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[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab apr 19, 2014 9:47 pm

Arglist ha scritto:Ho visto questo gioco recentemente, devo ammettere che mi interessa davvero tanto. Peccato che, secondo la mia opinione, il prezzo sia un po' troppo alto per un gioco da tavolo ( nonostante il lavoro che c'è dietro ) ma tutto questo è una mia opinione personale. Spero che, col tempo, passi sotto una casa editrice ( da quanto ho capito è ancora molto "home" la lavorazione, così che si abbattano un po' i prezzi e diventi accessibile a tutti.


Ciao Arglist, ti ringrazio per il tuo interessamento  :D
La mia visione del prototipo esula sicuramente da quella che potrebbe essere una versione commerciale, io sto creando la versione deluxe per casa mia.
Come dici tu, speriamo che una casa editrice si prenda l'onere della produzione e lo trasformi in qualcosa di riproducibile a livello industriale, mantenendo il più possibile un aspetto estetico "simile" al mia versione, ma con costi decisamente accessibili per il mercato.

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Colorazione con colori ad olio delle zone non giocabili, dove verranno posizionati i mazzi di carte, l'angelo e il logo:
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Quasi finito anche questa zona:
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Purtroppo le foto non rendono molto il risultato finale, ma sono venute molto bene.

Ho incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
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More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 351#p14351
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar giu 17, 2014 7:44 pm

E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa... l'artista è sempre LEI: La Figlia del Brigante https://www.facebook.com/pages/La-Figli ... 69?fref=ts

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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom ott 26, 2014 6:27 pm

Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:

Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD" dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 15444a1b0f
Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.

Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove... alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD": http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=22

CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=9280

Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 699#p14682

RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=9296

Problema per valorizzare gli edifici civili: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=9294

PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc... raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 740#p14522

APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=8782

Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 120#p14368
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La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.

Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=9292
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Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=5&t=9340
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Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/

P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 714#p14714
P.P.S. Superato su FB i 1000 "mi piace"! https://www.facebook.com/pages/MedioEvo ... 1266147194
Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven dic 26, 2014 12:40 pm

In attesa che la casa editrice mi dia un responso... è ora di cominciare a colorare la mappa 3D.
Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò.
Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:
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Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si...
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2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:
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Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab gen 10, 2015 12:01 am

E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta!  8O

La giochix http://www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter.

Ancora non ci credo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » gio gen 22, 2015 12:25 am

News da Giochistarter: Medioevo Universalis

Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

Diffondere la notizia!
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar feb 10, 2015 10:05 pm

Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
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...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun giu 01, 2015 6:56 pm

News:
Giochix ha iniziato a lavorare sul regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =45&t=9777

Se volete partecipare, si è aperta una discussione sulle carte impero e sulla meccanica di pescaggio qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30#p15662
(e più avanti nella discussione l'introduzione di nuove combo)

Aggiornamento del logo...
Prima:
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Dopo:
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Partita del 2 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9599

Partita del 16 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9745

Possibilità di dividere la mappa in 15 parti e creare fino a 35 combinazioni giocabili da 3 a 10 giocatori:
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More info e immagini: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 885#p15885
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom set 20, 2015 4:14 pm

Ho ripreso a lavorare sulla mappa 3D visto che ho un pò di tempo libero...

Qui l'associazione di tutti i colori ai vai Regni: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 125#p15495

Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 125#p16120
Qualcuno ha qualche idea?

Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli:
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Altre foto più ravvicinate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 120#p16125

Prossima FASE sarà ripassare tutti i confini tra i territori.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven ott 09, 2015 6:17 pm

Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
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Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
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