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[Gioco da tavolo] MedioEvo Universalis

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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer mar 12, 2014 5:54 pm

thondar ha scritto:Cioè non te lo produrrebbero neanche sapendo che sarebbe sicuramente venduto (almeno nel numero di copie acquistate su kickstarter)?


Non so proprio cosa dirti, una volta forse si puntava più sull'idea che piaceva anche se non vendeva molto, adesso ho come l'impressione che le case editrici facciano solo un calcolo economico in base alla "fatica" per produrre il gioco in rapporto al guadagno basato sulle loro statistiche di mercato.
Se la fatica è troppo alta e, in base alla richiesta di mercato e al loro bacino di utenza ipotizzano di venderne 2000 copie, sanno già che non gli conviene e lasciano perdere.

Dovrei incontrare la persona giusta che crede nel mio prototipo  :P 

Oppure sto sbagliando qualcosa io... però ho cercato di ascoltare ogni singolo consiglio che ho ricevuto negli anni durante le convention:
"riducilo, fallo più piccolo" e io l'ho dimezzato creando la scatola BASE per 3-5 giocatori
"semplificalo" e io ho tolto tutte le regoline e regolette inutili alle meccaniche fondamentali
"il commercio è troppo complicato" e io l'ho semplificato dimezzando le colonne dei prezzi e altri piccoli accorgimenti
ecc ecc ecc

Altre cose non le ho fatte, per esempio:
"riduci la scala", non ho intenzione di riacquistare le miniature in scala 15 mm e ristampare la mappa più piccola al 75-80%
"non mettere le monete di metallo"...
"ma le miniature saranno colorate a mano?" non mi metto a spendere una marea di soldi in miniature per colorarle in tinta unita
ecc ecc ecc
Ultima modifica di nikianno il gio ott 01, 2015 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven mar 14, 2014 2:26 am

Ho finito qualche giorno fa di carteggiare i perimetri di pianure, colline, montagne e fiumi... 53,45 metri di perimetro carteggiati su 4 lati fanno all'incirca 214 metri...

Bordo:
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Pendio:
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Sopra:
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Sotto:
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Portato in stampa il fondo del mare, ma prima un'ultima modifica:

Sfondo prima 2x2:
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Sfondo adesso 3x3:
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Simulazione mappa con sfondo prima 2x2:
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Simulazione mappa con sfondo adesso 3x3:
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Definire i nuovi confini dei mari, si comincia con gli stuzzicadenti...
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... e poi con la matita:
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Ancore della zona rossa:
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E un MiTTico GRAZIE ad alon per essersi offerto volontario nell'aiutarmi con la rosa dei venti, eccola nelle sue mani appena "sfornata" dalla stampante 3D:
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More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =80#p13829
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun mar 17, 2014 7:47 pm

Prove dipinte a mano dei 3 sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte...

Originale della mappa 2D:
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Prova di colore per mappa 3D:
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More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14070

---

Definito i confini delle nuove zone di mare, la posizione dei testi, delle ancore e della rosa dei venti:
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More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14074

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FASE 1 dal falegname: incollaggio dei pezzi e poi sotto la pressa:
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More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14086

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Ritocco alle MONETE con eyeliner:
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More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 085#p14071

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Nuove immagini di Gustave Doré (ogni 2-3 giorni 1 nuova): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =32&t=8566
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » ven mar 21, 2014 6:14 pm

E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
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Dettaglio:
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Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
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Prima di verniciare:
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Dopo aver verniciato:
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2 zone fatte:
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4 zone, finito:
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Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
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Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
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Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
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More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 297#p14293
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mar mar 25, 2014 10:06 pm

Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
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Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
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Dime di carta per posizionare le isole:
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Isole posizionate:
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Squadratura mappa:
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Mappa incorniciata:
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Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
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Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
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More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 301#p14301
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » dom mar 30, 2014 12:54 pm

ANNUNCIO: MedioEvo Universalis è anche su FB, venite a trovarmi e a mettere un bel "MI PIACE" per aiutarmi :)
https://www.facebook.com/pages/MedioEvo ... 1266147194
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » lun mar 31, 2014 4:41 pm

Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...

Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
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Qui l'inizio lavori:
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E qui la fine:
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Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
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Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
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Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :p
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
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More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 324#p14318
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer apr 02, 2014 7:07 pm

Continuano i lavori...

Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
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Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
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Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
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Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
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Colata terminata in poco più di 3 ore:
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ASSIEME (clicca per ingrandire):
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Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 100#p14325
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda nikianno » mer apr 09, 2014 9:01 am

Aggiornamenti sulla mappa 3D...
Dopo una serie di problemi avuti con la resina (per chi volesse leggersi tutta la pappardella qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 339#p14338)
sono riuscito a completare le ultime fasi dal falegname.

Qui una foto in controluce della resina indurita:
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Ultima fase il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.

Questo è il primo taglio:
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Secondo taglio:
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Ultimo taglio:
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Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 339#p14339
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Re: [Gioco da tavolo] medioevo universalis

Messaggioda Arglist » mer apr 09, 2014 10:09 am

Ho visto questo gioco recentemente, devo ammettere che mi interessa davvero tanto. Peccato che, secondo la mia opinione, il prezzo sia un po' troppo alto per un gioco da tavolo ( nonostante il lavoro che c'è dietro ) ma tutto questo è una mia opinione personale. Spero che, col tempo, passi sotto una casa editrice ( da quanto ho capito è ancora molto "home" la lavorazione, così che si abbattano un po' i prezzi e diventi accessibile a tutti.
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