[Gioco di Carte] Lupus in Tabula
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da underdark » mer set 16, 2009 4:41 pm
Ho giocato al gioco dei lupi proprio questo lunedì, è molto simpatico ... ci sono altri ruoli possibili? una raccolta di ruoli scaricabili da qualche parte?
quali regole è bene adottare per rendere il gioco più avvincente?
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underdark - Eroe Incauto
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da Zephiroth » mer set 16, 2009 7:27 pm
Io ci ho giuocato un po' di tempo fa ma abbiamo usato le carte da poker:
i Joker erano i lupi
i contadini normali erano le carte dall'2 al 10
le figure assumevano i ruoli di medium, prostituta, inquisitore, druido, immortale e altri che ora non ricordo...
E' stato molto divertente, non sapevo esistessero delle carte fatte a posta per il giuoco...provvederò al più presto.
i Joker erano i lupi
i contadini normali erano le carte dall'2 al 10
le figure assumevano i ruoli di medium, prostituta, inquisitore, druido, immortale e altri che ora non ricordo...
E' stato molto divertente, non sapevo esistessero delle carte fatte a posta per il giuoco...provvederò al più presto.
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Zephiroth - Eroe Incauto
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da underdark » gio set 17, 2009 9:42 am
2-3-4... domande:
-ma se si ha un pg che di notte può compiere qualche azione si può scegliere di non farla?
-chi di voi ha giocato ha mai preferito modificare le abilità di alcuni ruoli per migliorare il gioco?
-come funziona la meretrice ?
-il ficcanaso scopre il ruolo dei partecipanti o sa solo se è o no un lupo a rischio della vita? e se trova l'indemoniato?
-ma se si ha un pg che di notte può compiere qualche azione si può scegliere di non farla?
-chi di voi ha giocato ha mai preferito modificare le abilità di alcuni ruoli per migliorare il gioco?
-come funziona la meretrice ?
-il ficcanaso scopre il ruolo dei partecipanti o sa solo se è o no un lupo a rischio della vita? e se trova l'indemoniato?
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da Arciere_Arcano » gio set 17, 2009 10:00 am
1. In che senso? Quando il Master chiama il turno di un personaggio quello agisce..
2. Io per adesso non ne ho sentito il bisogno.. ma sia sul sito (che gironzolando anche per vari forum a tema) si possono trovare regole fatte in casa..
3. "Il ficcanaso" che personaggio è?
2. Io per adesso non ne ho sentito il bisogno.. ma sia sul sito (che gironzolando anche per vari forum a tema) si possono trovare regole fatte in casa..
3. "Il ficcanaso" che personaggio è?
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Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.
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da underdark » gio set 17, 2009 11:33 am
1- ad esempio se è la guardia ma nn vuole difendere nessuno
2- personalmente il criceto mannaro e il gufo nn mi piacciono ...in particolare il gufo, se i cittadini hanno votato x un certo giocatore allora è inutile che venga messo un altro giocatore in mezzo contro la loro volontà , sceglieranno sempre quello.
3- errore mio, lo ricordavo male...cmq è un pg personalizzato da quanto ho capito
avete usato altri ruoli (personalizzati) o escluso qualche altro?
2- personalmente il criceto mannaro e il gufo nn mi piacciono ...in particolare il gufo, se i cittadini hanno votato x un certo giocatore allora è inutile che venga messo un altro giocatore in mezzo contro la loro volontà , sceglieranno sempre quello.
3- errore mio, lo ricordavo male...cmq è un pg personalizzato da quanto ho capito
avete usato altri ruoli (personalizzati) o escluso qualche altro?
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da Pilaf » gio set 17, 2009 12:52 pm
Molto bello questo gioco... una mia amica aveva creato delle carte disgnate da lei e ci giocavamo nella sua casa in campagna... di notte!
Si crea un casino della miseria e la gente diventa veramente cattiva e perfida XD
Le carte originali del gioco sono bruttine...l'estetica poteva essere più curata...
Comunque lo consiglio vivamente, ma giocateci in tanti...vi divertirete un casino!!!
Si crea un casino della miseria e la gente diventa veramente cattiva e perfida XD
Le carte originali del gioco sono bruttine...l'estetica poteva essere più curata...
Comunque lo consiglio vivamente, ma giocateci in tanti...vi divertirete un casino!!!
da Arciere_Arcano » gio set 17, 2009 1:42 pm
underdark ha scritto:1- ad esempio se è la guardia ma nn vuole difendere nessuno
La guardia (come anche gli altri personaggi) credo che in certo senso sia "obbligati" ad usare i loro poteri.
Altrimenti il gioco va un po' a rotoli..
underdark ha scritto:2- personalmente il criceto mannaro e il gufo nn mi piacciono ...in particolare il gufo, se i cittadini hanno votato x un certo giocatore allora è inutile che venga messo un altro giocatore in mezzo contro la loro volontà , sceglieranno sempre quello.
In questo caso credo sia un semplice modo per aumentare l'interazione tra i giocatori. Magari quello che era stato scelto inizialmente potrebbe "salvarsi" a discapito del gufato.
Insomma.. è solo un modo come un altro per coinvolgere di più i giocatori..
underdark ha scritto:3- errore mio, lo ricordavo male...cmq è un pg personalizzato da quanto ho capito
Ah.. ok.. ^^
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Re: [Gioco di Carte] Lupus in Tabula
da underdark » mer dic 30, 2009 11:33 am
Le serate in compagnia con questo fantastico gioco proseguono ...realmente non sono tante perchè per trovare un luogo adatto e arrivare ad un certo numero di giocatori (da 12 a 16 consigliati) !
Vi voglio intanto postare alcuni ruoli trovati sulla rete o inventati che ho utilizzato o utilizzerò:
MERETRICE : Ogni notte scegli una persona da tenere al sicuro dai lupi che per quella notte non agira’, ma se è un lupo verrai sbranato. Se i lupi scelgono di sbranare te sbraneranno anche chi hai scelto.
FICCANASO: Ogni notte puoi seguire qualcuno, ma stai attento, se e’ un lupo sei morto.
BECCHINO : Dalla seconda notte in poi puoi sapere il mestiere di una persona sbranata.
GUARITORE: Una volta in tutta la partita puoi resuscitare un personaggio che e’ stato sbranato la notte precedente.
SCEMO DEL VILLAGGIO: Dalla seconda notte poi chiedere se uno dei partecipanti ancora vivi e’ un contadino.
MAGO: Sei dalla parte dei lupi ma non sai chi siano. Ogni notte puoi chiedere se un partecipante ancora vivo e’ l’Eroe, il Veggente o la Guardia.
FATTUCCHIERA: Sei dalla parte dei lupi ma non sai chi siano. La persona da te indicata diverra’ un maiale e non potra’ parlare ne votare.
PALADINO: Ogni notte puoi scegliere un bersaglio, se è l’ Indemoniato, il Mago, la Strega, la Fattucchiera o lo Stregone allora lo uccidi. Se stai per essere linciato ti puoi svelare per salvarti.
PRETE: Puoi benedire uno dei presenti, se e’ il Mago, la Strega, la Fattucchiera o lo Stregone allora diventeranno semplici Contadini (questi eventi saranno annunciati), se e’ Il Vampiro o il Diavolo lo ucciderai.
STREGONE: Di notte puoi ammaliare un giocatore, se tutti i vivi sono ammaliati vinci. Se scegli il Vampiro o il Diavolo verrai ucciso. Se ammali il Paladino questo non ti potra’ uccidere. Se ammali la guardia questa proteggera’ te. (Se il Vampiro e’ ancora in gioco non puoi vincere.)
VAMPIRO: Ogni notte puoi scegliere uno dei vivi, se e’ un Lupo allora lo uccidi. Vinci solo tu se tutti i Lupi sono morti . (Divide la vittoria con il criceto mannaro ma non sono nella stessa fazione.)
DIAVOLO: Ogni notte puoi scegliere uno dei vivi, se e’ un Contadino allora lo uccidi. Qualora dovessero vince i Lupi allora vincerai solo tu.
SENSITIVO: Puoi conoscere chi ti indica durante la notte. (ammenoche non venga ucciso)
STREGA: Vince solo se rimane viva a fine partita. Una volta sola puoi scegliere se salvare qualcuno dall’essere sbranato, e una volta sola puoi scegliere di avvelenare qualcuno.
SPIRITISTA: Puoi indicare un personaggio morto e dargli la possibilità di scrivere un indizio.
LUPO CAPOBRANCO: Sei il Lupo che sceglie chi viene sbranato tra quelli possibili indicati dai tuoi Lupi. (Solo nella versione in cui i lupi votano l’unico sbranato)
LUPO SOLITARIO: Sei un lupo che agisce da solo. (Solo nella versione con più persone sbranate)
FIGLIO DEI LUPI: Se vieni sbranato diventi un lupo.
CACCIATORE: La notte puoi uccidere una persona a scelta. Se uccidi un protetto dalla Guardia muore la Guardia.
EROE: Se alla fine della partita vincerebbero i lupi ma tu sei ancora vivo allora vincono i cittadini.
APPESTATO: Se vieni sbranato morira’ anche il primo lupo alla sua sinistra(o il lupo che lo ha indicato). Non puoi essere protetto (…da nessuno).
SINDACO: Rivelandoti puoi, una volta a partita salvare una persona dal linciaggio. Decidi chi verra’ linciato in caso di pareggio. (se non si è ancora rivelato è un segreto e deve essere detto dall’arbitro)
NOTAIO: Quando muori puoi leggere a tutti gli indizi raccolti. (Solo nella versione in cui ogni morto fa testamento)
... quali di questi vi piacciono o sembrano errati?
quelli che a me non convincono sono: Becchino, Stregone e Cacciatore.
Se di notte qualcuno muore per un motivo diverso che dall'essere sbranato dai lupi al mattino si dovrà dire la differenza tra un morto e un'altro?
Come si potrebbe chiamare una figura che resuscita i morti ma che sia comprensibile a chiunque??? non posso mettere il sacerdote come in D&D perchè a chi non lo conosce suonerebbe strano ...qualcosa che abbia a che fare con l'ambientazione di "Lupus in Tabula".
Qualcuno ha qualche idea per ruoli con abilità passive in modo che non si rallenti troppo il gioco??
byez.. buona lupata
Vi voglio intanto postare alcuni ruoli trovati sulla rete o inventati che ho utilizzato o utilizzerò:
MERETRICE : Ogni notte scegli una persona da tenere al sicuro dai lupi che per quella notte non agira’, ma se è un lupo verrai sbranato. Se i lupi scelgono di sbranare te sbraneranno anche chi hai scelto.
FICCANASO: Ogni notte puoi seguire qualcuno, ma stai attento, se e’ un lupo sei morto.
BECCHINO : Dalla seconda notte in poi puoi sapere il mestiere di una persona sbranata.
GUARITORE: Una volta in tutta la partita puoi resuscitare un personaggio che e’ stato sbranato la notte precedente.
SCEMO DEL VILLAGGIO: Dalla seconda notte poi chiedere se uno dei partecipanti ancora vivi e’ un contadino.
MAGO: Sei dalla parte dei lupi ma non sai chi siano. Ogni notte puoi chiedere se un partecipante ancora vivo e’ l’Eroe, il Veggente o la Guardia.
FATTUCCHIERA: Sei dalla parte dei lupi ma non sai chi siano. La persona da te indicata diverra’ un maiale e non potra’ parlare ne votare.
PALADINO: Ogni notte puoi scegliere un bersaglio, se è l’ Indemoniato, il Mago, la Strega, la Fattucchiera o lo Stregone allora lo uccidi. Se stai per essere linciato ti puoi svelare per salvarti.
PRETE: Puoi benedire uno dei presenti, se e’ il Mago, la Strega, la Fattucchiera o lo Stregone allora diventeranno semplici Contadini (questi eventi saranno annunciati), se e’ Il Vampiro o il Diavolo lo ucciderai.
STREGONE: Di notte puoi ammaliare un giocatore, se tutti i vivi sono ammaliati vinci. Se scegli il Vampiro o il Diavolo verrai ucciso. Se ammali il Paladino questo non ti potra’ uccidere. Se ammali la guardia questa proteggera’ te. (Se il Vampiro e’ ancora in gioco non puoi vincere.)
VAMPIRO: Ogni notte puoi scegliere uno dei vivi, se e’ un Lupo allora lo uccidi. Vinci solo tu se tutti i Lupi sono morti . (Divide la vittoria con il criceto mannaro ma non sono nella stessa fazione.)
DIAVOLO: Ogni notte puoi scegliere uno dei vivi, se e’ un Contadino allora lo uccidi. Qualora dovessero vince i Lupi allora vincerai solo tu.
SENSITIVO: Puoi conoscere chi ti indica durante la notte. (ammenoche non venga ucciso)
STREGA: Vince solo se rimane viva a fine partita. Una volta sola puoi scegliere se salvare qualcuno dall’essere sbranato, e una volta sola puoi scegliere di avvelenare qualcuno.
SPIRITISTA: Puoi indicare un personaggio morto e dargli la possibilità di scrivere un indizio.
LUPO CAPOBRANCO: Sei il Lupo che sceglie chi viene sbranato tra quelli possibili indicati dai tuoi Lupi. (Solo nella versione in cui i lupi votano l’unico sbranato)
LUPO SOLITARIO: Sei un lupo che agisce da solo. (Solo nella versione con più persone sbranate)
FIGLIO DEI LUPI: Se vieni sbranato diventi un lupo.
CACCIATORE: La notte puoi uccidere una persona a scelta. Se uccidi un protetto dalla Guardia muore la Guardia.
EROE: Se alla fine della partita vincerebbero i lupi ma tu sei ancora vivo allora vincono i cittadini.
APPESTATO: Se vieni sbranato morira’ anche il primo lupo alla sua sinistra(o il lupo che lo ha indicato). Non puoi essere protetto (…da nessuno).
SINDACO: Rivelandoti puoi, una volta a partita salvare una persona dal linciaggio. Decidi chi verra’ linciato in caso di pareggio. (se non si è ancora rivelato è un segreto e deve essere detto dall’arbitro)
NOTAIO: Quando muori puoi leggere a tutti gli indizi raccolti. (Solo nella versione in cui ogni morto fa testamento)
... quali di questi vi piacciono o sembrano errati?
quelli che a me non convincono sono: Becchino, Stregone e Cacciatore.
Se di notte qualcuno muore per un motivo diverso che dall'essere sbranato dai lupi al mattino si dovrà dire la differenza tra un morto e un'altro?
Come si potrebbe chiamare una figura che resuscita i morti ma che sia comprensibile a chiunque??? non posso mettere il sacerdote come in D&D perchè a chi non lo conosce suonerebbe strano ...qualcosa che abbia a che fare con l'ambientazione di "Lupus in Tabula".
Qualcuno ha qualche idea per ruoli con abilità passive in modo che non si rallenti troppo il gioco??
byez.. buona lupata
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Re: [Gioco di Carte] Lupus in Tabula
da Bhaalspawn » dom gen 03, 2010 12:44 pm
-il Diavolo mi sembra un po' forte. Però è anche vero che aggiunge una fazione e aumenta il dubbio nelle altre.quali di questi vi piacciono o sembrano errati?
quelli che a me non convincono sono: Becchino, Stregone e Cacciatore.
Se di notte qualcuno muore per un motivo diverso che dall'essere sbranato dai lupi al mattino si dovrà dire la differenza tra un morto e un'altro?
Come si potrebbe chiamare una figura che resuscita i morti ma che sia comprensibile a chiunque??? non posso mettere il sacerdote come in D&D perchè a chi non lo conosce suonerebbe strano ...qualcosa che abbia a che fare con l'ambientazione di "Lupus in Tabula".
Qualcuno ha qualche idea per ruoli con abilità passive in modo che non si rallenti troppo il gioco??
-no
-Necromante o Rianimatore. Oppure Sacerdote Voodoo.
-cosa intendi per abilità passive? tipo i massoni?
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Re: [Gioco di Carte] Lupus in Tabula
da Eldrad » dom gen 03, 2010 2:45 pm
Beh, è come Mafia con le carte da briscola (napoletane), solo che invece dei mannari ci sono i mafiosi, il moderatore si chiama sindaco e ci sta il carabiniere (scemo) che arresta di volta in volta: se arresta un mafioso lo tiene in carcere (eliminato), altrimenti rilascia il villico.
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