Il 5°Clone

[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun dic 07, 2015 3:37 pm

Qui vorrei fare dei cambiamenti...


EUROPA CENTRALE, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
A posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun dic 07, 2015 6:24 pm

Qui non ho proprio idea... ci sono parecchi errori e parecchie cose da correggere...

EUROPA ORIENTALE, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Altre cartine scaricate che potrebbero aiutare:
Immagine

Immagine

A parte l'errore madornale di aver invertito la posizione di alcuni Principati Russi (Tver al posto di Smolensk, Smolensk al posto di Cernigov, Cernigov al posto di Kiev)... mi ha fatto venire il dubbio una signora russa durante una delle ultime convention a cui ho partecipato, il marito italiano voleva lasciar correre, ma lei insisteva ed effettivamente aveva ragione :)
Non mi esalta molto l'idea di dare ai principati Russi lo stesso nome anche al territorio.
PODLACHIA (o PODLESIA) l'avrei già usato nella mappa precedente EUROPA CENTRALE con il Principato di Galizia e Volinia... quindi forse è meglio lasciare qui PODLACHIA (o PODLESIA) e di là usare VOLINIA?
Meglio usare SARPA al posto di CIUVASCI?
CAZARIA può andare?
BOGUTJAR??? Sarebbe meglio un nome più orecchiabile o conosciuto...
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun dic 07, 2015 8:53 pm

Penultimo pezzo di mappa... ho quasi finito...

SCANDINAVIA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
Pensavo di non averne, poi su BGG mi scrive in privato una persona:

I've been looking at your impressive game, but as a native Norwegian with an interest in history, I would like to point out that three of the names you've selected for the Norwegian regions are strange and atypical.

A better representation would have been to use 'Bergenhus' for the region represented as 'Oppland', 'Nidaros' for 'Lapponia', and 'Telemark' or 'Akershus' for 'Hedmark'.

Oppland and Hedmark are modern names for rural counties of no historical, or political importance, and the real location of Oppland lies within the borders of your 'Hedmark' region. To a Norwegian and Scandinavian audience, the use of 'Hedmark' and 'Oppland' are just bizarre. It's comparable to placing Rome in Campobasso.

Lapponia is a historical province of Sweden (and Finland) and lies outside the boundaries of Norway. A more interesting name would be Nidaros, considering that Nidaros was an important archbishopric in Nothern Europe, prior to the reformation.

The proper modern contemporary names for the three divisions you've used would be 'Østlandet', 'Vestlandet' and "Midt-Norge', which just means 'East country', 'West country' and 'Middle Norway', but 'Bergenhus', 'Akershus' and 'Nidaros' would be better terms as these were the important administrative divisions in use by the late 15th century.

Bergenhus actually encompassed the entire Northern Norway north of Trøndelag/Nidaros, as well as the territories surrounding Bergen.


Traduco per i digiuni di inglese:
Ho osservato tuo gioco impressionante, ma come nativo norvegese con un interesse per la storia, vorrei sottolineare che tre dei nomi che hai selezionato per le regioni norvegesi sono strani e atipici.

Una rappresentazione migliore sarebbe stata quella di utilizzare 'Bergenhus' per la regione rappresentato come 'Oppland', 'Nidaros' per 'Lapponia', e 'Telemark' o 'Akershus' per 'Hedmark'.

Oppland e Hedmark sono nomi moderni per contee rurali prive di importanza storica, o politica, e la posizione reale del Oppland si trova entro i confini della regione 'Hedmark'. Per un pubblico norvegese e scandinavo, l'uso di 'Hedmark' e 'Oppland' sono semplicemente bizzarri. E 'paragonabile a porre Roma a Campobasso.

Lapponia è una provincia storica di Svezia (e Finlandia) e si trova al di fuori dei confini della Norvegia. Un nome più interessante sarebbe Nidaros, considerando che Nidaros era un arcivescovado importante del Nord Europe, prima della riforma.

I corretti nomi contemporanei moderni per le tre divisioni che hai usato sarebbe 'Østlandet', 'Vestlandet' e "Midt-Norge ', che significa proprio 'Territori Orientali','Territori Occidentali' e 'Norvegia Centrale', ma 'Bergenhus', 'Akershus' e 'Nidaros' sarebbero scelte migliori di queste, sono stati i più importanti divisioni amministrative in uso da parte del tardo 15° secolo.

Bergenhus realtà comprendeva tutta la Norvegia del Nord a nord di Trøndelag / Nidaros, così come i territori circostanti Bergen.


Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun dic 07, 2015 10:28 pm

L'ultimo pezzo di mappa, anche qui ho bisogno di aiuto :)


NORD EUROPA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
LODOGA al posto di NOVGOROD?
Dove ci sono i punti di domanda in rosso... sono sicuramente sbagliati.
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer dic 09, 2015 12:44 am

E mentre sono in attesa di qualche altro aiuto sui nomi dei territori per poter mandare in stampa i testi, mi sono portato avanti con alberi e città...

Fase intermedia di istallazione di una base sotto le palme in modo da poterci incollare sotto le calamite come per gli altri alberi:
Immagine

Ecco qui uno dei 2 contenitori per trasportare gli alberi:
Immagine

More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 428#p16427



Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:
Immagine

Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...
Immagine

More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 428#p16428
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun dic 14, 2015 10:48 pm

Non so se avrò tempo di farlo tutti i giorni, ma cercherò di fare anche questo... qui terrò l'immagine aggiornata (il più possibile) con l'avanzamento lavori che sto effettuando sulla mappa finale, dalla ricerca sull'araldica, ai nomi dei territori, ecc ecc...

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=9977
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom gen 24, 2016 10:10 pm

Ho stampato su carta semplice tutti i testi da applicare sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 622#p16618 ...
Immagine

Poi ho creato uno schema per posizionare tutti gli alberi, abeti e palme http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 622#p16621 ...
Immagine

Ritagliato tutti i testi e posizionato il tutto (compresi alberi, città e scudi di araldica) sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 622#p16622 ...
Immagine

Ordine dei testi stampati su pellicola adesiva trasparente già fatto, ma non potevo aspettare, non ho resistito ad un'anteprima con alcune miniature posizionate sulla mappa per immaginare meglio l'effetto finale... altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 622#p16623

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun gen 25, 2016 9:48 pm

NEWS!!!

È finalmente uscito sulla vetrina di giochistarter.it l’anteprima dove è possibile già da ora cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?”… in questo modo darete un’idea approssimativa alla casa editrice dei partecipanti alla futura campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare in autunno 2016.

Basta cliccare qui http://www.giochistarter.it/offerteeA.p ... =1&crowd=1 e cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?” a destra di MedioEvo Universalis, se non sei ancora registrato alla pagina di giochistarter.it puoi farlo qui: https://www.giochistarter.it/user.php?n ... =1&crowd=1

Più tanti sarete e più la casa editrice avrà un’idea di come dimensionare la scatola e la componentistica.

Se avete domande, non esitate, GRAZIE MILLE e... passate parola :)
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom feb 07, 2016 3:03 pm

Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
Il resto è andato tutto bene.

Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:
Immagine

Anche qui tutto ok:
Immagine

I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda thondar » mar feb 09, 2016 7:27 pm

Ciao, mi domandavo se hai fatto una ricerca sui titoli nobiliari delle varie civiltà, cioè una cosa tipo questa ma per la persia e altro
barone
visconte
conte
marchese
duca
granduca
re
imperatore
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria