Il 5°Clone

[Gioco da Tavolo] Descent

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda Thokk_Jasconius » mar set 28, 2010 12:04 pm

Ciao a tutti ragazzi. Qualcuno ha giocato a questo boardgame?In quanti consigliate di giocare?Quanto durano le partite mediamente?E' divertente, ben strutturato?Grazie anticipatamente per le risposte!
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda GarlakSturnn » mar set 28, 2010 12:30 pm

Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda Thokk_Jasconius » ven ott 01, 2010 6:50 pm

Abbiamo provato il gioco. Chiunque abbia anche soltanto un'infarinatura di d&d 3.5 imparerà le regole in brevissimo tempo, con un certo bisogno di impegno solo per il "master", che è a tutti gli effetti un giocatore avversario dei pg. E' divertente nelle sue meccaniche semplici, quando approfondiremo il tutto vi sapremo dire meglio, comunque molto carino.
Per ora il mio voto è 7+.
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda Arciere_Arcano » ven ott 15, 2010 12:03 am

Thokk_Jasconius ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Qualcuno ha giocato a questo boardgame?In quanti consigliate di giocare?Quanto durano le partite mediamente?E' divertente, ben strutturato?Grazie anticipatamente per le risposte!


Come mi è potuto scappare questo topic?!? :P

Io per ora ho comprato tutto ciò che per Descent è uscito in italiano.

Quello che dico io è: giochi ad un GDR? Tieni il GDR.
Non giochi ad un GDR? Gioca a Descent.

E' carino.
Graficamente ottimo.
Miniature buone.

Ha i difetti del classico "giocone in scatola":

Partite lunghe.
Mille tesserini, tassellini, segnalini.

Però.. io mi sono sempre divertito.. e con me anche quelli che ho coinvolto.
Provalo. ;)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda DonEf » sab ott 16, 2010 7:23 pm

mi sta interessando questo gioco, in due si gioca bene, o diventa noioso?
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda Arciere_Arcano » sab ott 16, 2010 8:17 pm

Allora, cerco di descrivervelo un po', così vi fate un'idea:

Il gioco è giocabile massimo in 5 (1 cattivo e 4 eroi).
Si è giocabile anche in due, ma direi che è più carino da tre in su.
Premetto che è un tipo di gioco in cui l'unico tavolo abbastanza grande per contenerlo è il pavimento. :) (dungeon, carte, tesserini, ancora carte, ecc..)

Immagine

Il concetto è semplice: i giocatori scelgono il loro eroe tra tre tipi principali: picchiatori, incantatori e supporto.
E' consigliabile scegliere eroi che siano il più possibile diversi tra loro (è brutto trovarsi tutti picchiatori e poi trovare nei vari scrigni oggetti usabili solo dai maghi).
Comunque vabè, anche per un discorso tattico, a volte c'è bisogno o conviene attaccare a distanza, o pure servono esplicitamente incantatori... Insomma.. varietà.

Il gioco è lungo, perché dopotutto gli eroi entrano nel dungeon e devono esplorarlo tutto spesso e volentieri per riuscire a completarlo.

Immagine

La chiave del gioco è: eroi, non vi trastullate a perdere tempo, perché, più tempo perdete nello svolgere i vostri turni e più potente diventerà il cattivo.
In pratica ad ogni turno il cattivone della situazione acquisisce dei "punti" (che poi ovviamente riutilizza per giocare le proprie carte), quindi.. più tempo farete passare e più lui sarà potente.

La seconda regola è: gioco di squadra. Se gli eroi vanno ognuno per contro proprio, il cattivo ha già vinto. Servono strategie e tattiche. Il singolo perde, il gruppo vince.

Immagine

Non credo di dover aggiungere altro di generico, ma se avete altre domande chiedete pure!

Ah.. ovviamente, questo per quanto riguarda il gioco base.. le espansioni aggiungono regole, oggetti eroi, e via dicendo.. fino all'espansione che permette di creare una vera e propria CAMPAGNA con questo gioco.. insomma.. direi in sostanza che è come un gioco di ruolo moooolto ristretto.

Manca solo l'interpretazione.. ma quella.. non la spiegano da nessuna parte! :)
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda DonEf » dom ott 17, 2010 10:10 am

Ehi, arciere, ho letto dei dadi per colpire solo che non mi è molto chiaro, poi quanto credi possa costare adesso? il prezzo scenderà? no, perchè volevo risparmiare un pò di soldi per Lucca e magari me lo compro a natale o dopo.
"Ho sempre avuto paura della morte, quando poi questa è arrivata ho capito una cosa.
Che anche lei mi temeva."

versetto 3, capitolo 32 dell' Hililorium Lem, Il libro dei negromanti
Avatar utente
DonEf
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 06, 2010 9:25 pm

Re: [Gioco da Tavolo] Descent

Messaggioda Arciere_Arcano » dom ott 17, 2010 11:03 am

Allora.. il gioco base da solo, ora come ora si aggira intorno agli 80 euro. A Lucca forse potresti trovarlo a qualche euro meno.
Le espansioni variano dai 39 ai 59 mi pare. Ne sono uscite 5 per il momento.
Il fatto è che ci sono un sacco di miniature, quindi il prezzo inevitabilmente sale. Per non parlare poi di un sacco di componenti!
Quindi un modo per comprarlo potrebbe essere: bene, siamo in 3-4 e ci vogliamo giocare, ok, dividiamo la spesa e prendiamolo.

Allora.. i dadi sono dadi particolari.. sono d6 che hanno simboli e numeri.
In pratica funziona così: ogni arma ha un proprio numero (ed un certo tipo di colore) di dado.

Ad esempio:
rosso e verde sono i dadi da mischia (tanti cuoricini, nessun numero, qualche fulmine, e la X)
blu, bianco e giallo sono i dadi per gli incantesimi o i tiri a distanza (pochi cuoricini, molti numeri, molti fulmini, e le X)
nero sono i dadi di base, li tirano tutti, in maniera proporzionale all'abilità che si ha nella scheda (un guerriero avrà tre dadi neri in mischia che è il massimo, e non avrà nessun dado per lanciare gli incantesimi).

Esempio pratico: supponiamo che il tuo eroe debba colpire un mostro in corpo a corpo.
A quel punto, il tuo personaggio che è armato di spada, userà il dado rosso e il dado verde (come specificato sulla carta dell'arma) e aggiungerà un tot di dadi neri a seconda di quanti ce ne sono scritti sulla tua scheda eroe (un guerriero ne avrà tre di questi dadi da tirare mentre un mago uno o nessuno, dipende dal tipo di eroe).

Si lanciano, e in pratica si leggeranno così:
NUMERO: la somma dei numeri è la distanza a cui il colpo arriva (in termini di caselle), in un colpo in mischia però non si guarda questo fattore.
CUORICINI: sono i danni messi a segno dal colpo.
FULMINI: questo simbolo è una sorta di bonus. Un tot di questi ti permette (a seconda dell'equipaggiamento che si ha addosso) di aumentare DANNI o GITTATA del colpo appena effettuato, oppure di utilizzare abilità particolari di oggetti particolari che si ha equipaggiato.
X: se viene fuori una X, il colpo è automaticamente fallito.

Queste le cose principali.
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
Avatar utente
Arciere_Arcano
Il Costruttore
Il Costruttore
 
Messaggi: 4967
Iscritto il: lun lug 05, 2004 7:00 am
Località: Agliana [PT]


Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria