Il 5°Clone

[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » gio set 22, 2016 9:47 am

Interessanti le spiegazioni dei procedimenti, che dovrò rileggermi con calma.

Non vidi l'aggiunta della Marca Trevigiana controllata dai Ezzelino da Romano alla mappa (nel '200 Venezia non controlla il Veneto, è più proiettata verso l'altra costa dell'Adriatico), ma presumo non ci fosse lo spazio (o me la sono persa io).
Se lo si mettesse come carta evento storicizzata?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » gio set 22, 2016 12:23 pm

Luskark ha scritto:Interessanti le spiegazioni dei procedimenti, che dovrò rileggermi con calma.

Non vidi l'aggiunta della Marca Trevigiana controllata dai Ezzelino da Romano alla mappa (nel '200 Venezia non controlla il Veneto, è più proiettata verso l'altra costa dell'Adriatico), ma presumo non ci fosse lo spazio (o me la sono persa io).
Se lo si mettesse come carta evento storicizzata?


Come hai accennato tu Luskark, non c'è spazio, con questa scala dell'Europa l'Italia è storicamente molto imprecisa e semplificata... Non ho potuto mettere nemmeno Pisa, Siena e altri Comuni e Signorie che in quegli anni hanno fatto la storia.

Un evento per la Marca Trevigiana si potrebbe fare, ma non ho idee per ora... Magari mi rileggo meglio la sua storia in quel periodo e provo ad estrapolare un evento... Tu magari hai già un'idea?
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » gio set 22, 2016 2:39 pm

nikianno ha scritto:
Luskark ha scritto:Interessanti le spiegazioni dei procedimenti, che dovrò rileggermi con calma.

Non vidi l'aggiunta della Marca Trevigiana controllata dai Ezzelino da Romano alla mappa (nel '200 Venezia non controlla il Veneto, è più proiettata verso l'altra costa dell'Adriatico), ma presumo non ci fosse lo spazio (o me la sono persa io).
Se lo si mettesse come carta evento storicizzata?


Come hai accennato tu Luskark, non c'è spazio, con questa scala dell'Europa l'Italia è storicamente molto imprecisa e semplificata... Non ho potuto mettere nemmeno Pisa, Siena e altri Comuni e Signorie che in quegli anni hanno fatto la storia.

Un evento per la Marca Trevigiana si potrebbe fare, ma non ho idee per ora... Magari mi rileggo meglio la sua storia in quel periodo e provo ad estrapolare un evento... Tu magari hai già un'idea?

Il punto è che "la vita di Ezzelino da Romano" è la cronaca più importante del '200, e la sua vicenda è così influente da aver fatto sì che Dante lo mettesse all'inferno. Ossia rispetto all'anno citato sembra calzare a pennello.

Per consigliarti dovrei vedere come funzionano gli eventi nel gioco da tavolo. :oops:
Capisco che in una prospettiva "universali"s Venezia ci stia meglio, ma rispetto alla zona che hai segnato come "Repubblica di Venezia" Venezia in questo periodo si tiene molto alla larga perchè non vuole in alcun modo farsi coinvolgere dall'entroterra, mentre è molto più interessata ad un assetto balcanico (sulle cui coste si potrebbe mettere nella mappa). Venezia controlla il Veneto solo dal '400 in poi.
Se vuoi trovare un signore duecentesco influente che abbia controllato un'ampia parte di Nord Italia e si sia lanciato in guerre contro tutti (gli hanno proclamato una crociata contro) quello è Ezzelino da Romano.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven set 23, 2016 4:21 pm

So che la Marca Trevigiana era un vasto territorio e so che Venezia in quel periodo non aveva territori nell'entroterra dell'Italia, ma purtroppo per il Nord Italia del XIII secolo non ho spazio e ho dovuto fare delle scelte... prendendomi anche qualche licenza poetica sui confini storici... ma ripeto, sono stato costretto.

Ho cercato informazioni su Ezzelino da Romano, ma Ezzelino III da Romano muore nel 1259 e il mio gioco inizia nel 1265.
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » ven set 23, 2016 5:05 pm

nikianno ha scritto:So che la Marca Trevigiana era un vasto territorio e so che Venezia in quel periodo non aveva territori nell'entroterra dell'Italia, ma purtroppo per il Nord Italia del XIII secolo non ho spazio e ho dovuto fare delle scelte... prendendomi anche qualche licenza poetica sui confini storici... ma ripeto, sono stato costretto.

Lo so e lo comprendo benissimo, anche perchè i territori sono troppi. Solo che a mio parere cercare di sfruttare una delle figure principali della storia italiana di metà '200 avrebbe portato utilità al tutto.
Anche perchè con Venezia nell'entroterra facciamo un salto in avanti di un secolo e mezzo circa.

Ho cercato informazioni su Ezzelino da Romano, ma Ezzelino III da Romano muore nel 1259 e il mio gioco inizia nel 1265.

Lo so, siamo di soli sei anni di ritardo sulla presenza dell'Anticristo in Italia (come lo chiamava Rolandino).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab ott 08, 2016 9:39 pm

Stavolta non sarà una convention, ma addirittura una mostra nel paese in cui abito da ormai quasi 12 anni: Sovere.
Dei miei amici che si occupano di promuovere ed organizzare queste mostre, mi hanno chiesto se ero disponibile per presentare il mio prototipo.

Di solito queste mostre si occupano di pittori, scultori, fotografi ecc ecc, ma stavolta vorrebbero presentare il mio prototipo, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

Ovviamente sono stato molto contento di questa proposta e ho accettato subito... la mostra dovrebbe durare 3 settimane, per ora abbiamo ipotizzato di tenerla aperta il fine settimana, sabato e domenica pomeriggio, con possibilità di fare partite dimostrative o partitone di qualche ora... magari anche partite in più sessioni visto che mi daranno la possibilità di aprire anche in orari extra casomai ci fosse richiesta di giocare.

Per chi fosse interessato è meglio che cominci ad organizzarsi e liberarsi da eventuali impegni per i giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre... possibilità di prenotarsi per partite brevi, lunghe e lunghissime, anche nei giorni feriali! :D

Per ora è solo una bozza, ma l'idea sarebbe di mostrare il prototipo in tutte le sue fasi evolutive sia fisicamente che con immagini stampate:

La prima versione prototipo degli anni '80: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=63
Immagine

Una versione "tangente" degli anni '90: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=64#p88
Immagine

La versione non storica del 1999-2006: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=67
Immagine

La versione storica del 2007-2015: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=67
Immagine

La versione deluxe 3D del 2016: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 15&t=11460
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven ott 14, 2016 10:42 pm

Non è un granchè di video, ma lo posto lo stesso per chi non avesse mai visto la mappa 3D dal vivo :)

https://youtu.be/R_hE5-uhQE8
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer ott 26, 2016 7:16 pm

AAA - ANNUNCIO !!!

E' con grande piacere che posso finalmente annunciarvi l'inizio della campagna di crowdfunding su Giocistarter.it e Kickstarter.com !!!

23/11/2016

PASSATE PAROLA!

More info qui: http://www.giochistarter.it/offerteeA.p ... 1&marker=0
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Kalvalastir » mar nov 08, 2016 12:41 pm

Ooh, benissimo! In bocca al lupo!!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » mer nov 09, 2016 11:32 pm

Congratulazioni!

Le ultime immagini postate sono molto belle :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria