caratterizzazione c'è: breve ed esenziale ma convincente.

Allora ci sono 6 pagine in bicolonna che descrivono una città, con tanto di mappa a pag 11, non so se te la sei persa ma a me pare che sia una descrizione lunga il giusto né troppo lunga né troppo corta.
Le razze le liquida in una facciata ma questa estatate era liberamente scaricabile GURPS Fentasi B-Folks che parlava delle razze nel dettaglio (c'è scritta pure la nota in grassetto) io ho letto Fentasy B-Folks, tanto per far funzionare la città una facciata di razze basta e avanza.
Subito dopo in personaggi dimenticabili fornisce degli esempi concreti su come sono i personaggi delle razze fentasi.
Considera che sono solo 18 pagine, più di così che si poteva fare?

La parte sulla geografia, cosmologia e palle varie (ciulata dalla schedografia che usa l'illustre sottoscritto) mi pare funzioni. Per essere un amatoriale invece di infilarci la solita mappetta ha detto: scopiazza le locazioni da google Earth, il che dimostra una certa modernità di pensiero. Siamo a già a 30 pagine l'esposizione si mantiene ancora chiara ed essenziale.

Dallo stile si capisce che è un mondo fantasy cazzone abitato da cazzoni, l'esposizione è chiara, semplice ed essenziale. Il concetto che non devi star lì a fare le cose troppo bene è inquivocabile.

La storia occupa ben 5 facciate. Troppe? Troppe poche? Contanto che è un mondo di cazzoni e che la parte dettagliata è una città turbofolk con gli orchi caciaroni, gli elfi snob e i nani stakanovisti e saputelli direi che in 5 pagine rende bene l'idea. Invece di star lì a spiegare la rava e la fava che in 5 facciate era impossibile ha aperto il capitolo con due spassossisime parodie di autori latini. Se avesse fatto tutto un bignami di venti facciate io non lo avrei letto a buona notte al secchio. L'inizio del bignami però è fatta in modo da dare l'idea di come dovrà svilupparsi il tutto.
l'Idea degli orchi che inventano l'aratro perché non hanno voglia di star lì mi ha fatto morir dal ridere.
Anche lì non ti da la roba già fatta: che verrebbe stressante star lì a leggere 100 facciate di mattone: ti spiega in quali ruoli stereotipati starebbero bene gli umanoidi. Poi sono problemi di giocatori e master.
A me sembra un'impostazione molto intelligente: visto che tanto nessuno usa mai i manuali d'ambientazione così come sono, l'autore è stato molto chiaro sulla struttura, i particolari invece sono a carico di master e giocatori ma l'esposizione non lascia poco addito ai dubbi.

In 36 pagine si capisce com'è il mondo e come va usato più di così in un base non si può fare i particolari e la fuffa uno se la sviluppa per conto suo o si compra i supplementi.

Andiamo alla parte dell'Economia.

Per i patroni, i nemici personali e via dicendo ci sono varie opzioni nel gioco GURPS per gestirli, quindi visto che poi in GURPS ognuno si piglia le meccaniche che vuole non mettere le meccaniche dei patron è stata un'idea molto furba. Anche perché in certe campagne di sapere quanto vale un patron te ne frega relativamente.
Ecco veniamo a noi.
C'è la descrizione di 4 blocchi di potere che:
1) sono incontrabili in città,
2) illustrano ancora come usare la storia (pag 42 la parabola del drago coattone borgataro arricchito criminale arricchito che attraversa gli anni ottanta, novanta e i mazzi e i cazzi con la globalizzazione è stato fatto in rispetto della guida al plagio storico) cioé se quel personaggio non da l'idea dell'ambientazione non so cosa lo sia.

Vatti un po' a rivedere la parte sull'economia: ci sono scrittele cose importanti cioé chi è che pornazzi trovi in edicola (-:
...Poi una banca di Orchi con l'Occhio di Sauron e sotto il motto "...Nella vita c'è bisogno di qualcuno che ti copra le spalle" mi pare sia chiaro.

Religioni è un po' un capitolo balordo ma le due figure di santi d'invenzione sono molto azzeccate e coerenti col resto dell'ambientazione.

La parte campagna mi sembra geniale perché intanto spiega in maniera convincente cosa crede che sia il Kitsh (e già vuol dir qualcosa) e poi spiega perché sarebbe meglio riempire tutto di gente con poteri magici, gnocche e via dicendo non è un rantone o una tiritera è un discorso brutalmente franco che dice come la vede lui e che sega le gambe alle cagate che si sentono alle volte "ma il capitolo campaigns ha detto questo e il capitolo campaigns ha detto quell'altro."

Qui ha detto: mettici gnokki, gnokke, roba magica e roba truzza, se non sai come sono le cose truzze te lo spiego qui: ovvero l'automobile burberry mi ha fatto pisciare sotto dal ridere. Se uno non ha il cattivo gusto se lo fa leggendo il capitolo campaigns di GURPS Fentasi.

Ora stiamo parlando di 54 pagine tutte scritte finite, non di 300 l'universo mondo non ce lo poteva mettere, laddove non ha detto com'erano le cose ha spiegato come farle: sia che uno abbia solo un volume di GURPS III il base, sia che ne abbia Tremila, il supplemento può essere usato lo stesso, l'autore non può compilare la scheda della campagna perché spetta al GM o a chi per lui.

In 54 pagine non si poteva fare di meglio, e direi che tutto il mandrappino ha il pregio della chiarezza.

La grafica penso sia fatta apposta per essere odiosa, o almeno lo spero.

Come ha notato Malachi Harkonnen GURPS Fentasy è il risultato dell'incontro tra il gdr e i filmazzi di serie B.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Messaggioda Luskark » dom dic 02, 2012 9:15 pm

Me lo son letto dalla prima riga all'ultima e nel mio post ho messo in risalto gli aspetti miglioribili, specie sulle parti che mi avevan convinto di meno.

I concetti sono inequivocabili ma secondo me per come sono espressi lo son fin troppo

Lo stile utilizzato sembra più atto a fare una critica delle altre ambientazioni piuttosto che a voler proporre un'ambientazione nuova
Ovviamente tutto questo IMHO

P.S:
Spoiler:
mi scuso se la risposta fu breve e tardiva ma son con la caviglia slogata e non posso star molto tempo seduto al PC, non appen sto meglio approfondirò maggiormente
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Giochi di Ruolo] L'Insopportabile Mondo di Attis

Messaggioda Ovino » mar dic 11, 2012 2:55 pm

145 visite e solo Luskark ha qualcosa da dire?
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria