Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] True20

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di Ruolo] True20

Messaggioda Redrum » mer nov 15, 2006 5:11 pm

Apro questo topic per racimolare altre informazioni su questo innovativo e straordinario (a prima vista) sistema di regole d20....

Sul sito della 25edition ne ho sentito parlare davvero bene, e leggendo qualche parte del manuale sono rimasto colpito dall'eccezionale malleabilità del sistema regolistico che permette di ambientare le proprie campagne in qualunque era o locazione... a quel che ho visto/sentito le regole sono semplici ed efficaci, ma naturalmente è sempre meglio saperne di più soprattutto da chi magari l'ha anche giocato...

qualcuno di voi lo conosce o ci ha giocato? cosa ne pensate? è davvero bello come sembra? :)
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Re: [Varie] True20

Messaggioda ISHATAR » mer nov 15, 2006 5:37 pm

Redrum ha scritto:qualcuno di voi lo conosce o ci ha giocato? cosa ne pensate? è davvero bello come sembra? :)


Sto leggendo ora il regolamento base in inglese. Secondo me il sistema è molto flessibile, accurato e realistico (nonostante ci siano i livelli). Per chi poi conosce il D20 system il passaggio è rapido (gli unici "ostacoli": l'assenza di p.f, le condizioni di salute, il check sulla robustezza e la magia, questa è molto diversa (devo studiarla ancora un po', ma mi sembra molto versatile e non squilibrante, ergo un successo)).

Ho intenzione di utilizzarlo per creare una campagna con ambientazione fantascientifica con protagonisti piloti di mecha (i robottoni giapponesi)...

In Italiano è uscito da poco Blue Rose, il cui sistema di gioco è praticamente il true 20 (è il gioco da cui è partito il progetto in questione). L'ambientazione a me fa schifo, ma le regole sono quelle (qualcosa in meno sulla magia, purtroppo, e su altri talenti, cosa meno problematica).
Avatar utente
ISHATAR
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 953
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Re: [Varie] True20

Messaggioda Redrum » gio nov 16, 2006 3:31 pm

ISHATAR ha scritto:Sto leggendo ora il regolamento base in inglese. Secondo me il sistema è molto flessibile, accurato e realistico (nonostante ci siano i livelli). Per chi poi conosce il D20 system il passaggio è rapido (gli unici "ostacoli": l'assenza di p.f, le condizioni di salute, il check sulla robustezza e la magia, questa è molto diversa (devo studiarla ancora un po', ma mi sembra molto versatile e non squilibrante, ergo un successo)).


Sono d'accordo... è molto flessibile ed adattabile... anche io ne sto leggendo alcune parti e ciò che oltrettutto mi ha colpito è la grande personalizzazione dei PG.. tre sole classi ma con le quali puoi fare tutto ciò che ti viene in mente :P

ISHATAR ha scritto:Ho intenzione di utilizzarlo per creare una campagna con ambientazione fantascientifica con protagonisti piloti di mecha (i robottoni giapponesi)...


Mi sembra che nel manuale base ci sia un ambientazione tipo di questo genere... Mecha vs. Kajiu


PS: 73 viste e solo una risposta?? ma lo conosce solo Ishatar?? :?
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Re: [Varie] True20

Messaggioda ISHATAR » gio nov 16, 2006 3:44 pm

Redrum ha scritto:Mi sembra che nel manuale base ci sia un ambientazione tipo di questo genere... Mecha vs. Kajiu


Da quell'ambientazione o preso ispirazione e buona parte dellle regole sui mecha: il resto è farina del mio sacco :lol:
Avatar utente
ISHATAR
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 953
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Re: [Varie] True20

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 16, 2006 3:56 pm

Redrum ha scritto:PS: 73 viste e solo una risposta?? ma lo conosce solo Ishatar?? :?


He, io la stavo seguendo perché non conoscevo il sistema, ma ne avevo stilato uno mio (una bozza veramente) e volevo vedere che cosa veniva fuori :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Varie] True20

Messaggioda ISHATAR » gio nov 16, 2006 4:32 pm

Kalvalastir ha scritto:
He, io la stavo seguendo perché non conoscevo il sistema, ma ne avevo stilato uno mio (una bozza veramente) e volevo vedere che cosa veniva fuori :P


Allora entriamo un po' nel tecnico:

il meccanismo di funzionamento si basa tutto sul d20 (da qui true20) ed è di base di una banalità mostrusa. Ogni azione corrisponde ad un check di questo tipo:

d20+bonus(caratterica+abilità (o analoga))>= CD

per ogni cosa, usare un'abilità, attaccare, resistere a un colpo inferto (il suddetto toughness check), usare un'incantesimo ecc. ecc.

Il personaggio è definito per mezzo delle solite 6 caratteristiche, ma queste assumono valore in relazione al bonus alle prove che danno (da -5 a +5, di base, con valore medio =0), infatti generalmente un giocatore alla creazione del PG ha a disposizione 6 punti da distribuire fra le 6 caratteristiche (considerate di partenza tutte pari a 0) da ripartire come vuole, unica regola: una caratteristica di partenza non può avere valore più alto di 5. Inoltre il giocatore può decidere di abbassare alcune caratteristica per avere altri punti da spendere, sempre rispettando la regola del massimo 5 su la stessa (sconsigliatissimo avere meno di un-2 ad una caratteristica).

Udite, udite non ci sono più i P.F, che sono sostituiti dalle condizioni di salute. Quando viene un personaggio subisce un colpo deve fare un check toughness che è pari a d20+COS contro valore di danno che è pari a d20(o 10 o 15 a seconda della versione che uno adotta)+FOR+DANNO ARMA (che è fisso, e aumenta in caso di critico di un valore fisso). Se il check riesce le conseguenze subite sono molto lievi, se fallisce di poco (fino a 5 mi pare) si viene colpiti (HIT e ogni hit impone una penalità comulativa ai check successivi), se si fallisce di molto (gli scogli mi sembra che siano -5 e -10), si passa dalle varie condizione (da disabled, unconscius fino a Dying). Questo sistema fa sì che il risultato di ogni scontro non sia mai totalmente scontato.

Altra innovazione sono le classi: solo 3 (guerriero, esperto e adepto(esperto di magia o dotato di poteri soprannaturali)). Ogni volta che si passa di livello i l PG sceglie a quale classe aggiungere il nuovo livello e ha diritto a un nuovo talento (che può essere generale o specifico della classe, al posto di questo, un adepto può scegliere un potere). In questo
campo l'uovo di colombo trovato è stato la trasformazione di ogni privilegio possibile in talento, quindi un PG può essere costruito nel modo che più aggrada al giocatore, scegliendo l'opportuna serie di livelli di classe con relativi talenti. Due esperti di 6 livello, non saranno mai uguali e molto spesso non saranno neanche simili!!!
Ultima modifica di ISHATAR il gio nov 16, 2006 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ISHATAR
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 953
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Re: [Varie] True20

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 16, 2006 4:43 pm

Hehe... allora sono arrivato grosso modo al True d20, solo con le mie gambe :D. Corrisponde quasi tutto (salvo qualche finezza).

L'unica cosa che avevo pensato abbastanza diversamente era questa:

ISHATAR ha scritto:Altra innovazioni sono le classi: solo 3 (guerriero, esperto e adepto(esperto di magia o dotato di poteri soprannaturali)). Ogni volta che si passa di livello i l PG sceglie a quale classe aggiungere il nuovo livello e ha diritto a un nuovo talento (che può essere generali o specifico della classe, al posto di questo un adepto può scegliere un potere).


Io avevo eliminato pure le classi... :P semplicemente il PG avanza solo con i talenti, acuisiti molto banalmente in game, tramite addestramento.

Al DM il compito di assegnare, a seconda delle avventure vissute, bonus vari alle abilità combattive/magiche, un pò in stile Dungeon Keeper (che eresia! Però il sistema di avanzamento di quel gioco era originale).

Mi accorgo di essere stato in questo ancora più estremo del True 20: in questo modo il personaggio diventa cio che fa e non ciò che è. Maghi (o guerrieri, o ladri...) si diventa, non si nasce...

Molto interessante quindi, credo che me lo procurerò...!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Varie] True20

Messaggioda ISHATAR » gio nov 16, 2006 4:59 pm

Kalvalastir ha scritto:Io avevo eliminato pure le classi... :P semplicemente il PG avanza solo con i talenti, acuisiti molto banalmente in game, tramite addestramento.


Le classi servono più che altro per la gestione del BAB (che è anche alla base del valore di difesa di un personaggio), dei PA e dei TS e per la questione dei poteri (l'adepto, come è logico, fa schifo dappertutto, questa cosa bilancia l'accesso ai poteri, sembrerebbe che ci riesca davvero: la magia non è così onnipotente come in D&D e poi è molto personalizzabile dal PG, non essendoci più veri e propri incantesimi, ma, diciamo così, aree di effetto a cui il mago accede).
Avatar utente
ISHATAR
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 953
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Messaggioda Redrum » gio nov 16, 2006 5:02 pm

Beh nel true20 tu hai tre classi ma le "fondi" come ti pare.... il pg cresce nel vero senso della parola...

inoltre hai un talento per ogni livello (tranne al primo che ne prendi 4) e quindi puoi personalizzartelo come più ti piace, anche se ci sono le classi, la loro presenza non si sente come in D&D (della serie tu sei ladro, tu sei paladino etc etc)... praticamente si può creare ciò che si vuole :P

inoltre c'è un compendio "True20 Fantasy Paths" in cui ci sono tutte le "build" in sistema true20 per ricreare le classi D&Desche...
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda ISHATAR » lun nov 20, 2006 3:36 pm

Per chi è interessato a questo sistema di gioco posto due link molto utili

http://www.true20.com che è il link al sito ufficiale del sistema.

True20:Quick Start da questo link potete scaricare il quick start system in cui trovate veramente molte molte informazioni (con questo opusculo e basta è già possibile giocare). Questo dowload si trova nel sito da me postato alla voce download, in mezzo ad altra roba più o meno utili e interessante.

Edit: Scusate, per giocare ci vuole un'avventura, eccola: Death In Freeport. Me ne ero dimenticato :P

I PG sono pregenerati, ma in generale il sistema di creazione è quello proposto sulla variante degli Unearten Arcana (con questo avete praticamente tutto! Tranne un'ambientazione e un gruppo, vabbè che sarà mai! :roll: )
Ultima modifica di ISHATAR il lun nov 20, 2006 3:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ISHATAR
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 953
Iscritto il: lun set 04, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria