[Gioco di Ruolo] Runequest 6
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[Gioco di Ruolo] Runequest 6
da Red_Dragon » sab mar 21, 2015 12:27 am
Ciao a tutti! Ho da poco scoperto che esiste una super offerta per il lancio di Runequest 6 in Italiano. Prima di decidere se acquistare il PDF del Manuale del Giocatore ad offerta libera (!) oppure i tre “Manuali Base” (Giocatore, Magia e Master) al prezzo di due (circa) comprensivo di spese di spedizione (!) mi serviva di sapere qualcosa in più sui manuali. Sono necessari tutti e tre per giocare? Se no, in cosa consistono i tre manuali? Possiede un’ambientazione propria o non ve n’è alcuna o c’è ne una appena accennata? È un generico fantasy o si ispira a qualcosa di preciso? In copertina vi è un antico greco ed un antico romano, quindi può supportare ambientazioni fantasy in tali epoche?
Domanda da un milione di dollari (:P): Runequest a che tipo di fantasy permette di giocare?
Eventuali altre domande a seguire ^_^
Ciao
Domanda da un milione di dollari (:P): Runequest a che tipo di fantasy permette di giocare?
Eventuali altre domande a seguire ^_^
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
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Re: [Gioco di Ruolo] Runequest 6
da eadrim » dom mar 22, 2015 10:50 am
> Sono necessari tutti e tre per giocare?
Se devi fare il giocatore no. Ti basta il manuale del giocatore. Se devi fare il master, minimo ti devi prendere i manuali di master e giocatore. Il manuale sulla magia lo compri se ti interessa avere la magia nell'ambientazione che andrai a sviluppare.
>Se no, in cosa consistono i tre manuali?
Il manuale del giocatore ha con se tutto il regolamento ed equipaggiamento.
Quello del master ha i mostri, ti spiega come creare e gestire le ambientazioni in base alle tue idee, ti da tantissimi esempi su come costruire il tuo mondo e la tua ambientazione in modo coerente. E' fondamentale se devi fare il master... perchè ti da dei punti di riferimento assolutamente indispensabili per chi non ha mai giocato a questo gioco.
Il manuale della magia descrive diversi tipi di magia. Attenzione. Qui non è come in D&D che le magie fondamentalmente sono differenti l'una dall'altra per la lista degli incantesimi. Qui cambia tutto. Ogni tipo di magia ha un suo modo di funzionare ed una struttura per precisa... e qui te ne vengono presentate diverse. Starà a te scegliere quale includere nella tua ambientazione.
>Possiede un’ambientazione propria o non ve n’è alcuna o c’è ne una appena accennata?
Non c'è ambientazione. Questo è il regolamento.
Esistono al momento, in italiano, solo due ambientazioni.
1- La ruota del fato (un fantasy stile classico) - per RuneQuets 2 che è compatibile con RuneQuest 6
2- Stupor Mundi (un medioevo realistico) - anch'esso per RuneQuest 2, compatibile con Runequest 6 e che uscirà più avanti anche per Runequest 6.
Entro l'anno, probabilmente per Lucca comics, uscirà anche l'ambientazione Mythic Britain (Merlino e i cavalieri della tavola rotonda per intenderci).
>È un generico fantasy o si ispira a qualcosa di preciso?
Con RuneQuest puoi giocare a qualsiasi ambientazione. Il regolamento è stato usato per Cthulhu, Stormbringer e ci sono anche setting come Star Wars e altri.
>In copertina vi è un antico greco ed un antico romano, quindi può supportare ambientazioni fantasy in tali epoche?
Puoi creare il mondo e l'ambientazione che ti pare.
>Domanda da un milione di dollari (:P): Runequest a che tipo di fantasy permette di giocare?
Un fantasy realistico... dove, per dirla con riferimenti alla D&D, se hai contro di te 10 coboldi, sei morto perchè 10 sono 10 e 1 da solo non ce la fa. Ti consiglio questa risorsa: http://runequestii.blogspot.it/
Se devi fare il giocatore no. Ti basta il manuale del giocatore. Se devi fare il master, minimo ti devi prendere i manuali di master e giocatore. Il manuale sulla magia lo compri se ti interessa avere la magia nell'ambientazione che andrai a sviluppare.
>Se no, in cosa consistono i tre manuali?
Il manuale del giocatore ha con se tutto il regolamento ed equipaggiamento.
Quello del master ha i mostri, ti spiega come creare e gestire le ambientazioni in base alle tue idee, ti da tantissimi esempi su come costruire il tuo mondo e la tua ambientazione in modo coerente. E' fondamentale se devi fare il master... perchè ti da dei punti di riferimento assolutamente indispensabili per chi non ha mai giocato a questo gioco.
Il manuale della magia descrive diversi tipi di magia. Attenzione. Qui non è come in D&D che le magie fondamentalmente sono differenti l'una dall'altra per la lista degli incantesimi. Qui cambia tutto. Ogni tipo di magia ha un suo modo di funzionare ed una struttura per precisa... e qui te ne vengono presentate diverse. Starà a te scegliere quale includere nella tua ambientazione.
>Possiede un’ambientazione propria o non ve n’è alcuna o c’è ne una appena accennata?
Non c'è ambientazione. Questo è il regolamento.
Esistono al momento, in italiano, solo due ambientazioni.
1- La ruota del fato (un fantasy stile classico) - per RuneQuets 2 che è compatibile con RuneQuest 6
2- Stupor Mundi (un medioevo realistico) - anch'esso per RuneQuest 2, compatibile con Runequest 6 e che uscirà più avanti anche per Runequest 6.
Entro l'anno, probabilmente per Lucca comics, uscirà anche l'ambientazione Mythic Britain (Merlino e i cavalieri della tavola rotonda per intenderci).
>È un generico fantasy o si ispira a qualcosa di preciso?
Con RuneQuest puoi giocare a qualsiasi ambientazione. Il regolamento è stato usato per Cthulhu, Stormbringer e ci sono anche setting come Star Wars e altri.
>In copertina vi è un antico greco ed un antico romano, quindi può supportare ambientazioni fantasy in tali epoche?
Puoi creare il mondo e l'ambientazione che ti pare.
>Domanda da un milione di dollari (:P): Runequest a che tipo di fantasy permette di giocare?
Un fantasy realistico... dove, per dirla con riferimenti alla D&D, se hai contro di te 10 coboldi, sei morto perchè 10 sono 10 e 1 da solo non ce la fa. Ti consiglio questa risorsa: http://runequestii.blogspot.it/
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Re: [Gioco di Ruolo] Runequest 6
da Red_Dragon » dom mar 22, 2015 10:35 pm
È da questa risorsa che ho saputo della notizia ^_^eadrim ha scritto:Ti consiglio questa risorsa: http://runequestii.blogspot.it/
eadrim ha scritto:Un fantasy realistico... dove, per dirla con riferimenti alla D&D, se hai contro di te 10 coboldi, sei morto perchè 10 sono 10 e 1 da solo non ce la fa.
In altri giochi dove dicevano questo significava che un Coboldo rachitico faceva fuori senza troppi problemi Conan il Barbaro...
Critica a parte, mi sapresti dire eventuali differenze con Runequest II?
Grazie ^_^
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Re: [Gioco di Ruolo] Runequest 6
da eadrim » lun mar 23, 2015 3:28 pm
Qui trovi tutte le differenze tra le due edizioni: http://runequestii.blogspot.it/2014/07/perche-passare-runequest-6-quando-si-ha.html
Personalmente posso dirti che in RuneQuest 6 ci sono tantissimi esempi per tanti tipi di setting per cui vieni messo in grado di costruire la tua ambientazione.
In RuneQuest 2 si dava tutto molto più per scontato.
Personalmente posso dirti che in RuneQuest 6 ci sono tantissimi esempi per tanti tipi di setting per cui vieni messo in grado di costruire la tua ambientazione.
In RuneQuest 2 si dava tutto molto più per scontato.
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