Il 5°Clone

[Gioco di ruolo] quale prendere?

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda Ragast » lun gen 07, 2013 1:25 pm

Ciao a tutti ragazzi,
mi scuso anticipatamente se il tag è sbagliato, ma non sapevo veramente come postarlo, viste le tante cose che volevo chiedere.
bene, cominciamo ,perchè penso che avrete da leggere parecchio...
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti! e speriamo che questo 2013 porti tanti xp, tante monete d'oro, tanti oggetti magici e tanti, ma tanti mostri ai vostri PG( come sono malvaggio :twisted: )
Ora, vi pogno lo periglioso quesito: fortunatamente, dopo anni ed anni, ho ripreso a giocare a D&D, ma ultimamente ho voglia di qualcosa di nuovo, diciamo. Leggendo un pò ho trovato che, nonostante tutto, la mia conoscenza dei giochi di ruolo era molto ridotta: a parte Vampiri, Pathfinder e D&D, non conoscevo altro.
Passando alle domande serie, c'è un Gdr che diciamo mi consigliate particolarmente, per cambiare un pò? ovviamente anche che non sia d20 system, senza problemi. Molti amici mi hanno consigliato Lupi mannari e Vampiri, per l'appunto, ma già trai due preferirei il primo( i licantropi mi piacciono parecchio). Poi, della White wolf ho visto anche Exalted,e, come dice il titolo stesso,mi sono veramente esaltato: semi divinità, power player come se piovesse, e un'ambientazione che non dovrebbe essere male. Però ho anche visto che tanti ne parlano male( anche qui sul 5clone), dicendo che è molto difficile imparare tutte le nuove regole, e che a volte è un pò pesante come gioco. Inoltre, non ho ancora ben capito quanti manuali mi occorrono per poterci giocare normalmente( qui sul Clone ho letto 25, ma un amico mi ha detto che già con 4 ci puoi fare tutto, anche se equivale a non usare altre "razze" se non gli invitti).
Bene, dopo tutto questo lunghissimo discorso vi chiedo veramente aiuto! non so veramente cosa scegliere! anche perchè mi piaceva cercare qualche gioco un pò steampunk, che come ambientazione mi piace da morire, ma non ho trovato niente, almeno per ora. Voi, che sicuramente ne sapete più di me( mi rendo conto di essermi fossilizzato troppo su D&D in questi anni), cosa mi consigliate?
Aggiungo anche un'altra domanda, che allungherà il brodo ulteriormente: Ma Exalted che ambientazione usa? e dove la trovo? in uno dei manuali base, o si deve prendere a parte? E poi, esistono manuali in italiano, a parte il manuale base? per caso qualcuno di Roma potrebbe consigliarmi un posto dove trovarli?
Ok, mi pare di avervi rotto abbastanza. Grazie mille anticipatamente, e scusate l'enorme post. Ciao a tutti, e buon(spero) inizio settimana.
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda khaleb » lun gen 07, 2013 2:12 pm

Direi che la risposta alla tua domanda è rigorosamente vincolata al tipo di gioco cui vuoi approcciarti.

Pathfinder e D&D (almeno la 3.X) sono sostanzialmente lo stesso gioco, con alcune differenze tecniche che però non intaccano minimamente la resa finale - soltanto il percorso, per così dire. Vampiri lo conosci, è un gioco prettamente di intrighi.

Werewolf è molto bello, ci ho giocato relativamente a lungo; permette personaggi molto caratterizzati, e ha una rete di relazioni sociali prestabilita estremamente interessante. Inoltre, permette di fare personaggi con molti chiaroscuri: per definizione, nel gioco i garou combattono una sacra missione contro il wyrm, ma hanno la maledizione della furia cui non possono sottrarsi. Se gradite azione, personaggi fighi e allo stesso tempo una bella dose di conflitti morali (e perché no, vi piace un tipo di personaggio che risponda a una qualche forma di sciamanesimo) è l'ideale. Per contro, è un gioco che richiede un master abbastanza preparato sull'ambientazione, soprattutto per tre fattori: saper differenziare le minacce, saper rendere il mondo di tenebra sufficientemente misterioso (forse il punto più difficile in assoluto), saper rendere bene i conflitti morali dei protagonisti.

Exalted è un gioco ibrido; sostanzialmente, le meccaniche non sono nuove, sono quelle di Vampiri e Werewolf con pochi adattamenti (principalmente nel sistema specifico di poteri, come da tradizione WhiteWolf). La variante più notevole è quella del timing delle giocate: ora il turno è scandito differentemente, anziché un'azione a testa ogni azione occupa un determinato numero di "istanti". Per fare un esempio molto semplicistico, al primo turno un giocatore decide di tirare un calcio (3 "tick", come li chiama) e un altro di tirare un colpo di spadone (5 "tick"): se non ci sono altre azioni intanto, i primi due tick saranno vuoti, al terzo il primo giocatore tirerà un calcio e deciderà quale sarà la sua prossima azione (mettiaom un altro calcio), al quarto niente ancora, al quinto il secondo giocatore tirerà un colpo di spadone, al sesto ci sarà di nuovo il timing per il calcio del primo giocatore e così via. Questo sistema è per sua natura molto macchinoso, potrebbe essere un impiccio familiarizzarci; per contro, è più "realistico" (azioni più forti tendenzialmente più lente) e consente la possibilità di "pareggiare" (ovvero la classica scena di due nemici che muovendosi alla stessa velocità si colpiscono contemporaneamente).
Il gioco è mooooolto high fantasy (non è una questione di PP: il PP agisce all'interno di un sistema, qui è il sistema stesso che le "spara grosse"), pensato per personaggi altamente eroici e dalle passioni forti. Io non te ne parlo male, anche perché l'ambientazione ha dei grossi pregi, però deve piacere molto lo stile di gioco - rispetto a Werewolf, richiede una minore confidenza con l'ambientazione, perché è gestibile molto più D&Dstyle, però ha meccaniche un pochino più intricate. Secondo me si puo' provare; per iniziare, a me risulta basti il manuale di base e null'altro (certo, questo mette a disposizione solo i Solar Exalted, ma tutto sommato è quello per cui il gioco è stato pensato - il materiale aggiuntivo male non fa, ma di base il gioco dovrebbe essere autosufficiente; un po' come per tutti i giochi WhiteWolf insomma).

Sul versante completamente opposto a Exalted, trovi La Leggenda dei Cinque Anelli: un gioco fortemente suggestivo, con un'ambientazione che richiama il Giappone medievale in un contesto fantasy (non solo il Giappone, in realtà: l'ambientazione ha forti ispirazioni anche alla Cina, solo che agli occhi di noi occidentali tendono a essere un po' meno evidenti). Il ruolo qui è fortemente vincolato dalle tradizioni e dalle usanze familiari e nobiliari, e nel combattimento la mortalità è altissima. In compenso è un gioco che recupera appieno le tradizioni orientali, e se ben giocato puo' essere molto emozionante; lo consiglio se avete voglia di un gioco che si tiene più sul basso profilo, e soprattutto se tra di voi c'è qualche appassionato di cultura giapponese/cinese (e ovviamente non mi riferisco ai manga, ma a quella vera).

Poi beh, se volete darvi alla pazza gioia c'è cyberpunk: personaggi estremi, malattie mentali, raggi laser e protesi meccaniche. Un sistema semplice da mandare a mente, divertimento gratuito anche se abbastanza caciarone. Ovviamente, deve piacere il genere (se piace ma volete un approccio più "soft", alla Neuromancer per intenderci, ironicamente vi consiglierei di adattare qualche altro regolamento piuttosto che prendere cyberpunk - parere squisitamente personale).
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda Ragast » lun gen 07, 2013 2:30 pm

khaleb ha scritto:Direi che la risposta alla tua domanda è rigorosamente vincolata al tipo di gioco cui vuoi approcciarti.

Pathfinder e D&D (almeno la 3.X) sono sostanzialmente lo stesso gioco, con alcune differenze tecniche che però non intaccano minimamente la resa finale - soltanto il percorso, per così dire. Vampiri lo conosci, è un gioco prettamente di intrighi...[...]


Grazie mille dei consigli Khaleb. A questo punto approfitto un pò della tua disponibilità.
Per quanto riguarda Werewolf, le meccaniche come sono? devi pensare che sono una persona che da 15 anni non conosce altro se non D&D, appunto. Vampiri l'ho visto giocare una volta, ma roba di 10 anni, ne ricordo ben poco. So che l'ambientazione è la stessa di Werewolf, ma per il resto niente di più.
Per quanto riguarda Exalted guarda, ti confesso che, da quel che hai detto tu, mi sa molto di GDR giapponese alla Final fantasy. Praticamente le azioni si ripetono in base ad una specie di "tempo di combattimento", o sbaglio( molto final fantasy 12, diciamo)? che poi come ragionamento è anche simile a D&D, visto che vedo molti punti in comune tra tick e azione di D&D. Era proprio per questi personaggi superfichi che spingevo più che altro per Exalted, e mi frenavano molto le meccaniche. Ma l'ambientazione di gioco è nel manuale base?

Per quanto riguarda la leggenda dei cinque anelli, che mi ricorda un certo libro che lessi tempo fa, io personalmente sono un grande appassionato di cultura giapponese, in ogni sua forma( dalle usanze, ai mostri e,ovviamente, ai manga), e devo dire che mi stai incuriosendo parecchio. Mi puoi spiegare qualcosa in più? Cioè, è praticamente un Giappone con mostri tipici giapponesi( vedi tengu, Oni e Yuki Onna, in perfetto stile Kwaidan)? Perchè in questo caso sarebbe parecchio fico!! e per quello le meccaniche quali sono? cioè, combattimenti e classi modello D&D?
Grazie mille
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda khaleb » lun gen 07, 2013 4:04 pm

Allora, tutti e quattro i giochi (Vampiri, Werewolf, Exalted e La Legenda dei Cinque Anelli - che sì, si riferisce proprio al libro di Musashi) hanno un sistema di avanzamento molto differente da D&D: i px infatti non si accumulano per passare di livello, ma si possono spendere per "comprare" gli avanzamenti nelle singole caratteristiche, abilità, poteri/tecniche a seconda del gioco.
In particolare, i primi tre condividono lo stesso impianto della scheda, e un sistema che tira tanti d10 quant'è il totale della caratteristica più l'abilità, almeno nella maggiorparte dei casi (per capirti, se hai 3 in intelligenza e 2 in meccanica, tiri 5d10); tutti i risultati superiori a una certa soglia (6 è la difficoltà standard, ma ci possono essere difficoltà aumentate) sono successi, più successi hai migliore sarà la qualità del risultato. Ripeto, te la sto facendo molto breve.
Vampiri e Werewolf hanno la stessa tempistica di D&D (1 round, si agisce in ordine di iniziativa); Exalted invece assolutamente no (anzi, credo sia uno dei pochi giochi, almeno nel settore "tradizionale", a non andare per turni). Come ti ho detto, il turno non esiste proprio, ma si agisce in base alla "cadenza" delle proprie azioni e di quanto tempo portano via - consentendo l'azione in contemporanea, che il sistema dei turni assolutamente non concede.

Un'altra cosa che hanno in comune questi giochi che li differenzia molto da D&D (al di là delle meccaniche specifiche) è che man mano che si viene feriti, si hanno penalità progressive alle azioni (rendendo ancora più vero il detto "chi colpisce per primo colpisce due volte", che in D&D è vero solo se si riesce a uccidere).

La Leggenda dei Cinque Anelli ha un sistema differente, relativamente più simile a D&D nel tiro (anche se la costruzione del personaggio è estremamente simile a quella dei giochi di cui sopra): il sistema XkY, ovvero tira X dadi (d10) e keep (tieni) Y risultati, poi aggiungi il tuo valore nell'abilità, caratteristica e così via (almeno mi pare, non ci gioco da una vita). E' un sistema estremamente più realistico, ad alta mortalità; c'è chi lo definisce più interpretativo, ma questa a mio parere è una balla colossale: a meno che non si parli di meccaniche incentrate sull'interpretazione (cosa che i giochi tradizionali raramente hanno), l'interpretazione sta al gruppo mettercela, non al regolamento. Ma questa è una mia personale opinione.

Riguardo al fantasy giapponese, dipende; forse potresti preferire Exalted (di cui sì, l'ambientazione di base si trova tutta sul manuale di base, anche se ovviamente è in sunti e non estesa: sta poi al master vedere se documentarsi o preferire usare la fantasia) perché ha una contestualizzazione prettamente orientale, anche se vi sono non pochi elementi occidentali, ed è estremamente fantasy; la Ld5A, invece, per quanto il fantastico sia presente, tende a essere molto più spartana, "sobria" per così dire.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda Ragast » lun gen 07, 2013 7:12 pm

khaleb ha scritto:Allora, tutti e quattro i giochi (Vampiri, Werewolf, Exalted e La Legenda dei Cinque Anelli - che sì, si riferisce proprio al libro di Musashi) hanno un sistema di avanzamento molto differente da D&D: i px infatti non si accumulano per passare di livello, ma si possono spendere per "comprare" gli avanzamenti nelle singole caratteristiche, abilità, poteri/tecniche a seconda del gioco.(...)



Una descrizione perfetta, per cui ti ringrazio infinitamente, Khaleb. Ora l'unico problema è cercare e trovare i manuali di uno dei due( se mi prende la follia totale potrei anche prendere entrambi quelli base :mr.yellow: :mr.yellow: ) qui a Roma. Comincerò l'ardua ricerca, ed appena avrò qualche risultato scriverò sicuramente qualcosa al riguardo. Sicuramente sei stato utilissimo, e ti ringrazio ancora per l'aiuto(nonostante, a dirla tutta, essendo abituato al d20 system tutti i due sistemi che mi hai detto mi sono sembrati parecchio difficili da capire). Espanderò i miei orizzonti a breve, e speriamo bene, allora.
Grazie Khaleb, e buon 2013
Avatar utente
Ragast
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun mag 21, 2012 12:20 pm

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda CROATAN » mer gen 09, 2013 11:48 am

allora rispetto alla leggenda dei 5 anelli non posso dirti niente in quanto non lo conosco.
Invece gli storyteller(vampiri-werewolf-exalted) li ho giocati tutti e tre e alcuni li gioco ancora(non l' ultima edizione che non piace ai giocatori dei vari gruppi in cui ci ho giocato) e devo dirti che in questi giochi lo scenario ha una forte componente ed è anche quello che nè ha decretato il successo, non certo il sistema che ha diversi bachi un pò aggiustato dall' uscita di exalted e poi alle successive revisioni degli altri sistemi.
Per capirci se vuoi masterare bene questi giochi la parte fondamentale è lo scenario che poi trasmetterai ai giocatori in partita un pò alla volta, quindi quello che poteva valere per D&D (leggo un pò del mondo e poi vado di mia fantasia o mi creo uno scenario tutto mio) non è assolutamente applicabile ad un exalted o vampiri/werewolf. Tutte le forze in gioco in questi scenari sono collegate tra loro e il comportamento di una nei rispetti delle altre ha sempre un suo perchè; non esiste solo il bene e il male o il bianco e il nero ma moltissime sfumature di grigio. Conoscere lo scenario approfonditamente se il master è bravo rende veramente moltissimo nel gioco ed è proprio questo il punto di forza dei giochi white-wolf.
Per quanto riguarda le traduzioni in italiano di werewolf è stato tradotto forse solo il base e poco altro, di vampiri sono stati tradotti molti manuali e anche per exalted sono stati tradotti un discreto numero, ovviamente parliamo della metà o meno di quelli usciti in inglese, la casa editriche che traduce exalted è la wild boar, occhio che exalted ha due edizioni e la maggior parte del materiale è relativo alla seconda(leggermente aggiustata e migliore).
P.S. rispetto ai manuali D&D quelli della white wolf in lingua originale sono di non facile lettura per uno che non conosce l' inglese a livello medio/alto (io almeno facevo spesso uso del dizionario) , vuoi perchè sono più racconti che sistemistica, vuoi perchè trovi anche lo slang
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda khaleb » mer gen 09, 2013 12:17 pm

Ummm CROATAN, concordo solo in parte con quello che hai detto, o comunque concordo previa una precisazione.
E' assolutamente vero che la cosa fondamentale, in quei casi, è lo scenario: infatti è al servizio dell'atmosfera, e non della storia in sè per sè (come succede solitamente in D&D), sono pensati ad hoc per far risaltare le tematiche che il gioco si propone di esprimere. Ma non è necessario utilizzare necessariamente tutto il materiale pubblicato oltre ai manuali di base: semplicemente, questi vanno letti per intero, per capirne bene i capisaldi, ma poi la contestualizzazione in sè per sè puo' essere benissimo fatta in casa. L'importante è che sia costruita per aderire al concetto espresso nella descrizione più generale: se un Principe vampiro sarà un Toreador deviato anziché un Ventrue accomodante, o se la città in cui scegliete di giocare sarà sabbatica o camarillica, o ancora se una città sarà controllata dal Wyrm o dalla Weaver piuttosto che un luogo libero per esaltati solari o controllato dai sangue di drago, è ininfluente: quello che è fondamentale è che queste variazioni rispetto all'ambientazione standard siano utilizzate in modo da rendere il concetto che si vuole esprimere, compatibilmente con quello per cui è pensato il gioco.
Poi certo, più materiale ti procuri, meglio riesci a cogliere certi aspetti della questione, e soprattutto più ti rendi conto di quanto le descrizioni del manuale di base siano stereotipi, non regole ferree. Però, per iniziare, va bene procurarsi lo standard (io ho giocato a Vampiri quasi esclusivamente con il manuale di base, solo col tempo ho aggiunto Sabbat e Camarilla, i clanbook li ho presi per gusto personale; a Werewolf avevo un approccio più maturo, e mi sono divorato metà dei tribebook - più quello dei Rokea :mrgreen: - in poche settimane). Tanto, in questi giochi parti dal presupposto che praticamente ogni singolo master, personalizzerà in maniera notevole l'ambientazione.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda CROATAN » mer gen 09, 2013 6:18 pm

sì dovevo precisare la parte relativa al fatto che si possa giocare anche solo con il base, anche se per mia pignoleria gli consiglierei anche il compendio del narratore, che almeno x exalted oltre una serie di png già fatti che in genere sono molto utili per un master alle prime armi tratta abbastanza bene le varie fazioni in gioco e il loro rapportarsi con gli altri gruppi. E' molto utile per capire le interazioni tra le varie forze su questo mondo, oltre un approfondimento sulle varie città stato(che poi si voiciferi sia la terra ancora prima della preistoria del world of darkness ;) )
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda Ovino » gio gen 10, 2013 6:19 pm

Lupi mannari

Quello vecchio ha delle brutte regole e una bella ambientazione
quello nuovo ha dele belle regole e una brutta ambientazione

Vampiri

Quello vecchio ha delle brutte regole e una bella ambientazione
quello nuovo ha dele belle regole e una brutta ambientazione

Poi, della White wolf ho visto anche Exalted,e, come dice il titolo stesso,mi sono veramente esaltato: semi divinità, power player come se piovesse, e un'ambientazione che non dovrebbe essere male.

Ho! Ma per favore!
Ho provato a giocarci ed è un abominio a livello di regole: è tipo D&D solo che, se segui le regole, ci metti il triplo a fare le cose, c'è un blocco di regole per ogni singolo mostro, exalted, insomma per ogni minima cazzata, va a catene di pre requisiti alla diablo, ti ciuccia un casino di tempo far le schede.
Se vuoi andare un po' a ***** con dei PNG ultra pezzenti a tuo carico come realizzazione puoi comprarti il base, seconodo me è una cazzata.
Costa un botto per risultati modesti

anche perchè mi piaceva cercare qualche gioco un pò steampunk, che come ambientazione mi piace da morire, ma non ho trovato niente, almeno per ora. Voi, che sicuramente ne sapete più di me( mi rendo conto di essermi fossilizzato troppo su D&D in questi anni), cosa mi consigliate?

Ti scarichi GURPS 4E lite e poi ti compri GURPS Steampunk 4E e dovresti essere apposto.
Perché per lo Steampunk GURPS, secondo me, è il sistema meno peggio: hai delle regole che ti permettono di avere personaggi di vari livelli tecnologici senza impazzire e ti permette di macinare bene i combattimenti cappa e spada e quelli con le armi da fuoco.
Tanto se vuoi giocare solo Steampunk e ti fotte sega del resto con il Litle (che è gratis) e con lo Steampunk dovresti essere apposto.
Di solito non consiglio GURPS però in questo caso è d'obbligo.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di ruolo] quale prendere?

Messaggioda thondar » ven ago 16, 2013 5:02 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Adri, ho spostato QUI il messaggio Off-Topic. Ricordati di aprire un nuovo argomento la prossima volta


thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria