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[Gioco di Ruolo] Tribes

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[Gioco di Ruolo] Tribes

Messaggioda Arciere_Arcano » gio ago 19, 2004 2:57 pm

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Un altro fantastico gioco della Steve Jackson Games!

La storia di questo gioco è molto carina, fina dal 1989 Steve Jackson ed i suoi colleghi l'hanno proposto alle convention in giro per gli USA; il gradimento tra i giocatori è stato talmente alto che per anni la domanda ricorrente è stata: "Quando lo metterete in vendita?"

Adesso la richiesta è stata soddisfatta e noi possiamo giocarci!

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Come potete vedere il gioco si presenta in modo molto scarno... una serie di fogli spillati, 12 pagine in tutto, 1€ a pagina...ok magari è un po' caro...però...qualcosa mi colpì in questo gioco...e penso di aver fatto un altro centro (come disse Rocco Siffredi!).

Parliamo un po' del regolamento!
(CON TUTTO IL MIO ENTUSIASMOOOOOOOOAAAAAAAAAA)

Sono necessari almeno 4 giocatori, anche se 6 o 8 giocatori sono preferibili; in realtà questo gioco può essere tranquillamente
giocato da decine di persone, anche una quarantina.

Ciascuno interpreta il ruolo di un cavernicolo o di una cavernicola; se si è in numero non elevato (4-6-8) si fa tutti parte della stessa tribù, se si è una carrettata di persone vengono creati più gruppi.

Lo scopo del gioco è interessante ed aggiunge una componente di studio sociologico-antropologica a quella prettamente ludica (CON TUTTO IL MIO ENTUSIASMOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAA):
verificare come interagiscono un gruppo di persone all'interno di una piccola società e come si evolve il gruppo in relazione all'istituzione di regole, alla suddivisione dei compiti e, soprattutto, la riproduzione.

Questo gioco poteva benissimo chiamarsi "Mangia e Tromba" (si può dire tromba?), ma per ovvi motivi si è poi optato per un nome più consono.

Una volta divisi in tribù bisogna decidere il sesso del proprio personaggio, può tranquillamente capitare che un maschio interpreti una femmina e viceversa.

E' fondamentale che cavernicoli e cavernicole siano in numero uguale.

Nel gioco seguiremo la nostra tribù nell'arco di 20 anni, 40 stagioni (1 anno di gioco è suddiviso in 2 stagioni: fredda e calda).

Ogni turno di gioco rappresenta una stagione ed è articolato così:


Fase 1: LAVORO
Ciascun giocatore all'inizio del gioco deve scegliere un lavoro tra raccogliore, cacciatore e artigiano in questa fase con un tiro di dadi (3d6) si verifica se le battute di caccia hanno successo, quanto cibo si riesce a raccogliere e quanti utensili si riescono a produrre.

Raccolta e caccia avvengono in una delle 4 aree in cui può stanziarsi la tribù, savana, foresta, palude o colline: ciascuna zona ha una presenza di prede e di risorse differente.

Una volta verificata la quantità di cibo ottenuta si riceve un pari numero di segnalini (cibo generico deperibile oppure grano non deperibile)


Fase 2: CIBO
Ciascun cavernicolo ad ogni turno deve mangiare 4 unità di cibo altrimenti....schiatta.

Ogni bambino necessita di 2 unità di cibo.


Fase 3: concepimento bambini
Ehehehehehehehhehe
Riuscirete a trovare una donna per concepire un bimbo?



Il bello del gioco è darsi delle regole

Nella tribù sarà consentita la poligamia?
Come ci si suddivide il cibo?

Come ci si divide il lavoro?

Ad ogni turno è necessario decidere chi andrà a caccia, chi raccoglierà cibo, chi costruirà utensili e chi controllerà i bambini.

Un cacciatore può eventualmente andare a raccogliere cibo e viceversa, ma solo gli artigiani possono costruire utensili.

Un artigiano può però insegnare ad un altro cavernicolo il suo mestiere
sebbene non possa diventare egli stesso cacciatore o raccoglitore è importante che in una tribù non manchino mai artigiani,
se l'unico artigiano del gruppo dovesse morire sarebbe un bel guaio a meno di non avere la possibilità di recarsi presso un'altra tribù per cercare un maestro.

L'interazione tra tribù è fatta anche di contrattazioni, intimidazioni e violenza: il gioco ha un sistema semplice semplice per gestire le lotte,
ma molto carino.

Beh, che altro dire?

Questo gioco secondo me garantisce ore di divertimento, è bello da provare con più tribù: ciascuna di esse si evolverà indipendentemente
e sarà possibile vedere come diversi gruppi umani (o gruppi ominidi) si sviluppano diversamente a seconda delle condizioni iniziali.

Chi vince?

Il giocatore più prolifico!!!

Chi fa più figli!

:D
Ultima modifica di Arciere_Arcano il mer lug 27, 2005 6:52 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Arciere_Arcano » gio ago 19, 2004 3:16 pm

Se giocassimo con un arbitro sarebbe anche possibile avere figli con relazioni adultere; magari per tutto il gioco uno proteggerà un bambino credendolo sua progenie e poi alla fine si scoprirà che in realtà il padre biologico era un altro!!!

Ciò è interessante ed è verosimile, in natura quando c'è i figli sono "a sorpresa" più maschi difendono i bambini perché potrebbero essere i propri!!!

Dice Steve che il gioco può durare circa 3 ore, se si organizza 2 tribù ci possiamo divertire...

Il gioco non sta tanto nelle tabelle per gestire approvvigionamento e crescita dei bambini (ci possono essere aborti e parti gemellari!!!) ma nell'interazione all'interno della tribù tutte le leggi vanno votate a maggioranza e possono essere discusse democraticamente!

Qui potete trovare dei file gratuiti da utilizzare durante le partite:

Record Sheets

Counters

Aggiungo solo che questo gioco dimostra come gli spunti per creare regolamenti simili parta da studi seri e per niente sciocchi.

Il regolamento cita una bibliografia che va da romanzi che parlano di evoluzioni su altri pianeti a saggi sulle teorie di Darwin.

Può essere interessante verificare come un gruppo possa svilupparsi in modo da diventare violento e aggressivo, sfruttando le risorse di altre tribù oppure pacifico e patriarcale, dedito al cannibalismo oppure no, poligamo o no insomma ad ogni partita può succedere di tutto!

:wink:
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Messaggioda Xenonpin » ven ago 20, 2004 11:48 am

Carino ma... non ti sembra un po' troppo semplicistico?? Fare figli?? Bah, preferisco altre cose come giochi di ruolo, ma probabilmente come gioco di società non è male...
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Messaggioda Arciere_Arcano » ven ago 20, 2004 12:08 pm

Bhe si probabile... ci sono sicuramente giochi di ruolo migliori... ma diciamo che il bello del gico si basa un po' su altre cose... Comunque è piuttosto divertente! ^__^
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