Il 5°Clone

[Gioco di miniature] All Things Zombie: Better Dead Than Zed

Dove poter parlare di giochi da tavolo, giochi di carte e di miniature.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Gioco di miniature] All Things Zombie: Better Dead Than Zed

Messaggioda MindbendeR » gio ago 09, 2012 9:44 am

All Things Zombie: Better Dead Than Zed (o semplicemente ATZ) è la seconda versione, del 2009, riveduta, corretta ed ampliata, dell'acclamato gioco di miniature vincitore degli Origins Award 2006.

Per giocare sono necessarie delle miniature, reperibili benissimo da altri giochi di zombie, uno scenario con strutture in 3D, o, in sua mancanza, di mappe, ma fondamentalmente, un qualsiasi tavolo di gioco può andare bene!

ATZ utilizza il sistema di reazione, invece di un banale sistema a turni alterni, in cui ogni personaggio può rispondere e controbattere alle azioni altrui, o, al contrario, forzato a reagire in maniera inaspettata! Le miniature vengono delineate da un singolo valore detto Reputazione (Rep), che ne indica il morale, la motivazione, l'esperienza e la capacità di combattimento. Le 4 classi base di appartenenza sono civili, banditi, militari e sopravvissuti. Ciascuna classe reagirà in modo differenze agli eventi che accadranno durante lo svolgimento del gioco, mediante l'utilizzo di differenti tabelle che regolamentano le prove di reazione. I personaggi saranno poi ulteriormente personalizzati da attributi (sarà agile? sbruffone? abile nelle lame? goffo? fifone?) e dall'equipaggiamento (quali armi? medicinali? cibo?).

Dovrete muovere il vostro gruppo tra scenari di scoperta (quali risorse e aiuti umani si possono trovare?), razzia (incursione in un insediamento umano avversario per salvare un membro del gruppo) e riconquista (ripulire gli edifici dagli zombie e dagli umani ostili per allestire una base delle operazioni). Esatto, perché non ci saranno soltanto gli zombie da tenere a bada, che spunteranno ovunque, famelici e rabbiosi, per dar la caccia agli ultimi umani scampati alla disastrosa epidemia zombie, ma anche bande di violenti e criminali, ex galeotti, o teppisti da fronteggiare in sparatorie.

Inoltre sono presenti piccoli incontri, e una lunga campagna di ampio respiro, il Primo Giorno, che si basa proprio su ciò che potrebbe accadere a voi e ai vostri amici, durante lo scoppio dell'epidemia dell'apocalisse zombie. ATZ ti travolge e ti mette proprio nel bel mezzo di una catastrofica epidemia di zombie. Chi tu sei, quando divampa l'epidemia, è altrettanto importante quanto dove tu ti trovi. Scoprirete che forse i vostri nemici più pericolosi non sono gli zombie, ma i vostri compagni o, talvolta, i vostri stessi amici.

Il regolamento è molto semplice ed introduce tutte le meccaniche per giocare in solitario, in modalità cooperativa, dove tutti i giocatori stanno dalla stessa parte, oppure in modalità competitiva, dove ogni giocatore gioca l’uno contro l’altro. Qualunque sia la modalità di gioco scelta gli zombi sono mossi dalle meccaniche di gioco ed i giocatori dovranno pensare solo a salvare la vita al loro personaggio.

ATZ più come wargame, può essere considerato come un mix ben riuscito di un classico gioco skirmish tra miniature con un sacco di meccaniche da gioco di ruolo.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di All Things Zombie, la Two Hour Wargames, oppure la sezione dedicata di BoardGameGeek o, ancora, partecipare al gruppo di discussione ufficiale della Two Hour Wargames.

Potete scaricare gratuitamente la traduzione in italiano del manuale base curata da MindbendeR ed autorizzata da Ed Teixeira, il creatore del gioco.

La traduzione è completa (ringrazio Vittek and Zerloon per l'impareggiabile aiuto di revisione), ma suscettibile di ulteriori modifiche, quindi se avete consigli o miglioramenti da suggerire, scrivetemi senza indugio.

Attualmente in produzione c'è il mio consueto compendio delle regole, per avere un prontuario rapido da tenere a disposizione durante le partite evitando così di scartabellare sul manuale, il primo supplemento (quasi) originale in italiano, con traduzione di regole aggiuntive e alcune parti inedite, e alcuni fogli di miniature di carta e segnalini!
Se volete contribuire, fatevi avanti!


ATZ non è un gioco di zombie, ATZ è il gioco di zombie definitivo.

M i n d b e n d e R
___________________________________
http://digilander.libero.it/mindbender/
Avatar utente
MindbendeR
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 27, 2004 8:00 am

Torna a Giochi sul Tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria