Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] Il Mondo di Tellus

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] Il Mondo di Tellus

Messaggioda Ovino » mar apr 21, 2015 1:23 pm

Segnalo a tutti questo progetto gratuito portato avanti dall'Asylum Games di Nettuno: il Mondo di Tellus. Per ora c'è l'ambientazione, 100 pagine di ambientazione per voler fare i precisini, i regolamenti, i mini games e gli scenari saranno pubblicati prossimamente.
Fondamentalmente è un mondo antico, con tanto d'impero romano, dominato da animali antropomorfi in cui gli umani non sono buoni neppure come schiavi.
Lasciando perdere i furry che a me fanno proprio schifo, scaricatelo, togliete ogni riferimento a quelle bestie lì e usatelo per giocare nell'impero romano Andrea Micaloni e Davide Alberici hanno fatto un lavoro IMMENSO ma soprattutto è TUTTO GRATIS e non c'è bisogno d'iscriversi a niente e nemmeno di scaricare dei programmi perché hanno messo tutto in pdf!
Dài non fate i soliti deboscia, scaricatelo prima che passino dal beta al definitivo, che poi mi sa che ci sarà da spendere spicci se tanto mi da' tanto.

Scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=70329121
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Gioco di Ruolo] Il Mondo di Tellus

Messaggioda Red_Dragon » gio mag 07, 2015 10:46 pm

Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere il Mondo di Tellus (capitolo primo) e mi appresto a farne una recensione ^_^

Premessa: mi piacciono moltissimo gli uomini-animale ed ero alla ricerca di un fantasy diverso dal classico medievaleggiante, quindi il Mondo di Tellus capita a fagiolo ;)

Iniziamo col dire che la grafica a monocolonna rende facilmente leggibile su computer il trattato e come tale ho potuto leggerlo senza necessità di stamparlo. E' una cosa che ho apprezzato. Mancano totalmente i disegni, ma questo è un problema comune per chi non sa disegnare (anche io ne sono "afflitto").
La descrizione del mondo è completa e ben fatta: le razze vengono descritte bene e così la loro società (che è quella romana) con anche qualche modifica per via del fatto che gli abitanti non sono umani. Gli umani esistono, ma sono relegati ed inutili. Tutto sommato un buon prodotto, ma... esistono delle note dolenti:
1) Viene spesse volte accennato che i therantropi sono diversi dagli esseri umani e quindi vi sono cose particolari, come il fatto che esistono creature marine e volanti e quindi hanno forze aeree e marine. Peccato che venga tutto appena accennato, ma nel trattato non si sente la cosa. Mi sarebbe piaciuto trovare spiegato meglio i cambiamenti dovuti al fatto che sono therantropi e non umani (per rimanere nell'esempio, spiegare in che consistono le forze marine ed aeree, rispetto alle forze terrestri).
2) Discorso analogo per il Fantasy: dovrebbe essere un fantasy ambientato nell'antica roma, ma di questo fantasy c'è ne una traccia minimale. Trasuda più di fantasy il supplemento per Musha Shugyo che non la trattazione del manuale. La maggior parte del fantasy è relegata nella storia (cioè nel mito). Mi sarebbe piaciuto trovare maggiore prevalenza del fantasy, a partire dai mostri, voci, leggende, idee, metodi di comportamento, eccetera, eccetera (insomma la stessa differenza che c'è tra leggersi un'ambientazione fantasy ed una storica).
3) la cronologia del mondo è ispirata al mito, con apposite modifiche come Aracne che anziché essere punita trasformandola in ragno, viene premiata trasformandola in un therantropo (ha dato origine agli Arachni); purtroppo spesse volte la mitologia si confonde con quella "reale" e le vicende dei therantropi e degli umani risultano spesso mischiate e poco comprensibili.

I punti 1 e 2 potrebbero essere sistemati in supplementi futuri (in fondo vi è scritto "Capitolo Primo") mentre il 3 andrebbe riscritto.
A parte ciò, ravvivo i miei complimenti all'autore (sia mai che passi di qui a leggere) e spero di vedere altre sue opere sul mondo di Tellus :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria