Un folle?
Grazie per il complimento
So che sarà dura riuscire a metterlo in produzione visto il periodo economico e visto l'orientamento delle case editrici, ma non si sa mai... anzi, secondo me, proprio perchè di solito giochi di questo tipo si trovano quasi sempre solo su PC sarebbe il caso di farci un pensierino serio per produrlo: per gli amanti dei i giocatori off-line un gioco così sarebbe il top e secondo me avrebbe un discreto successo.
Inoltre dovrei essere riuscito a risolvere parecchi problemi che affliggono gioconi di queste dimensioni, tra cui i tempi di attesa tra il turno di un giocatore e l'altro, la possibilità di smettere una partita in qualsiasi momento e avere comunque e sempre un "vincitore"... ecc ecc.
Di seguito un riassunto veloce del lavoro svolto in questi anni... sempre quando avevo tempo... e voglia
:
L'idea nasce più o meno nel 1988 cercando di unire la componentistica di vari giochi per creare qualcosa del tipo: vado in giro a commerciare e con i soldi guadagnati compro i carriarmati per combattere
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QUINel 1995 (circa), realizzo il primo tentativo (ben riuscito) di una versione gigante del gioco, con tanto di carte
e mappa
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QUINel 1999 decido di creare il gioco "definitivo" per me ed i miei amici, passo circa 1 anno intero a calcolarmi le combo ed i bilanciamenti tra le varie componenti del gioco: carte attacco e difesa, sistema di combattimento, fortificazioni e mezzi di assedio, commercio, sviluppo tecnologico, calamità , eventi casuali, diplomazia, barbari, pirati, crociate ecc ecc ecc.
Creo la mappa, qui alcuni passaggi:
Il sistema di commercio:
Le carte:
Le armate per 10 giocatori:
Le "postazioni" per ogni giocatore:
Per un risultato finale di questo tipo:
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QUIIl gioco è rimasto così per anni... giocato e rigiocato quasi tutti i fine settimana per 4-5 anni, cambiato decine di piccole regole e ampliato man mano arrivavano nuove idee da giochi per PC o altri giochi in scatola.
Poi un giorno un tale su di un forum mi disse: perchè non lo provi a mostrare al pubblico?
La prima volta che l'ho mostrato al pubblico fu nel looonnntanooo 2007
a ModCon 2007 (21-23 settembre)... molti complimenti, ma anche MOLTI SUGGERIMENTI per migliorarlo.
A fine 2007 e per tutto il 2008 ho "aggiornato" il prototipo per renderlo presentabile al pubblico... lavori più impegnativi sono stati la storicizzazione della mappa e la sostituzione dei carriarmantini di RisiKo con delle armate medievali (i famosi "pippotini").
La nuova mappa, alcuni passaggi:
Le miniature:
La scatola:
Scatoline per i componenti:
Mezzi di trasporto:
Merci:
Spade numerate per i turni random:
Carte obiettivi:
Commercio, calcoli e nuova tabella:
Postazione giocatore con nuova tabella riassuntiva:
Foglio giocatore per segnare il commercio e la diplomazia:
Il regolamento:
La broshure pubblicitaria:
Il CD-ROM con le musiche di sottofondo durante le partite:
L'espositore pubblicitario per essere visti a MIGLIAIA di Km in fiera:
Risultato finale:
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QUIOvviamente io non sono MAI contento, per cui finita questa versione nel 2009-2010 ho ricominciato tutto dall'inizio... un pò perchè "ho una marea di tempo libero"
e un pò per avvicinarmi alle esigenze della case editrici, sperando di arrivare alla produzione...
Mappa, approfondimento storico, araldica e suddivisione in base + espansioni in modo da avere una scatola con solo 5 giocatori:
2 Scatole, base ed espansione, studio e sviluppo:
CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE
(moltiplicare all'incirca x2 con l'ESPANSIONE, ma ad esempio le armate barbare sono già tutte nel set base)
N. 1 Scatola - Dimensioni: 500x300x120 mm
N. 8 Scatoline - Dimensioni: 100x300x40 mm (5 per ogni giocatore e 3 per la rimanente componentistica)
N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. - Dimensioni: 1200x850 mm
N. 1 Regolamento a colori
N. 5 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia)
N. 5 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)
N. 5 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia
N. 6 Gruppi di armate di colore diverso: 5 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 barbaro “automatico†con 150 unità . Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.
N. 5 Spade per determinare i turni random
N. 79 fortini suddivisi in 4 colori diversi
N. 20 Castelli
N. 20 Palazzi
N. 20 Fortezze
N. 10 Cattedrali
N. 3 Torri con Stendardo
N. 10 Catapulte
N. 5 Bombarde
N. 15 Vessilli esercito e 15 Generali suddivisi nei 5 colori giocatore
N. 5 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari
N. 1 Assassino (regola opzionale)
N. 45 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)
N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)
N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso
N. 15 Navi commercio
N. 15 carovane di colore diverso
N. 15 navi da guerra di dimensioni diverse
N. 15 cavalli di colore diverso
N. 4 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse
N. 15 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)
N. 5 Gruppi di 6 dadi (D4, D6, D8, D10, D12) per ogni giocatore
N. 2 Dadi D6 eventi
N. 2 Dadi zone di terra e di mare (D4 e D6)
N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:
N. 66 Carte Impero
N. 170 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 34 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)
N. 30 Carte Eventi
N. 15 Carte CalamitÃ
N. 10 Carte Tesoro
N. 10 Carte Obiettivi
Scatoline in laminato per la componentistica, studio e sviluppo:
Postazioni giocatori, base in legno e tabella in laminato:
Monete in metallo, prove e riprove in altri materiali:
Le carte:
Aggiornato la brochure pubblicitaria:
Tabella avanzamento tecnologico, studio e sviluppo:
Risultato finale (per ora
):
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MedioEvo Universalis IIMappaCarteAraldicaDisegniMedioEvo Universalis, boardgame prototipo
Governa uno dei grandi Regni del XIII sec., estendi la rete commerciale, fortifica i tuoi territori e investi nell'evoluzione tecnologica... tessi patti diplomatici con gli altri giocatori, ma attento ai tradimenti!
Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, popolazioni barbare e calamità ostacoleranno le tue conquiste militari e la creazione di un Impero.
- Numero giocatori: 3-5 con la scatola BASE, 6-10 con la scatola ESPANSIONE. Aggiunto il “mortoâ€, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori poco difesi.
- Età giocatori: 14+, la semplicità delle regole e la struttura del gioco consentono un veloce e facile apprendimento... starà poi ai giocatori sfruttarne le infinite possibilità per creare delle strategie più complesse.
- Terreno: 7 tipologie di terreno in combinazione con le città , fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di trasporto marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
- Avanzamento tecnologico: 32 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità .
- Calamità : eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita... se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne, altrimenti...
- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste o bufere nel deserto, missioni richieste dal Papa, tornei cavallereschi fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di espandere le proprie città , aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l'acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
- Combattimento: la combinazione di tecnologie con le carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori bonus durante gli scontri... e cosa ne dite di una bella battaglia navale? Non dimenticatevi di corsari, pirati e invasioni mongole.
- Diplomazia: 6 opzioni diplomatiche e Casus Belli con gli altri giocatori, inoltre colui che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di Punti Onore dai vari aspetti del gioco come: espandere l'obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.