[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » mar mag 21, 2013 8:31 am
Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, ci sarà la nuova edizione della convention BERGAME il 26 maggio a Bergamo (dove parteciperò con il mio prototipo), more info sulla locandina qui sotto:
Angelo per mappa 3D finito:
adesso toccherà al logo...
more info:Â http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
Angelo per mappa 3D finito:
adesso toccherà al logo...
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Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » mer nov 27, 2013 10:38 pm
Nuova tabella del commercio "semplificata":
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p6939
---
Nuovo ramo tecnologie:
Nuova tabella tecnologie:
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13225
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p6939
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Nuovo ramo tecnologie:
Nuova tabella tecnologie:
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13225
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » sab nov 30, 2013 3:47 pm
Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:
- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia
- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora
- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.
- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)
- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?
- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)
- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo
- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)
- colorare i bordi interni dei fiumi?
- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere
- far aggiungere un pannello di fondo
- far aggiungere un bordo adeguato
- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)
- posizionare le ancore
- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)
- posizionare una possibile rosa dei venti?
- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.
- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto
- riportare il tutto a casa
- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)
- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile
- posizionare gli alberi e le palme
- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo
- posizionare le aree per i mazzi di carte
- finito???
Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:
Situazione di partenza 2D:
Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 247#p13223
- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia
- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora
- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.
- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)
- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?
- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)
- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo
- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)
- colorare i bordi interni dei fiumi?
- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere
- far aggiungere un pannello di fondo
- far aggiungere un bordo adeguato
- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)
- posizionare le ancore
- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)
- posizionare una possibile rosa dei venti?
- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.
- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto
- riportare il tutto a casa
- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)
- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile
- posizionare gli alberi e le palme
- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo
- posizionare le aree per i mazzi di carte
- finito???
Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:
Situazione di partenza 2D:
Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 247#p13223
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » mer gen 08, 2014 1:06 pm
Per chi fosse interessato, parteciperò a IDEAG 2014 https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione con il mio prototipo MedioEvo Universalis in versione BASE per 3-5 giocatori (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168).
Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto!
Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 352#p13352
Un'anteprima del mese di aprile:
Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto!
Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 352#p13352
Un'anteprima del mese di aprile:
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » sab feb 15, 2014 5:10 pm
Continuano i lavori e gli aggiornamenti sul prototipo:
- Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4453
1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE
- Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 595#p13493
- Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 782#p13716
- Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13736
Correzioni: PRIMA e DOPO
- Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
- Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4453
1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE
- Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 595#p13493
- Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 782#p13716
- Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13736
Correzioni: PRIMA e DOPO
- Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » ven feb 21, 2014 5:57 pm
Procedono i lavori sulla mappa 3D...
Prove di colore su di un prototipo:
Stuccatura delle imperfezioni:
Aggiunta di pezzi mancanti:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13745
Prove di colore su di un prototipo:
Stuccatura delle imperfezioni:
Aggiunta di pezzi mancanti:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13745
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » mar mar 04, 2014 2:40 pm
Procedono i vari test e prove...
Prove di taglio del cordino arrotolato
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13761
Prove di incollaggio testi stamapti su pellicola PVC
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13763
Prove di colata della resina bivomponente
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13768
Prove di taglio
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13817
Calcolo del volume di resina da ordinare
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13811
Una pennellata di cementite sui bordi
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13824
Dalla rosa dei venti 2D...
... a quella 3D, grazie ance all'aiuto di alon...
Il file 3D in formato STL è disponibile gratuitamente qui
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13825
Prove di taglio del cordino arrotolato
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13761
Prove di incollaggio testi stamapti su pellicola PVC
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13763
Prove di colata della resina bivomponente
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13768
Prove di taglio
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13817
Calcolo del volume di resina da ordinare
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13811
Una pennellata di cementite sui bordi
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13824
Dalla rosa dei venti 2D...
... a quella 3D, grazie ance all'aiuto di alon...
Il file 3D in formato STL è disponibile gratuitamente qui
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13825
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da thondar » mar mar 11, 2014 10:29 pm
Ciao, hai mai pensato di metterlo su kickstarter? penso di si... cosa ti ha fermato?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da nikianno » mer mar 12, 2014 12:07 am
thondar ha scritto:Ciao, hai mai pensato di metterlo su kickstarter? penso di si... cosa ti ha fermato?
Ciao, si ci ho pensato, ma il problema è che non ho un preventivo.
Il preventivo varia a seconda della componentistica (qualità e quantità), lingue in cui è tradotto il regolamento e numero di copie che si vuole produrre...
La qualità del prodotto commerciale non sarebbe pari a quella del prototipo, non si potrebbero usare il legno e il metallo come ho fatto io, ma delle miniature colorate in tinta unita tipo queste si:
Per la quantità si può inserire tutto quello che serve, oppure sostituire parte della componentistica con dei tokens, come è stato fatto ad esempio per Axis&Allies:
Anche il numero di figure diverse influenza parecchio, 10 figure diverse (io riuscirei a starci dentro sacrificando qualcosa sull'estetica) è accettabile, 30 diventa un investimento notevole sulle sculture e gli stampi.
Ad esempio tradurre il regolamento in più lingue consentirebbe di vendere più copie, ma penso che solo con l'inglese sarei già a cavallo.
Il numero di copie influenza parecchio il preventivo... produrne 500 o 1000 scatole vorrebbe dire farlo pagare al pubblico 200 o 300 euro... produrne 5000 copie farebbe scendere il prezzo a 90 euro.
Queste informazioni sopra elencate sono abbastanza veritiere, ciononostante non sono riuscito a farmi fare un preventivo serio, reale e definitivo da nessuno.
Supponendo di avere il preventivo in mano e quindi poter sfruttare le piattaforme di crowdfunding, non avrei comunque nessuno che produrrebbe il gioco, quindi sarei a piedi comunque.
Ufffffffa
Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis
da thondar » mer mar 12, 2014 5:16 pm
Cioè non te lo produrrebbero neanche sapendo che sarebbe sicuramente venduto (almeno nel numero di copie acquistate su kickstarter)?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
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