Il 5°Clone

[Gioco di Ruolo] True20

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Mr_Gogio » mer giu 03, 2009 12:18 am

Salve

volevo chiedere a voi alcune cose sul True

dato che sto buttando l'idea di abbandonare D&D per qualcosa (o almeno la 3.5)

mi stavo giusto occhiando questo sistema..non nè so praticamente nulla ma dato che sento parlare di
"gioco personalizzabile al 100% e sopratutto SEMPLICE"

l'idea mi è perciò già andata a ciccio :D

GURPS me ne hanno parlato e con tutta onestà dal sentito dire mi sembra un macigno e perciò evito

chiedo allora a voi info su True riguardo a
-quali e quanti prodotti ci sono (mai visto un manuale in tutte le ludoteche che frequento)
-è supportato? o è un lavoro in italiano(solo ita) a metà?
-si avvicina a D&D o è del tutto diverso

insomma dato che su internet non c'è molto chiedo a voi su un possibile mio acquisto ;) (immagino on-line perchè qui non ne vedo ombra)

vabbè spetto notizie :D ciao
-------------------------------------------------------GOGINO RULEGGIAAAAAAA!!!!!!!!!!! x te
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda selven » mer giu 03, 2009 10:44 am

alura premetto che di true 20 non so praticamente nulla, ma in teoria dovrebbe essere uscito solo il manualo baso che puoi procurarti qui: http://www.e-wyrd.com/products.html poi magari chi ci gioca può essere più esauriente
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda xarabas » mer giu 03, 2009 11:12 am

se non erro anche blue rose è sempre basato sul t20.

quidni in italiano dovrebbe essrci:

manuale generico delle regole (quello verde) peraltro in un edizione non completa, almeno non aggiornata all'ultima uscita .

il manuale di blue rose, ambientazione t20 fantasy (da quello che dicono stile romantico).

e sempre di blue rose dovrebbe esserci anche il compendium.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda MDM » mer giu 03, 2009 12:17 pm

Allora, Blue Rose è uscito prima del t20 e si tratta a tutti gli effetti della prima volta che veniva sperimentato un regolamento simile.

Poi hanno estrapolato il sistema di regole dall'ambientazione e ne hanno fatto un gioco generico, che ha avuto due edizioni, solo la prima delle quali (perciò superata :( ) è stata tradotta in italiano dalla wyrd.

La Green Ronin, invece, ha pubblicato molti supplementi, che vende dal suo sito. Io mi sono preso in pdf il regolamento base (edizione aggiornata) al prezzo ridicolmente basso di mi pare 7,90 $ e devo dire che difficoltà di leggere l'inglese a parte, basta per fare TUTTO. E quando dico tutto, intendo dire non solo fantasy, ma qualunque tipo di gdr. L'unico problema è in parte per i mostri, però esiste anche il bestiario ed eventualmente lo acquisterò.
Avatar utente
MDM
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: mer dic 15, 2004 8:00 am
Località: Portogruaro (VE)

Messaggioda StormingMarcus » mer giu 03, 2009 12:53 pm

Quoto MDM, che ha spiegato tutto esaurientemente.

Aggiungo che, mi pare l'anno scorso, per qualche giorno, il manuale base del True20 era disponibile GRATUITAMENTE dal sito Green Ronin.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda Redrum » mer giu 03, 2009 1:51 pm

Mr_Gogio ha scritto:chiedo allora a voi info su True riguardo a
-quali e quanti prodotti ci sono (mai visto un manuale in tutte le ludoteche che frequento)


In italiano c'è solo il manuale base delle regole, ed è anche una versione ridotta. In inglese c'è parecchia roba, ma il fulcro delle regole è dato dal manuale base (che nella versione aggiornata comprende Manuale Base + Companion, e che come dice MDM basta per fare di tutto) e il Bestiario. Poi ci sono innumerevoli supplementi di ambientazione e di regole particolari, ma sono del tutto accessori.

-è supportato? o è un lavoro in italiano(solo ita) a metà?


In italiano non mi sembra ci sia un supporto deciso da parte della Wyrd, tant'è che dopo il manuale base non si hanno più notizie. Si sta aspettando il manuale base riveduto, ma ancora non si sa nulla. La casa editrice americana invece, la Green Ronin, supporta veramente tanto il T20, ci sono molti supplementi per tutti i gusti, e il forum ufficiale è sempre ricco di spunti e idee. :)

-si avvicina a D&D o è del tutto diverso


Il T20 parte dal regolamento OGL, ma i risultati sono completamente diversi. Troverai concetti tipici anche del regolamento di D&D (es: Tiri salvezza, Talenti, etc etc), ma come sono incorporati e soprattutto la filosofia di gioco sono completamente diverse. Nel T20 è molto più alta la mortalità a causa della traccia del danno (non esistono i punti ferita infatti), e anche dal punto di vista magico le cose cambiano: non si ha una lista di incantesimi già pronta, ma una serie di poteri molto generali, che uno può combinare e sfruttare come preferisce. E anche lanciare un incantesimo può portare all'affaticamento, rendendo il gioco più ricco di atmosfera. :) Dette così però non rendono, ti consiglio comunque di dare un'occhiata al regolamento (esiste anche un pdf con le quick start rules nel sito ufficiale) e vedere se può soddisfare i tuoi gusti. :P
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda mornon » mer giu 03, 2009 11:50 pm

è possibile quantificare le differenze tra prima edizione e seconda? quanto è stato modificato? ho un manuale (paizo verde) inutile?
grazie..
Mauro Longo 
Curo il Blog Caponata Meccanica e collaboro con Savage Worlds Italia 

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia 

http://maurolongo.wordpress.com/
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Messaggioda Redrum » gio giu 04, 2009 9:18 am

Se hai il manuale inglese anche se hai la prima edizione non c'è problema: semplicemente nella nuova non ci sono le 4 ambientazioni d'esempio e c'è tutto il contenuto del Companion, che comunque c'è ancora come manuale a parte :)
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda StormingMarcus » gio giu 04, 2009 12:53 pm

Da notare che il manuale non è della Paizo ma della Green Ronin (in italia entrambe edite da Wyrd a quanto ne so).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda Tyke » lun lug 13, 2009 8:43 pm

un compendio di razze per il t20 che ho fatto per i miei giocatori
Allegati
Compendio Razze T20.zip
(37.25 KiB) Scaricato 169 volte
Avatar utente
Tyke
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria