Il 5°Clone

[Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda NicoTheBest » ven lug 23, 2010 12:42 pm

Sono usciti da pochissimo i nuovi mazzi Magic dell M11, la dodicesima edizione di magic.
Io è da un po che ho smesso di giocare ma vorrei ricominciare, tra i 5 mazzi "base" gia precostruiti, seconodo voi quale è:
1-il piu forte da giocare appena aperto
2-il piu forte da giocare se modificato adeguatamente (pero senza cambiare del tutto il mazzo, lasciando la strategia originaria)
3-il piu facile da modificare e renderlo abbastanza forte (sempre senza cambiare del tutto il mazzo, lasciando la strategia originaria)

Da questo link potete vedere la lista delle carte con gli effetti ---> http://mtgdb.net/sets/Magic_2011/pcd.php <---

Possibilmente vorrei commenti da persone che hanno una certa esperienza nel gioco
NicoTheBest
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:07 pm

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda khaleb » ven lug 23, 2010 12:51 pm

Se vuoi un consiglio, sotto più punti di vista:
lascia stare il T2 e tutti gli altri formati constructed, buttati sugli eternal (legacy e t1). Apparentemente la spesa sembra superiore, ma a parte il fatto che le carte che effettivamente ti consentono di fare la differenza non è che costino poco anche per il formato dei precostruiti, ma poi vanno cambiati con una frequenza impressioante a causa delle rotazioni, mentre in quelli eternal sono carte che, bene o male, hanno bisogno solo di rari aggiornamenti.
M11 è divertente, ma, a parte qualche carta presa singolarmente, non è il meglio (anche perchè solo per metà è carte originali, per l'altra è solo ristampa).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda NicoTheBest » ven lug 23, 2010 1:50 pm

hem.... hod etto che volevo ricominciare ma non ho mai detto di essere un giocatore bravo o esperto.... per esempio so che T1, T2 sono formati ma non ho mai capito, cosa siano in effetti, cioè cosa cambia da un mazzo t2 a uno t1...

Però grazie comunque, anche perchè sei stato il primo
NicoTheBest
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:07 pm

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda khaleb » ven lug 23, 2010 2:39 pm

Avendo detto che ri-cominci, pensavo un minimo ti orientassi nei formati, no problem

Il Blocco è il formato che comprende solo le 3 espansioni che fanno parte dello stesso blocco (mi pare che quindi M11, in quanto ristampa e non espansione, non vi rientri nemmeno)
Il T2 (abbreviazione di Tipo 2) è un formato che comprende solo gli ultimi due blocchi, se non erro (non sono ferratissimo perchè non lo gioco, ma la variazione puo' essere minima tuttalpiù)
L'Esteso è un formato che comprende un numero fisso di espansioni più consistente, ma sempre limitato ad un numero fisso (mi pare che Mirrodin sia l'ultima ad essere compresa, al momento), e quindi sempre con una rotazione costante
Il Legacy è un formato eternal, quindi comprende tutte le espansioni e le ristampe pubblicate (tranne Uninged e Unglued, che erano umoristiche), ma ha una lista di carte bandite per la loro eccessiva potenza relativamente ampia.
Il T1 (abbreviazione di Tipo 1, o Vintage) è un formato che comprende tutte le espansioni e le ristampe di Magic, ma, a differenza del Lagacy, ha sì una lista di b/r (banned/restricted, carte bandite e limitate), che però solitamente limita le carte "overpowered" ad una singola copia nel grimorio (per esempio, le famose Power9, le 9 carte più "forti" molto tra virgolette del gioco, i cinque Mox, il Black Lotus, l'Ancestral Recall, il Time Walk e il Timetrwister), ampliando notevolmente la possibilità di giocate rispetto al Legacy per meccaniche intrinseche.

Ai formati eternal vengono solitamente imputate due accuse: la prima, ahimè vera, è che la Wizard non li supporta pienamente, perchè ovviamente basati molto sul commercio di carte usate e che, quindi, coinvolgono solo marginalmente le sue tasche. Tuttavia, è un fattore discretamente compensato dalle comunità di giocatori che si organizzano in maniera di solito eccellente.
La seconda accusa, è quella del prezzo. Questa è vera solo in parte.
E' vero che ci sono carte che arrivano a prezzi astronomici, ma la maggiorparte di quello che si dovrebbe acquistare ha un prezzo pari, a volte inferiore delle carte per il T2 (che ultimamente sono diventate inaccostabili come prezzi, proprio per la maggior "competitività" supportata dalla casa produttrice e per la "corsa" nell'accaparrarsele, essendo uscite da poco).
Inoltre, c'è il fattore della rotazione: se, pur considerando il fattore dell'alzamento dei prezzi delle carte per T2, i mazzi dei formati eternal continuano a costare di più, va sottolineato come questi, con cadenza mediamente annuale o biennale, vadano completamente cambiati, mentre i mazzi eternal possono essere soggetti a questa o quella modifica, ma sostanzialmente è raro vedano completamente alterata la propria sostanza (con le dovute eccezioni, è ovvio).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda NicoTheBest » ven lug 23, 2010 2:50 pm

ah quindi in breve comprare uno di quei mazzi li, sarebbe un mezzo azzardo perche tempo 6 mesi- 1 anno non gli potrei usare...
Cioè che bastardi, uno se sceglie di giocare con i mazzi e le carte "nuove" praticamente dovrebbe rifarsi il grimorio ogni anno...
tutto questo per guadagnare di piu.... mi è quasi passata la voglia di ricominciare a giocare... :

cioè, i mazzi e le bustine che trovi pi ufacilmente nei negozi sono anche quelle che tra poco tempo potrann oessere bannate...
A questo punto i nuovi giocatori di magic sarebbero molto svantaggiati rispetto a quelli che ci giocano da quando è nato il gioco, cosi facendo però prima o poi gli acquisti cesseranno o saranno molto bassi... no?

Ora però potresti rispondere alla mia domanda principale? ;)
Se mi dai anche un minimo parere o un minimo cosniglio su quale comprare te ne sarei molto grato
NicoTheBest
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:07 pm

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda khaleb » ven lug 23, 2010 3:04 pm

Non diventano mai molto bassi, proprio perchè la casa produttrice incentiva massivamente i formati a rotazione, assicurandosi che il formato cui la gente sia più invogliata sia quello che porta a continui acquisti. E sì, decisamente conviene giocare da un po' per i formati eternal ( T_T io avevo un Mox Ruby quando ancora non valeva niente, ma mia madre decise di buttarlo in delle pulizie di primavera... un giorno morrà e sarà per questo).

Riguardo ai mazzi preconfezionati... onestamente, se vuoi partire con quelli, limitati a scegliere per il gusto dello "stile di gioco", perchè nessuno ha particolari orizzonti o interazioni di cui ti possa particolarmente avvantaggiare. Forse, il rosso blu Soffio di Fuoco potrebbe essere quello con più ambizioni di controllo, ma è una cosa molto relativa, ti ripeto, nessuno di quei mazzi è pensato per essere competitivo dall'inizio, ma andrebbero tutti profondamente reinnestati (per un gioco amatoriale, per quello competitivonon sono purtroppo neanche punti di partenza). Non ti posso dire molto di più, perchè non gioco T2...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Gioco di carte] Magic The gathering: 2011 Core Set

Messaggioda NicoTheBest » sab lug 24, 2010 10:31 pm

ok grazie.. allora mi potresti consigliare un mazzo (precostruito) che sarebbe facile da modificare abbastanza competitivo all inizio?
NicoTheBest
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:07 pm


Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria