Il 5°Clone

[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar mag 21, 2013 8:31 am

Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, ci sarà la nuova edizione della convention BERGAME il 26 maggio a Bergamo (dove parteciperò con il mio prototipo), more info sulla locandina qui sotto:

Immagine




Angelo per mappa 3D finito:

Immagine

adesso toccherà al logo...
more info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer nov 27, 2013 10:38 pm

Nuova tabella del commercio "semplificata":
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p6939

---

Nuovo ramo tecnologie:
Immagine

Nuova tabella tecnologie:
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13225
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab nov 30, 2013 3:47 pm

Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:

- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia

- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora

- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.

- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)

- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?

- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)

- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo

- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)

- colorare i bordi interni dei fiumi?

- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere

- far aggiungere un pannello di fondo

- far aggiungere un bordo adeguato

- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)

- posizionare le ancore

- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)

- posizionare una possibile rosa dei venti?

- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.

- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto

- riportare il tutto a casa

- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)

- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile

- posizionare gli alberi e le palme

- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo

- posizionare le aree per i mazzi di carte

- finito???

Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:

Situazione di partenza 2D:
Immagine

Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
Immagine

Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
Immagine

Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 247#p13223
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer gen 08, 2014 1:06 pm

Per chi fosse interessato, parteciperò a IDEAG 2014 https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione con il mio prototipo MedioEvo Universalis in versione BASE per 3-5 giocatori (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168).
Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto! :) 

Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 352#p13352

Un'anteprima del mese di aprile:
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » sab feb 15, 2014 5:10 pm

Continuano i lavori e gli aggiornamenti sul prototipo:

- Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4453

1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE

- Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 595#p13493

- Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 782#p13716

- Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13736
Immagine

Correzioni: PRIMA e DOPO
Immagine

Immagine

Immagine

- Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
Immagine
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven feb 21, 2014 5:57 pm

Procedono i lavori sulla mappa 3D...

Prove di colore su di un prototipo:
Immagine

Stuccatura delle imperfezioni:
Immagine

Immagine

Aggiunta di pezzi mancanti:
Immagine

Immagine

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p13745
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar mar 04, 2014 2:40 pm

Procedono i vari test e prove...

Prove di taglio del cordino arrotolato
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13761
Immagine

Prove di incollaggio testi stamapti su pellicola PVC
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13763
Immagine

Prove di colata della resina bivomponente
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13768
Immagine

Prove di taglio
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13817
Immagine

Calcolo del volume di resina da ordinare
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13811
Immagine

Una pennellata di cementite sui bordi
more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13824
Immagine

Dalla rosa dei venti 2D...
Immagine

... a quella 3D, grazie ance all'aiuto di alon...
Immagine

Il file 3D in formato STL è disponibile gratuitamente qui
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13825
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda thondar » mar mar 11, 2014 10:29 pm

Ciao, hai mai pensato di metterlo su kickstarter? penso di si... cosa ti ha fermato?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer mar 12, 2014 12:07 am

thondar ha scritto:Ciao, hai mai pensato di metterlo su kickstarter? penso di si... cosa ti ha fermato?


Ciao, si ci ho pensato, ma il problema è che non ho un preventivo.
Il preventivo varia a seconda della componentistica (qualità e quantità), lingue in cui è tradotto il regolamento e numero di copie che si vuole produrre...

La qualità del prodotto commerciale non sarebbe pari a quella del prototipo, non si potrebbero usare il legno e il metallo come ho fatto io, ma delle miniature colorate in tinta unita tipo queste si:
Immagine

Per la quantità si può inserire tutto quello che serve, oppure sostituire parte della componentistica con dei tokens, come è stato fatto ad esempio per Axis&Allies:
Immagine
Anche il numero di figure diverse influenza parecchio, 10 figure diverse (io riuscirei a starci dentro sacrificando qualcosa sull'estetica) è accettabile, 30 diventa un investimento notevole sulle sculture e gli stampi.

Ad esempio tradurre il regolamento in più lingue consentirebbe di vendere più copie, ma penso che solo con l'inglese sarei già a cavallo.

Il numero di copie influenza parecchio il preventivo... produrne 500 o 1000 scatole vorrebbe dire farlo pagare al pubblico 200 o 300 euro... produrne 5000 copie farebbe scendere il prezzo a 90 euro.

Queste informazioni sopra elencate sono abbastanza veritiere, ciononostante non sono riuscito a farmi fare un preventivo serio, reale e definitivo da nessuno.

Supponendo di avere il preventivo in mano e quindi poter sfruttare le piattaforme di crowdfunding, non avrei comunque nessuno che produrrebbe il gioco, quindi sarei a piedi comunque.

Ufffffffa  :sad:
Avatar utente
nikianno
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer set 08, 2004 7:00 am

Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda thondar » mer mar 12, 2014 5:16 pm

Cioè non te lo produrrebbero neanche sapendo che sarebbe sicuramente venduto (almeno nel numero di copie acquistate su kickstarter)?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria