Il 5°Clone

[Regolamento] GATEFINDER [Victory Point System 3.75]

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regolamento] GATEFINDER [Victory Point System 3.75]

Messaggioda MBdSEF » gio ott 30, 2014 10:28 pm

GATEFINDER
(un'evoluzione di Fading Suns)

www.editorifolli.it/rules/gatefinder.html

Non è un segreto che Fading Suns sia uno dei miei giochi di ruolo preferiti: non tanto per regolamento, seppure apprezzi il suo crunch che dà comunque ampio spazio di manovra all'inventiva (di certo non è un gioco per chi ama livellare o il game balance, poco ma sicuro, ma per me non è mai stato un problema), quanto per il sapore unico dell'ambientazione, e la possibilità di poterci inserire quasi qualsiasi cosa.
Non è neppure un segreto che un tempo Editori Folli si occupava della pubblicazione in italiano di Fading Suns, coprendo sia i supplementi che le regole del d20 System e quelle del Victory Point System della 2a Edizione. Quelle del d20 System avranno spazio in un'apposita sezione, mentre qui ci occupiamo della 2a Edizione di Fading Suns e della mia versione riveduta e corretta della "3a Edizione"che per semplicità chiamerò Gatefinder (sì, il riferimento a Pathfinder è esplicito, così come mi piace l'idea che il nome richiami i Jumpgate dell'ambientazione, come portali per giungere da un luogo all'altro).
Perchè una versione riveduta e corretta? Beh, qui non c'è tanto la necessità che ho provato, come nel caso dell'Eternal Set, di provare a migliorare un gioco che già da sè funzionava, integrando una serie di espansioni magari in conflitto fra di loro, quanto piuttosto, di dare un senso alla massa poco playtestate e poco supervisionata di nuove regole introdotte nell'ultima, disastrosa edizione "curata"dalla Red Brick poi Fasa Games.
Regole riscritte in fretta e furia con una infinità di strafalcioni, che costringono praticamente a fare affidamento spesso ai vecchi manuali per capirci qualcosa.
Regole risistemate che non sono riuscite a revisionare neppure gli errori presenti nella vecchia edizione, e che sono uscite fuori solo giocando, e che lasciano miriadi di dubbi senza risposta.
Quindi mi sono armato di pazienza e ho riscritto per intero il manuale, togliendo tutte le parti di flavor (dove possibile) e cercando di creare un SRD del Victory Point System.
Il risultato finale è un gioco che unisce i pregi della 2a Edizione con alcune migliorie della 3a (i quali sono perlopiù adattamenti del regolamento del New World of Darknes al dado da 20) e che forse sarebbe dovuto essere il prodotto finale della Red Brick/Fasa: non quella "cosa" che hanno prodotto e ti fanno pagare ben 20 euro per un misero pdf in bianco e nero. Oltre ad essere passato un anno e mezzo e ancora nessuna traccia del manuale per il master (ah, è finalmente uscita la versione in pdf, in bianco e nero, a 20 dollari, del manuale del master... non l'ho ancora visto, ma dopo la delusione della Player's Guide non vado certo a buttarci soldi)... No, onestamente non salverei granchè del lavoro della Red Brick / Fasa.

GATEFINDER (Sistema Punti Vittoria 3.75)
questi pdf sono il più possibile privi di testo di ambientazione, e sono pensati per essere un gioco a sè stante. Non necessariamente ambientato nell'universo di Fading Suns (sebbene i riferimenti inevitabilmente vi siano). Noterete grossi cambiamenti rispetto alla 2a e alla 3a Edizione del gioco, ed è questo il regolamento che sto attualmente impiegando per giocare.
(clicca di destro e seleziona "salva come...")
0 - scheda del personaggio - 16.02.14
0 - riassunto delle regole e tabelle - 17.04.14
1 - regole base e creazione del personaggio 11.09.14
2 - avventura e combattimento - 11.09.14
3 - poteri occulti - 16.02.14
4 - cibernetica - 16.02.14
5 - armi e armature - 16.02.14
6 - equipaggiamento - 10.09.14
MBdSEF
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun set 29, 2014 2:51 pm

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria