Il 5°Clone

[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » gio ott 15, 2015 10:44 pm

Sto cercando di fixare qualche errore/imprecisione qua e là... non sono laureato in storia medievale e mi rendo conto che molti nomi sulla mappa sono sbagliati... tenete conto che questo gioco l'avevo creato per me ed i miei amici parecchi anni fa non dandogli molta importanza...

Se qualcuno avesse voglia e tempo di verificare le informazioni qui a seguire, gli sarei molto grato :sisi:

Cominciamo con la Spagna, tanto per cambiare :asd:
Ho alcuni dubbi:
- Catalonia o Catalogna? Probabilmente vanno bene entrambe, forse meglio Catalonia.
- Aragona o Saragozza? Probabilmente meglio Aragona.
- Duoro, Portucale o Coimbra? Su BGG mi avevano consigliato Duoro, però anche Portucale (che sarebbe la prima Contea da cui è nato il Regno del Portogallo) dovrebbe andare bene:
Immagine

Continuiamo con la Francia... probabilmente andranno fatte delle modifiche:
- Fiandra diventerà Fiandre.
- Orlean forse è un pò troppo a ovest, direi che è meglio cambiargli nome e usare magari il Maine.
- La Guienna è meglio se la rinomino Aquitania.
- La Lorena dovrebbe diventare Lotaringia?
Il resto dovrebbe andare abbastanza bene:
Immagine

Con l'Inghilterra ho un pò di dubbi... probabilmente andrebbero fatte delle modifiche, ma non ne sono certo:
- Per la Scozia, se continuo ad usare Highlands e Lowlands, forse sarebbe meglio usare Uplands al posto di Galloway.
- Per l'Inghilterra meglio Durham invece di Cumbria?
- Meglio Cornovaglia invece di Sussex?
- Yorkshire va bene o meglio York?
- In Irlanda, meglio Desmond invece di Munster?
Immagine

Con l'Italia non si può fare molto, in quel periodo era divisa in piccoli Regni/Signorie/Repubbliche/Comuni... impossibile riuscire a rappresentarli tutti e difficile dare un nome ad uno dei miei territori...
Mi sa che la soluzione migliore è lasciare tutto così com'è, usando i nomi di regioni abbastanza importanti in quel periodo... non sono sicuro che esistesse già il concetto di "TRIVENETO", al massimo si potrebbe correggere in VENETO:
Immagine

Sacro Romano Impero ho un solo dubbio... probabilmente la Lotaringia è un pò troppo a sud, ma non saprei proprio che nome dare a quel territorio... BADEN o PALATINATO?
Immagine

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete ;)

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =45&t=9877
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom ott 18, 2015 8:09 am

in attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno...

Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
Immagine

Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
Immagine

finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!
Immagine

Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
Immagine

Immagine

Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 173#p16168
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven dic 04, 2015 9:11 pm

61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
Immagine

Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
Immagine

Immagine

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 130#p16172



Vi ricordate le monete in metallo?
Immagine

Ecco qui una delle foto degli stampi:
Immagine

More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 304#p16414



Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
Immagine

More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p16269



Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p16271

Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9952
22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9958

A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9961

Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » sab dic 05, 2015 1:51 pm

Belli gli stemmi :D

Per i nomi. Dipende! Se vuoi dare nomi che chiunque abbia più nell'orecchio visto che son quelli che si trovan sui libri di liceo e anche universitari (perlomeno per il periodo dal 1480 in poi) sono:
Catalogna, Aragona, Fiandre, Palatinato sicuri 100%.
Yorkshire sarebbe bene tenerlo Yorkshire forse?

Il concetto di Veneto NON esiste per quasi tutto il Medioevo. Veneto significa proprietà di Venezia e quindi va bene solo da quando nel '400 Venezia decide di smetterla di rischiar di farsi interrare dagli altri che le spostano i fiumi e decide di conquistare tutto l'interno.
Prima di allora ai tempi di Ezzelino da Romano e nei tempi precedenti a lui si chiama Marca Trevigiana, da ben distinguere dalla Repubblica di Venezia visto che la Repubblica di Venezia non è dipendente dal Sacro Romano Impero Germanico e possiede non ricordo se tutta la costa balcanica del Mare Adriatico.

Quindi dal '400 in giù va bene Venezia come dominatrice del Veneto che va a confinare con la marca trevigiana. Se vuoi fare prima ci sono principalmente gli Scaligeri a Verona e i Carraresi a Padova che sono entrambe signorie legate all'impero.
Gli Scaligeri hanno come simbolo la scala e trovano la loro legittimazione nei Longobardi (che avevano tra i loro simboli i cinocefali e quindi finiscono per chiamarsi Cangrande, Cansignorio, Canmastino...)
I Carraresi (simbolo dinastico: il carro) hanno Padova che è assieme a Bologna uno dei principali nuclei della Giurisprudenza europea e sono nel '300 forse la città d'Italia più importante dopo Roma...

Se invece vuoi prendere un punto focale della Storia d'Italia trasformi la marca Trevigiana in proprietà di Ezzelino da Romano (che si è effettivamente mangiato tutto il veneto e oltre con l'eccezione di Venezia). Vassallo dell'Imperatore, la sua è probabilmente la vicenda italiana più nota del 200. Per il suo stemma http://www.muradipadova.it/lic/images/s ... zelino.jpg
Odiato dai padovani e da molti altri è arrivato a far guerra con la Lombardia e se non ricordo male a prenderne pezzi importanti.
Il suo dominio dura poco, però è una figura storica di importanza sufficiente a capitalizzare su di sè un bel po' d'attenzione.

Non capisco dalla mappetta se tu abbia messo l'Istria sotto Venezia, se l'hai fatto molto bene perchè è lì che deve essere!
Però noto che hai fatto del centro italia una sola Firenze o Vaticano quindi forse spaccare tra Venezia e il resto della Marca Trevigiana potrebbe essere eccessivo, anche se la differenza fondamentale è che la zona della Marca Trevigiana è effettivamente imperiale.

Quindi se vuoi dividere (e ampliare Venezia sulle coste opposte dell'Adriatico) fai del Veneto e oltre (devo ricontrollare i confini) una Marca Trevigiana mettendoci il simbol anche d'Ezzelino che pur stando antipatico a tutti è forse uno dei maggiori conquistatori (in modo da non dover divider tra scaligeri e carraresi). Altrimenti fai di tutto una Repubblica di Venezia e morta lì.

P.S: come mai su Milano non hai messo il biscione dei Visconti? https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... scione.png
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab dic 05, 2015 2:22 pm

Luskark GRAZIE moltissimo :)
Quello che scrivi è molto utile e lo terrò in considerazione per la mappa definitiva.
Molte delle scelte che ho fatto sono dovute alla scala generale della mappa, ambientata, come anno iniziale, nel 1265... purtroppo in quel periodo l'Italia era divisa in moltissime Signorie e Comuni, ma le dimensioni delle pedine che ho utilizzato non mi consentono di rappresentare in modo fedele molte zone della mappa, soprattutto in Italia (vedi ad esempio la mancanza di Pisa o di tutto quello che hai citato).

Per Milano ho messo i Della Torre in quel periodo: https://it.wikipedia.org/wiki/Della_Torre
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Luskark » sab dic 05, 2015 3:04 pm

1265?! Perfetto (o quasi)! :D
Ezzelino da Romano muore solo sei anni prima in battaglia (1259) quindi (se lo vuoi!!) puoi facilmente fare un leggerissimo anacronismo e mettere il territorio che comprende Trento, Belluno, Vicenza, Verona, Padova e Brescia come "Marca Trevigiana" (un po' allargata dalle conquiste) e metterci sopra lo stemma dei da Romano.
Prendi quindi un pezzetto di Lombardia, l'intero Trentino e tutto il Veneto esclusa Venezia e la metti sotto la Marca Trevigiana, con un territorio abbastanza ampio da meritare uno spazio in cartina. Sulla vicenda di Ezzelino ti puoi leggere la Cronaca di Rolandino (Vita e Morte di Ezzelino da Romano), che, non per scherzare, ma fu una delle più importanti letture del 1200 e non solo, oltre che una delle fonti più che sicure di Dante Alighieri che mette Ezzelino nell'Inferno (cosa abbastanza ovvia dopo che Rolandino ne fece esplicitamente l'Anticristo!) e che da una buonissima ambientazione al contesto italiano del periodo che ti interessa. Altrimenti, per brevità di tempi, puoi farti un'idea dell'importanza del personaggio grazie alla biografia su Wikipedia. È una delle figure centrali della metà del '200 italiano (e dei decenni immediatamente precedenti a quello in cui è ambientato il gioco).

A questo punto scinderei per davvero questo territorio da Venezia, Istria, e coste balcaniche, che chiamerei Repubblica di Venezia. Anche perchè la Marca Trevigiana è una parte leggermente autonomizzata dell'Impero tedesco mentre la Repubblica di Venezia sarebbe in teorico rapporto con l'Impero Bizantino.
Difatti se dovesse servirti per un inquadramento i Veneziani in un certo senso si autovietano l'espansione sull'entroterra perchè non vogliono che la loro diventi un'aristocrazia terriera. Finiranno per conquistarlo (e chiamarlo Veneto) quando (come dissi sopra) saranno stufi di rischiar che la laguna venga interrata da chi gestisce i fiumi più a monte...

Perdona, non ricordavo più l'anno di ambientazione. :ops:

P.S: se ti serve aiuto per introdurre un paio di regole legate alle università (Padova, Bologna, Parigi, Oxford, Cambridge e direi anche la Scuola medica di Salerno) basta che chiedi, perchè il periodo è perfetto per aggiungere (se la vuoi) qualche regola opzionale :D
Il 1200 è il secolo delle università per eccellenza!
E se si vuole si può mettere un bonus "medico" al Regno di Sicilia, un bonus giuridico alla Marca Trevigiana e il territorio di Firenze per Padova e Bologna, un bonus teologico alla zona di Parigi... a meno che tu non abbia già considerato tutto questo...

Per i nomi ti consigliai i nomi che più italianicamente si trovano nei libri di Storia Moderna (1480-1815) perchè dovrebbero suonare più familiari ai giocatori (Ferdinando d'Aragona, la fase Boemo-Palatina della guerra dei 30'anni, la rivolta della Catalogna contro Filippo IV, i problemi con le Fiandre di Filippo II...)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab dic 05, 2015 8:29 pm

L'aggiunta della Marca Trevigiana sarebbe praticamente d'obbligo, ma poi avrei seri problemi di spazio con Venezia... cazzarola devo vedere se ci riesco, ma sono proprio tirato con gli spazi... a meno di non cambiare la scala delle miniature...

Riguardo all'università mi sono letto "IL MEDIOEVO - CASTELLI, MERCANTI, POETI" a cura di Umberto Eco ed effettivamente riguardo le università parla anche degli argomenti che hai citato... mi sono preso qualche appunto per creare eventuali CARTE EVENTI storicizzate: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =50#p16383

Nelle tecnologie ho inserito TEOLOGIA, FILOSOFIA, UNIVERSITA', MEDICINA, CHIRURGIA a cui ho attribuito delle combo con altri aspetti del gioco... una versione non aggiornata la puoi trovare qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4455
Ho aggiunto dei bonus a CHIRURGIA, OSPEDALE, GILDE ecc ecc.
Però se hai idee per aggiungere regole opzionali, io sono tutto orecchie, magari le testiamo direttamente durante la partita a 10 giocatori che faremo il 27/12 a casa mia :)
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom dic 06, 2015 4:22 pm

Torniamo alla correzione definitiva della mappa... tocca al Nord Africa...
Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori... GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)


Nord Africa Occidentale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.
Immagine




Nord Africa Centrale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che potrei fare:
QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...
Immagine





Nord Africa Orientale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom dic 06, 2015 7:01 pm

Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...


Medio Oriente, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
la FRIGIA diventerebbe LIDIA
la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Proincipato di Antiochia.
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom dic 06, 2015 11:45 pm

Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


BALCANI E GRECIA, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Dubbi:
la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria