Il 5°Clone

[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven apr 01, 2016 2:02 pm

Kalvalastir ha scritto:Domanda scema: hai già pensato a buttarti su Kickstarter? Materiale per il progetto ne hai a pacchi. Kickstarter potrebbe essere un buon trampolino di lancio per fornirti i fondi necessari ad autoprodurlo.

L'unica cosa (CRITICA!) è valutare bene il pricing, che per un prodotto del genere non è certo una cosa semplicissima... però se non trovi editori disposti ad investire (e non è strano, perché un prodotto come il tuo è ad alto costo ed altissimo rischio per una piccola azienda come gli editori nostrani), oggi come oggi ci sono delle soluzioni che non comportano necessariamente una casa editrice... e Kickstarter ha già dato prova di funzionare bene per prodotti come GDR (Numenera è stato finanziato così) o tabletop (innumerevoli).

Poi ovvio, rischi del tuo nel senso che se il progetto viene finanziato da Kickstarter, ma naufraga sotto il peso della complessità e dei costi, poi lo paghi sulla tua pelle... ma nella vita nulla è gratis, si tratta solo di fare una valutazione dei rischi e decidere se si è disposti a correrli.


Ho pensato seriamente per qualche anno a sfruttare kickstarter per la produzione del gioco, ma essendo da solo a portare avanti il progetto mi sono reso conto che era fuori dalla mia portata, sia in termini di tempo che di conoscenze ... ecc ecc...

Fortunatamente a dicembre 2014 ho avuto un incontro con la Giochix durante il quale abbiamo provato il prototipo... è piaciuto e ad inizio gennaio 2015 ho firmato il contratto: la Giochix lancerà MedioEvo Universalis sui portali di crowdfunding giochistarter.it e kickstarter.com presumibilmente a fine anno 2016. :D :D :D

Ovviamente il prototipo è il prototipo e io ho scelto di crearlo in versione deluxe, la scatola del gioco che verrà prodotto invece seguirà l'iter e la componentistica standard... la Giochix ha ipotizzato per ora un costo di 100 euro per la scatola BASE 3-5 giocatori per cui quasi sicuramente ci saranno le miniature.

More info qui: http://www.giochix.it/scheda.php?item=3 ... 0&lingua=1
e qui: http://www.giochistarter.it/offerteeA.p ... 1&marker=0 (per ora è nella 2° fila)

Per cui alla fine ce l'ho fatta, ho trovato la casa editrice :P
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Kalvalastir » ven apr 01, 2016 9:59 pm

Sono felice di sentirlo! Allora in bocca al lupo a te ed ai tuoi partner :)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » lun apr 04, 2016 7:21 pm

Congratulazioni! :D
Seguirò gli sviluppi ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun apr 04, 2016 7:45 pm

Grazie mille Kalvalastir e Luskark :)

---

Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine
Ultima modifica di nikianno il lun apr 04, 2016 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun apr 04, 2016 7:45 pm

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar apr 05, 2016 6:16 pm

Qualche foto più da vicino :)

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... b01#p17393
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom mag 29, 2016 2:43 pm

Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab lug 02, 2016 4:01 pm

Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).
Immagine

Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).
Immagine

In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.
Immagine

Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
Immagine

L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
Immagine

Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
Immagine

Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
Immagine

Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.
Immagine

Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.
Immagine

Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.
Immagine

Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.
Immagine

Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

Risultato finale visto in sezione.
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » gio set 08, 2016 9:41 pm

Giochix potrebbe lanciare la campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com alla fine del 2016.
Sto preparando una lista delle miniature in 3 differenti versioni: minimal, media e full...

Questa è la prima bozza, ma ho già fatto alcune modifiche:
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 019#p19019
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom set 18, 2016 10:15 pm

Ho iniziato il lungo lavoro di rilettura di tutte le informazioni storiche raccolte fin'ora per estrapolare il maggior numero di idee che poi porteranno, dopo essere state rielaborate e integrate con il possesso di TECNOLOGIE, alla creazione del maggior numero possibile di CARTE EVENTI storicizzate.
Dubito che la prima fase di lettura ed estrapolazione duri meno di un mese visto le ore di tempo libero che ho a disposizione... Sto già male adesso al solo pensarci... Se poi vi dicessi che nemmeno la fase precedente di raccolta informazioni è ancora terminata?

Ma non pensiamoci, 1 passo alla volta è sempre 1 passo in più fatto e un passo in meno da fare :D :D :D .

In questa prima fase metterò un link alla discussione a cui faccio riferimento in modo da poter accedere al testo completo velocemente casomai avessi dubbi, sotto il testo estrapolato dalla discussione stessa e sotto l'idea che mi servirà nella seconda fase per creare le bozze delle nuove CARTE EVENTI storicizzate.

More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p19064
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria